Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 150131  /  2018
Data esecutività 12/04/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RESTAURO DELLE SUPERFICI E DEGLI ELEMENTI ARCHITETTONICI DECORATIVI DI PORTA GALLIERA - CIG: 7316661BA7 - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

Il giorno 12 aprile 2018 alle ore 9.00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 454812/2017, alla presenza di Nausicaa Boato, Anna Cavallini, Raffaella Crabbia, Fabio Fazzina ed Elena Mignani tutti dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 454812/2017 è stata indetta la gara di cui trattasi ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di gara sull'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 20 dicembre 2017 al 10 aprile 2018, nonché sul sito istituzionale dell'ente dal 20 dicembre 2017;

Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 10 aprile 2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 71 plichi, presentati dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco Operatori Economici Offerenti", allegato, quale parte integrante, al presente verbale.

L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerente regolarmente presentate, procede al sorteggio del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016: risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "C" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: “media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 15 per cento”.

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 71 plichi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa - che dovrà contenere almeno la seguente documentazione :
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta, corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara;
c) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
- Busta 2 sigillata - offerta economica;
- Busta 3 - eventuale e richiesta NON a pena di esclusione: busta contenente documentazione amministrativa su supporto informatico.

Si dà innanzitutto atto che, in relazione al considerevole numero di offerte pervenute, l’Autorità di gara sovrintenderà all'esame della documentazione amministrativa presentata dalle imprese concorrenti, che avverrà con l'ausilio dei collaboratori dell’U.I. Gare sopra indicati.

L'Autorità di Gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, nell'ambito della verifica amministrativa, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n. 5 concorrenti e precisamente:
- Spallina Lucio (plico n. 12)
- Impresalv Srl (plico n. 16)
- Versab Restauri e Forniture (plico n. 32)
- Ati Contessa Giulio (mandataria) - Diemmeci (mandante) (plico n. 56)
- Ati Emiliana Restauri (mandataria) - Etra (mandante) (plico n. 61)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Ati Contedil (mandataria) - L'opera (mandante) (plico n. 62)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
è stata dichiarata l'esistenza nel casellario Anac di alcune annotazioni. L'Autorità di gara, verificate le stesse, le ha ritenute non ostative alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Manutenzioni Srl (Mandataria) – Federiciana Restauri di Maria Luisa De Toma (mandante) (plico n. 3)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
le percentuali di partecipazione al raggruppamento dichiarate non corrispondono agli importi delle categorie prevalenti e scorporabili, né risultano stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione attestati dalle certificazioni SOA possedute, ai sensi dell’art. 92 comma 2 DPR 207/2010.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all’attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83 co. 9 del D. lgs 50/2016, finalizzato alla presentazione di dichiarazione di sussistenza/certificazioni, laddove effettivamente posseduti, dei requisiti adeguati alle quote dichiarate in sede di gara: requisiti di cui all'art. 12 del DM 154/2017.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 concorrenti e precisamente:
- RC Restauro Conservativo snc di Arch. Elena Tosi e Daniele De Domizio (plico 4)
- OTTAVIANO CONSERVAZIONE E RESTAURO (plico n. 15)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta emerge quanto segue:
nel “Modello 1” utilizzato, non è stata resa la dichiarazione di cui al punto G.1.1.f.1) del bando di gara, relativa alla presa d'atto del parere della “Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara” – Prot. N. 25353.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83 co. 9 del D. lgs 50/2016, finalizzato alla presentazione della dichiarazioni di cui sopra.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Galileo Consorzio (esecutore Calvagna Giovanni) (plico n. 40)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il concorrente Galileo Consorzio ha indicato come unica esecutrice l'impresa CALVAGNA GIOVANNI, la quale, come da valida Attestazione SOA prodotta, risulta priva della categoria OG2 richiesta ai fini della partecipazione alla procedura di cui trattasi e, quindi, non conforme a quanto indicato nella comunicazione del 22/01/2018 pubblicato sul sito dell’Amministrazione, costituente parte integrante del bando di gara e riportante quanto segue: “visto il contenuto della deliberazione ANAC n. 1239 del 06/12/2017 e visto le categorie SOA specificate nel bando di gara, si precisa che i soggetti di cui all'art 45 co 2 lett b) e c) del D.Lgs 50/2016, potranno indicare come "esecutori per i quali partecipano", SOLO consorziati che siano in possesso (in proprio) delle qualificazioni richieste dal bando di gara”.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto ad un'ulteriore verifica d'ufficio, tramite il portale ANAC e visura camerale. In subordine si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta a verificare l'eventuale sussistenza, in capo all'impresa esecutrice indicata dal concorrente, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara (possesso di categoria SOA adeguata ovvero possesso dei requisiti di cui all'art. 12 del DM 154 del 22/08/2017).
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- LITHOS (plico n. 41)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
dalla copia del documento di identità allegata dall'operatore economico alle dichiarazioni di cui al bando di gara, la sottoscrizione ivi contenuta non risulta corrispondente alla firma apposta dal sottoscrittore sulla documentazione di gara.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico concorrente di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire dichiarazione idonea ad attestare la paternità di ambedue le firme.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuna presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Ing. Buono Antonio S.r.l. Società Unipersonale (mandataria) – A.R.A. Snc (mandante) (plico n. 45)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
relativamente al soggetto mandante non risultano rese, con riferimento ad uno dei Legali rappresentanti/Direttore Tecnico, le dichiarazioni di insussistenza cause di esclusione di cui all'art 80 co 5 lett. fbis e fter.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all’attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83 co. 9 del D. lgs 50/2016, finalizzato alla presentazione di quanto sopra.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n.1 concorrente e precisamente:
- LA FELSINEA (Mandataria) – FELSINA Restauri (Mandante) (plico n. 52)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
- il concorrente ha presentato un solo “Modello 1”, sottoscritto da entrambi i componenti del costituendo raggruppamento ma nel quale le dichiarazioni risultano tutte rese esclusivamente dal legale rappresentante della mandataria;
- le percentuali di esecuzione e le percentuali di partecipazione al raggruppamento dichiarate non corrispondono agli importi delle categorie prevalenti e scorporabili, né risultano stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione attestata dalle certificazioni SOA possedute, ai sensi dell’art. 92 comma 2 DPR 207/2010.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all’attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83 co. 9 del D. lgs 50/2016 finalizzato alla produzione delle dichiarazioni di cui al "modello 1" rese e sottoscritte dal soggetto mandante nonché alla produzione di dichiarazione di sussistenza/certificazioni, laddove effettivamente posseduti, dei requisiti adeguati alle quote dichiarate in sede di gara: requisiti di cui all'art 12 del DM 154/2017.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Patella Srl (mandante) – Conservazione e Restauro di opere d’arte di Lanza Maria Immacolata (mandante) (plico n. 58)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
dalle copie dei documenti di identità (e relative ai Legali Rappresentanti dei componenti del raggruppamento) allegate alle dichiarazioni di cui al bando di gara, le sottoscrizioni ivi contenute non risultano corrispondenti alle firme apposte dai sottoscrittori sulla documentazione di gara.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico concorrente di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire dichiarazione idonea ad attestare la paternità di tutte le firme di cui sopra.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuna presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CAMAR Soc. Coop. (mandataria) – Conservazione Restauro Patrimonio Artistico di Tosi Paola & C. snc (mandante) (plico 60)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
1) con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
2) con riferimento al soggetto mandante: dalla copia del documento di identità allegata alle dichiarazioni di cui al bando di gara, la sottoscrizione ivi contenuta non risulta corrispondente alla firma apposta dal sottoscrittore sulla documentazione di gara.
3) il concorrente ha indicato come unica esecutrice l'impresa MESCHIARI UFFICIO SRL, la quale, risulta priva delle categorie OG2 e OS2-A richieste ai fini della partecipazione alla procedura di cui trattasi e, quindi, non conforme a quanto indicato nella comunicazione del 22/01/2018 pubblicato sul sito dell’Amministrazione, costituente parte integrante del bando di gara e riportante quanto segue: “visto il contenuto della deliberazione ANAC n. 1239 del 06/12/2017 e visto le categorie SOA specificate nel bando di gara, si precisa che i soggetti di cui all'art 45 co 2 lett b) e c) del D.Lgs 50/2016, potranno indicare come "esecutori per i quali partecipano", SOLO consorziati che siano in possesso (in proprio) delle qualificazioni richieste dal bando di gara”.
Pertanto, per quanto indicato al suddetto punto 2 si dà atto che, sussistendone i presupposti, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico concorrente di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire dichiarazione idonea ad attestare la paternità di ambedue le firme, e per quanto richiesto al suddetto punto 3) si dà atto che si procederà innanzitutto ad un'ulteriore verifica d'ufficio, tramite il portale ANAC e visura camerale. In subordine si procederà anche per detto punto, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta a verificare l'eventuale sussistenza, in capo all’impresa esecutrice indicata dal concorrente, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara (possesso di categoria SOA adeguata ovvero possesso dei requisiti di cui all'art. 12 del Dm 154 del 22/08/2017).
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Cooperativa Restauri Costruzioni e Servizi Società Cooperativa (CRCS Soc. Coop.) (plico n. 65)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
- con riferimento al soggetto mandatario: il “Modello 1” presentato da CRCS risulta correttamente compilato e sottoscritto,
- con riferimento al soggetto mandante: tutte le dichiarazioni di cui al "modello 1" risultano rese a nome del Legale Rappresentante del soggetto mandatario e sottoscritte da entrambi i componenti del raggruppamento.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all’attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83 co. 9 del D. lgs 50/2016, volto alla presentazione per il soggetto mandante di tutte le dichiarazioni di cui al suddetto "modello 1" non rese a corredo dell'offerta.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- C.E.B. Srl (plico n. 68)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il “Modello 1” presentato dalla mandataria C.E.B. Srl e contenente tutte le dichiarazioni di cui al bando di gara non risulta sottoscritto e pertanto le dichiarazioni risultano "non rese" .
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all’attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83 co. 9 del D. lgs 50/2016 volto alla presentazione delle dichiarazioni di cui sopra.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Rete Costruttori Bologna (mandataria) – Attucci S.r.l. (mandante) (plico 69)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
- Il concorrente risulta in possesso di attestazione SOA la cui data di "scadenza intermedia" risulta scaduta in data 10/04/2018 e non ha allegato alla documentazione di gara copia del contratto, stipulato con la SOA, che consenta di accertare il possesso di valida attestazione SOA.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio, tramite il portale ANAC, il possesso di valida attestazione SOA e, in subordine, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire documentazione SOA (Attestazione SOA valida ovvero contratto di rinnovo stipulato con organismo attestatore almeno 90 giorni prima della data di scadenza "validità intermedia"), comprovante che l'impresa possiede i requisiti necessari per la partecipazione alla gara.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- ACF RESTAURI Srl semplificata (plico n. 70)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
- con riferimento alla dichiarazione inerente la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttori tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
- il concorrente, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti relativi alla categoria OS2A, ha prodotto cinque certificati di esecuzione dei lavori. Quattro di questi risultano tuttavia privi del visto della sopraintendenza richiesto ai sensi dell'art. 90 co. 2 dell DPR 207/2010.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si procederà all’attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83 co. 9 del D. lgs 50/2016, volto alla presentazione delle certificazioni di cui sopra.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- AHRCOS (mandataria) – GERSO RESTAURO OPERE D’ARTE (mandante) (plico n. 71)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente risulta in possesso di attestazione SOA la cui data di scadenza "validità triennale" risulta scaduta in data 15/03/2018 e non ha allegato alla documentazione di gara copia del contratto, stipulato con la SOA, che consenta di accertare il possesso di valida attestazione SOA.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio, tramite il portale ANAC, il possesso di valida attestazione SOA e, in subordine, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire documentazione SOA (Attestazione SOA valida ovvero contratto di rinnovo stipulato con organismo attestatore almeno 90 giorni prima della data di scadenza "validità triennale"), comprovante che l'impresa possiede i requisiti necessari per la partecipazione alla gara.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai n. 71 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i suddetti n. 71 concorrenti relativamente ai quali si dà atto di quanto segue:
- per n. 14 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio, mentre per gli altri 57 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie.
- tutte le buste delle offerte economiche presentate dai 71 concorrenti di cui sopra saranno conservate, sigillate, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare
- alle ore 13.25 di oggi 12 aprile 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Nausicaa Boato ___________________

F.to Anna Cavallini ___________________

F.to Raffaella Crabbia ___________________

F.to Fabio Fazzina ___________________

F.to Elena Mignani ___________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

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