Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 397117  /  2019
Data esecutività 10/09/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO INERENTE IL SERVIZIO PER LA MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO VERDE COMUNALE: CIG:79692121C9 - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

Il giorno 10/09/2019 alle ore 11:32 in Bologna, nella Residenza Municipale di Piazza Liber Paradisus presso la U.I. Appalti e Contratti, la dott.ssa Lara Bonfiglioli Capo Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche, presiede in qualità di Autorità di Gara la seduta pubblica inerente la procedura in oggetto, assistita da Elena Mignani e Anna Cavallini, entrambe della UI Appalti e Contratti della citata Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche.

Sono presenti alla seduta pubblica di gara, attivata anche in modalità virtuale sulla piattaforma SATER, alcuni rappresentanti degli operatori economici offerenti.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale PG 317389/2019 del 09/07/2019 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e in particolare sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ed è stato approvato il relativo schema di disciplinare di gara;
- nel periodo dal 15/07/2019 al 09/09/2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
  • sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea: pubblicato in data 15/07/2019
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 15/07/2019;
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 15/07/2019 – 09/09/2019;
  • sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 17/07/2019;
  • sulla piattaforma SATER dal giorno 15/07/2019;
  • sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 16/07/2019;
  • sui seguenti quattro quotidiani, per estratto: Il Sole 24 ore, Italia Oggi, Il Corriere di Bologna, Il Resto del Carlino ed Bologna, tutti del giorno 23/07/2019.
  • Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 12:00 del 09 settembre 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n.2 offerte, e precisamente:


    Ragione SocialeP. IvaComuneRegistro di SistemaData invio
    RTI AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA - CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA - CONSORZIO STABILE CMF - SIC CONSORZIO DI INIZIATIVE SOCIALI COOPERATIVA SOCIALE IN BREVE S.I.C. SOC. COOP. - SOCIETA' COOPERATIVA AGRI 2000IT01227390372Castel Maggiore PI261355-1906/09/2019 16.41.11
    FLORA NAPOLI SRL IT04673210631Napoli PI261648-1907/09/2019 12.51.30

    Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal disciplinare di gara e precisamente:
    a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
    b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
    c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
    d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
    e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
    f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
    g) eventuale ulteriore documentazione amm.va (non a pena di esclusione) inerente - esemplificativamente - attestazioni dei servizi eseguiti, Certificazioni di qualità , ecc
    Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto, per ciascun operatore economico di quanto segue:

    Concorrente:
    RTI AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA - CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA - CONSORZIO STABILE CMF - SIC CONSORZIO DI INIZIATIVE SOCIALI COOPERATIVA SOCIALE IN BREVE S.I.C. SOC. COOP. - SOCIETA' COOPERATIVA AGRI 2000
    - dichiara di partecipare in qualità di costituendo consorzio ordinario di concorrenti ex art 45 co 2 lett e) del D.Lgs 50/2016, individuando le quote di partecipazione/esecuzione dell'accordo quadro.
    - CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA individua quali propri consorziati esecutori i seguenti Operatori Economici: C.A.A. (CENTRO AGRICOLTURA E AMBIENTE) Srl e FIS Impianti Interrati Srl.
    - SIC CONSORZIO DI INIZIATIVE SOCIALI individua quali propri consorziati esecutori i seguenti Operatori Economici: AGRIVERDE Soc. Coop., IL BAOBAB cooperativa sociale, La Città Verde Cooperativa Sociale, COPAPS Cooperativa Sociale; nonchè partecipa quale ausiliato con C.I.M.S. Società Cooperativa (soggetto ausiliario relativamente alla "prestazione lavori per categoria OS24).
    - requisito di cui al punto 7.1 lett a) del disciplinare di gara (iscrizione nel registro CCIAA): tutti gli operatori economici lo hanno dichiarato;
    - requisito di cui al punto 7.2 lett b) del disciplinare di gara (requisito inerente il "servizio di punta: manutenzione verde urbano) lo stesso è dichiarato in capo al capofila Avola Società Cooperativa e viene indicato come "servizio eseguito" il Servizio di "Global Service Verde" svolto per la scrivente stazione appaltante, che risulta idoneo per importo/tempo di esecuzione/tipologia a quanto indicato nel disciplinare di gara;
    - requisiti di cui al punto 7.2 lett c) del disciplinare di gara (requisiti inerenti l'esecuzione dei lavori/SOA) sono attestati da Avola Soc. Coop., CONSORZIO ITALIANO Soc. Coop., Consorzio Stabile CMF e Sic Soc. Coop (anche a mezzo di soggetto ausiliario C.I.M.S.).

    Concorrente:
    FLORA NAPOLI SRL
    - dichiara di partecipare in forma singola;
    - al documento "Dichiarazione assolvimento imposta di bollo" non risulta apposto il relativo bollo; si ritiene pertanto necessario richiedere conferma all'operatore economico e, qualora il bollo risultasse effettivamente mancante, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l’Amministrazione, ai sensi dell’Art. 19 del D.P.R. 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione.
    - Relativamente ai requisiti di idoneità e/o di capacità tecnica professionale (sopra individuati) si dà atto che il concorrente ha dichiarato/prodotto idonea documentazione relativamente ai requisiti di cui ai citati punti: 7.1 lett. a) e 7.2 lett c);
    - Relativamente al requisito di cui al suddetto punto 7.2 lett b) il concorrente ha dichiarato l'esecuzione del servizio di "global Service verde" svolto per il Comune di Pomezia (RM): in relazione a detto servizio si dà atto che - fermo restando la idoneità del periodo e dell'importo eseguito dichiarati rispetto alle prescrizioni del disciplinare di gara - quanto dichiarato non consente tuttavia una adeguata valutazione sulla analogia tipologica del servizio prestato rispetto a quello richiesto dal disciplinare di gara.

    Visto tutto quanto sopra, si ritiene quindi necessario procedere ad un approfondimento relativo al possesso dei requisiti in capo all'operatore economico FLORA NAPOLI Srl tramite acquisizione d'ufficio (richiesta al committente) e/o - sussistendone i presupposti - attivazione di soccorso istruttorio ex art. 83 del D.Lgs 50/2016, volto all'acquisizione di attestazione inerente l'esecuzione del servizio analogo dichiarato, in sede di gara, da detto concorrente, tale da consentire la comparazione tipologica con quanto richiesto dal disciplinare di gara.

    Si dà quindi atto che:
    - il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto in successiva seduta, all'esito della ripresa della presente seduta pubblica;
    - la presente seduta pubblica, pertanto, verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota, come già disposto dal disciplinare di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi e sulla piattaforma Sater;
    - alle ore 13:02 di oggi 10 settembre 2019 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

    Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.



    F.to  
    Autorità di Gara
    Lara Bonfiglioli




    Documenti allegati - parte integrante



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