Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 325587  /  2018
Data esecutività 31/07/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI DEMOLIZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CARRACCI SITA IN VIA FELICE BATTAGLIA  - CIG: 7556090AB7 - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale


CIG: 7556090AB7

Il giorno 31 luglio 2018 alle ore 9.10 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, piano 5°, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 283272/2018, alla presenza di Anna Cavallini, Nausicaa Boato e Cristina Prandini tutte dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Alla seduta sono altresì presenti i rappresentanti di alcuni Operatori Economici partecipanti alla gara.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 283272/2018 è stata indetta la gara di cui trattasi ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di gara sull'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 3 luglio 2018 al 30 luglio 2018, sul sito istituzionale dell'ente (nella sezione "Bandi di gara") dal 3 luglio 2018 e sul portale Sitar Emilia Romagna dal 3 luglio 2018;

Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 30 luglio 2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 46 plichi, presentati dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco Operatori Economici Offerenti Demolizione Scuola Carracci", allegato, quale parte integrante, al presente verbale.

L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerte regolarmente presentate, procede al sorteggio del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016: risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "C" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: “media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, incrementata del 15 per cento”.

Dà altresì atto che, decorso il suddetto termine (30/07/2018), sono pervenuti ulteriori n. 4 plichi presentati dai seguenti operatori economici:
1) ICODEM SRL, pervenuta in data 31/07/2018;
2) DI MAIO FRANCESCO, pervenuta in data 31/07/2018;
3) CHISARI GAETANO, pervenuta in data 31/07/2018;
4) EMIDIO PACIFICI, pervenuta in data 31/07/2018.

Si procede quindi all'apertura dei suddetti plichi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa - che dovrà contenere almeno la seguente documentazione:
a) Istanza di partecipazione, in bollo, regolarmente sottoscritta, corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
e) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC,
f) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
- Busta 2 sigillata - offerta economica;
- Busta 3 - eventuale e richiesta NON a pena di esclusione: busta contenente documentazione amministrativa su supporto informatico.

Si dà innanzitutto atto che, in relazione al considerevole numero di offerte pervenute, l’Autorità di gara sovrintenderà all'esame della documentazione amministrativa presentata dalle imprese concorrenti, che avverrà con l'ausilio dei collaboratori dell’U.I. Gare sopra indicati.

L'Autorità di Gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, nell'ambito della verifica amministrativa, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n. 2 concorrenti e precisamente:
- Vernillo Domenico SRL (plico n. 1)
- Rad Service Srl (plico n. 14)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
- Vernillo Domenico Srl: con riferimento alla dichiarazione inerente la insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, l’impresa ha dichiarato di essere debitrice di pagamenti per imposte/tasse/contributi e di aver formalizzato richiesta di dilazione di pagamento, entro i termini di presentazione delle offerte.
- Rad Service Srl: con riferimento alla dichiarazione inerente la insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, l’impresa risulta debitrice di pagamenti per imposte/tasse/contributi che dichiara di stare pagando, secondo un piano di rateizzazione e rottamazione, entro i termini di presentazione delle offerte.
Pertanto, per entrambi i concorrenti sussistono i presupposti di partecipazione di cui al citato art. 80 co. 4 del D.Lgs. 50/2016.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.


n. 1 concorrente e precisamente:
- AST SRL (plico n. 2)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
1) con riferimento alla dichiarazione inerente la insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 comma 5 lett. a) del D.Lgs. 50/2016, l’impresa ha dichiarato di aver violato gli obblighi applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di diritto ambientale, sociale e del lavoro, dichiarando pertanto l’esistenza di una causa di esclusione ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
2) la firma (sigla) apposta sulla documentazione di gara, non consente la riconducibilità del sottoscrittore al documento di identità allegato: infatti la firma apposta sul documento di identità di cui è stato allegata la copia non risulta corrispondente alla firma apposta dal sottoscrittore sulla rispettiva documentazione di gara stessa.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- PATELLA SRL (plico n. 5)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha prodotto DGUE non conforme al modello di cui alla circolare del MIT n. 3 del 18/07/2016 e pubblicato, altresì, sul sito dell'Amministrazione. Nel DGUE prodotto mancano, quindi, le dichiarazioni specifiche previste dalla normativa italiana.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente, conforme al modello allegato alla circolare del MIT n. 3 del 18/07/2016.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- EDILE V.N.A. società cooperativa (impresa ausiliata) in Avvalimento con Consorzio Stabile Appaltitalia (plico n. 6)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
1) con riferimento alla dichiarazione inerente l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, è stata indicata dall'impresa ausiliata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
2) l'istanza di partecipazione presentata non risulta in regola con la normativa sul bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l’Amministrazione, ai sensi dell’Art. 19 del D.P.R. 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- DEMOLTORRES di Busia Raffaele (plico n. 7)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il DGUE elettronico presentato non è stato firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa. Preso atto che il bando di gara (punto G.1.2.), così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico e digitalmente sottoscritto, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica ovvero non sottoscritto digitalmente si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Costituendo RTI tra Monaci Demolizioni Speciali SRL (mandataria) e EC Euro Cantieri SRL (mandante) (plico n. 8)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
1) nell’istanza di partecipazione i componenti del costituendo RTI non hanno indicato le rispettive percentuali di partecipazione al raggruppamento: pertanto, le stesse si intendono uguali alle quote indicate per lo svolgimento dei lavori;
2) con riferimento alla dichiarazione inerente l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, è stata indicata dall'impresa mandataria l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Patriarca Group SRL (plico n. 10)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha individuato, con riferimento alle lavorazioni oggetto, in caso di aggiudicazione, di eventuale subappaltato, la cd. "terna di subappaltatori" (così composta: Cuticonsai Soc. Cons. Coop. ARL, Etra SRL e Rossetti SRL), dei quali non ha, però, provveduto a presentare - contrariamente a quanto previsto dalla vigente normativa e ai punti G.1.2) e G.1.4) del bando di gara - i rispettivi DGUE elettronici sottoscritti digitalmente e "dichiarazioni integrative al DGUE".
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire i DGUE elettronici regolarmente sottoscritti digitalmente dai legali rappresentanti di ciascun subappaltatore, nonché relative "dichiarazioni integrative", fermo restando che l'eventuale mancata produzione della suddetta documentazione ovvero la produzione di documentazione non conforme, comporterà esclusivamente l'impossibilità, in caso di aggiudicazione, di subappaltare eventuali lavorazioni di cui all'Art. 1 co. 53 della Legge 190/2012.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Di Fiore Rita (plico n. 13)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il suddetto operatore economico non ha presentato idonea istanza di partecipazione, così come richiesta al punto G.1.1.) del bando di gara. L'Autorità di gara dà atto che, vista la documentazione amministrativa prodotta in sede di gara - e, in particolare, le dichiarazioni contenute nel DGUE elettronico sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del suddetto operatore economico -, risulta espressamente sia la volontà del suddetto operatore economico di voler partecipare, sia le modalità di partecipazione: pertanto, è da intendersi che il suddetto operatore economico intende partecipare alla procedura di cui trattasi e che intende partecipare con la seguente modalità: in forma singola.
La documentazione presentata non risulta, in ogni caso, in regola con la normativa sul bollo: pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione.
b) relativamente alle "dichiarazioni integrative" richieste al punto G.1.3) del bando di gara e non contenute nel DGUE, il concorrente ha proceduto a presentare esclusivamente le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art 80 del D.Lgs 50/2016 e accettazione del Patto di Integrità del Comune di Bologna, mentre non ha proceduto a presentare anche le ulteriori dichiarazioni di cui al citato punto G.1.3).
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire le dichiarazioni integrative al DGUE, così come richieste nel bando di gara al punto G.1.3.).
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Coget SRL (plico n. 15)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
Il supporto informatico, così come richiesto dal bando di gara al punto G.1.2.) è risultato danneggiato e, pertanto, i dati in esso contenuti, non sono risultati leggibili.
Non è stato, quindi, possibile verificare la firma elettronica del DGUE, prodotto anche su supporto cartaceo.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire file leggibile contenente DGUE elettronico sottoscritto digitalmente dal Legale Rappresentante del suddetto operatore economico.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Research Consorzio Stabile (plico n. 17)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) con riferimento alle dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha dichiarato di essersi reso colpevole di gravi illeciti professionali di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e di aver attivato la procedura di c.d. self-cleaning di cui all’art. 80, comma 7 del D.Lgs. 50/2016. L'Autorità di gara ritiene le misure dichiarate dal suddetto operatore economico sufficienti ai fini della partecipazione alla procedura di cui trattasi;
b) premesso che, così come prescritto dal bando di gara (punto G.1.2), in applicazione del disposto di cui all’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la scrivente Amministrazione deve tenere conto delle dichiarazioni rese dal concorrente nel Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) originale prodotto in formato elettronico e regolarmente sottoscritto digitalmente, con riferimento alle dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016 ha inoltre dichiarato di essersi reso gravemente colpevole di false dichiarazioni e di aver occultato informazioni, dichiarando pertanto l’esistenza di una causa di esclusione ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- COSMO AMBIENTE (plico n. 20)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento alle dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, ha dichiarato di aver violato obblighi di cui all’art. 80, comma 5, lett. a) del D.Lgs. 50/5016 e di aver attivato la procedura di c.d. self-cleaning di cui all’art. 80, comma 7 del D.Lgs. 50/2016. L'Autorità di gara ritiene le misure dichiarate dal suddetto operatore economico sufficienti ai fini della partecipazione alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- SADECO (plico n. 21)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il suddetto operatore economico ha presentato idoneo DGUE elettronico sottoscritto digitalmente, nel quale ha individuato, con riferimento alle lavorazioni oggetto, in caso di aggiudicazione, di eventuale subappaltato, le seguenti c.d. "terne di subappaltatori":
1) CONSORZIO SERVIZI SPECIALI TRASPORTI, ECOFELSINA SRL A SOCIO UNICO ed ECO-SER SRL; 2) CAVE NORD SRL, ECOFELSINA SRL A SOCIO UNICO e S.A.F.A.C. SOC. COOP.; 3) VENPA SPA, COFILOC SPA e LOCATOP SRL.
Non ha, però, provveduto a presentare - contrariamente a quanto previsto dalla vigente normativa e ai punti G.1.2) del bando di gara - i rispettivi DGUE elettronici sottoscritti digitalmente. Preso atto che il bando di gara (punto G.1.2.), così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che, si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire DGUE elettronici regolarmente sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante di ciascun subappaltatore, fermo restando che l'eventuale mancata produzione della suddetta documentazione ovvero la produzione di documentazione non conforme, comporterà esclusivamente l'impossibilità, in caso di aggiudicazione, di subappaltare eventuali lavorazioni di cui all'art 1 co 53 della legge 190/2012.
Fermo restando quanto sopra, in sede di DGUE cartaceo l'impresa LOCATOP SRL indicata quale subappaltatrice ha dichiarato la sussistenza di una intestazione fiduciaria: qualora la sussistenza della suddetta intestazione fiduciaria dovesse risultare confermata, la suddetta impresa subappaltatrice, visto quando disposto dall'art. 17 L. 55/1990, dovrà inoltre fornire chiarimenti in merito alla natura della stessa.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentaizone risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 concorrenti e precisamente:
- C.G.P. (plico n. 22)
- Global Costruzioni (plico n. 36)
dalla documentazione amministrativa rispettivamente presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) elettronico allegato non è stato regolarmente sottoscritto digitalmente.
Preso atto che il bando di gara (punto G.1.2.), così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico sottoscritto digitalmente, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica ovvero non sottoscritte digitalmente si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente dai rispettivi rappresentanti legali dei suddetti concorrenti.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 4 concorrenti e precisamente:
- Eco Demolizioni (plico n. 23)
- Euro Strade in ATI con VANGI (plico n. 26)
- CSM Consorzio Stabile Modenese (plico n. 29)
- Seba (plico n. 44)
dalla documentazione amministrativa rispettivamente presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
non è stato allegato Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente, né dei concorrenti, né delle mandanti/esecutrici.
Preso atto che il bando di gara (punto G.1.2.), così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti dei concorrenti/mandanti/esecutori.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- ITALTER in ATI con D.S.D. Immobiliare (plico n. 30)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la mandante D.S.D. Immobiliare ha dichiarato di essere priva di attestazione SOA, nonostante la stessa abbia di seguito indicato di eseguire una quota dei lavori oggetto della procedura di cui trattasi pari al 49%. Premesso che le quote dichiarate in sede di partecipazione alla gara non possono essere modificate successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, si dà atto che, al fine di poter eseguire la quota di lavorazioni dichiarata - visto l’importo posto a base di gara, pari a 361.840,15 Euro, il 49% di tale importo risulta essere infatti superiore a 150.000,00 Euro: pertanto, non è applicabile la disciplina di cui all’art. 90 del DPR 207/2010 – la mandante deve possedere valida Attestazione SOA.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- General Smontaggi (plico n. 31)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il concorrente risulta essere sottoposto a procedura di concordato con continuità aziendale, come risulta dal decreto del Tribunale di Novara n. 7318 del 27/07/2015 allegato alla documentazione amministrativa prodotta dal medesimo concorrente. Così come disposto dal suddetto decreto, nonché dall’art. 110, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, l’operatore economico in regime di concordato preventivo con continuità aziendale deve, al fine di poter partecipare alle procedure di gara pubbliche, essere autorizzato dal giudice delegato. Non risulta, però, allegato dal suddetto operatore economico il necessario nullaosta rilasciato dal giudice delegato, al fine di poter partecipare alla procedura di cui trattasi;
b) il suddetto concorrente non ha prodotto DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente. Preso atto che il bando di gara richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico, così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire: con riferimento al punto a), idoneo nullaosta del giudice allegato, che autorizzi il suddetto operatore alla partecipazione alla gara di cui trattasi, così come prescritto dall’art. 110, comma 3 del D.Lgs. 50/2016; con riferimento al punto b), DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente dal rappresentante legale dell’operatore economico concorrente.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Ciantarti in avvalimento con Consorzio Stabile Costruendo (plico n. 34)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nel contratto di avvalimento prodotto in sede di documentazione amministrativa risultano solo parzialmente indicati i mezzi e le risorse messe a disposizione dell’impresa ausiliaria. In particolare, il contratto di avvalimento fa riferimento ad un allegato riportante l’indicazione precisa dei macchinari e delle attrezzature messe a disposizione dall’impresa ausiliaria, il quale però non è presente nella documentazione amministrativa prodotta in sede di gara.
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire il suddetto allegato.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 operatore economico e precisamente:
- Mac Costruzioni in ATI con Crestani Gilberto & C. (plico n. 38)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento alle dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata dalla mandataria l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 operatore economico e precisamente:
- Flumar in ATI con Asfalti Zaniboni (plico n. 40)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la data di validità quinquennale dell'attestazione SOA prodotta dalla mandante risulta scaduta; la stessa ha, tuttavia, provveduto ad allegare copia del contratto finalizzato al rinnovo dell'attestazione SOA, stipulato tra la mandante e l'organismo di attestazione nei termini di cui all'art. 76, comma 5, del DPR 207/2010.
L'Autorità di gara, in conformità a quanto stabilito da ANAC nel parere di precontenzioso n. 54/2014, nonché dalla recente giurisprudenza del Consiglio di Stato (Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3270 del 20 luglio 2016; Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3752 del 31 agosto 2016; Consiglio di Stato, Sez. Vn. 1091 dell'8 marzo 2017) dà atto che il predetto contratto di rinnovo consente all'Operatore Economico di partecipare alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- A.B. Arcese in avvalimento con Marinelli Costruzioni (plico n. 41)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
nel contratto di avvalimento prodotto in sede di documentazione amministrativa risultano solo parzialmente indicati i mezzi e le risorse messe a disposizione dell’impresa ausiliaria. In particolare, nel contratto di avvalimento risultano indicati solamente i mezzi/attrezzature messe a disposizione dall’impresa ausiliaria: non sono, pertanto, state indicate le risorse umane messe a disposizione dalla stessa.
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire idonea integrazione del contratto di avvalimento.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Costituendo RTI tra Costruzioni Cerri SRL (mandataria) e Edil Taglio Cemento SRL (mandante) (plico n. 42)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) con riferimento alla dichiarazione inerente la insussistenza delle cause di esclusione ex Art. 80 del D.Lgs. 50/2016, è stata indicata dall'impresa mandataria l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
b) i rispettivi DGUE elettronici presentati dalla mandataria e dalla mandante non sono stati regolarmente sottoscritti digitalmente. Preso atto che il bando di gara (punto G.1.2.), così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico sottoscritto digitalmente, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica ovvero non sottoscritte digitalmente si intendono, pertanto, non rese.
c) la mandataria non ha reso le relative "dichiarazioni integrative" del DGUE di cui al punto G.1.3) del bando di gara.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, con riferimento ai punti b) e c), sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire DGUE elettronici regolarmente sottoscritti digitalmente dai legali rappresentanti di entrambi i partecipanti al Costituendo RTI, nonché relative "dichiarazioni integrative" debitamente compilato e sottoscritto dalla mandataria.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Massicci (plico n. 45)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento alle lavorazioni oggetto, in caso di aggiudicazione, di eventuale subappalto, il concorrente ha individuato anche la cd. "terna di subappaltatori" (così composta: BOIANO SERVICE SRL, ECOSERVIZI SRL, EDILMATICA DEMOLIZIONI SRL), dei quali però non ha provveduto a presentare
a) con riferimento ai seguenti subappaltatori: BOIANO SERVICE SERL ed ECOSERVIZI SRL, non ha provveduto a presentare - contrariamente a quanto previsto dalla vigente normativa e al punto G.1.4) dal bando di gara - le relative “dichiarazioni integrative”;
b) con riferimento al seguente subappaltatore: EDILMATICA DEMOLIZIONI SRL, non è stato, invece, prodotto idoneo DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente. Preso atto che il bando di gara (punto G.1.2.), così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire: con riferimento al punto a), relative “dichiarazioni integrative” dei seguenti subappaltatori: BOIANO SERVICE SRL ed ECOSERVIZI SRL; con riferimento al punto b), DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del seguente subappaltatore: EDILMATICA DEMOLIZIONI SRL.
Resta fermo che l'eventuale mancata produzione della suddetta documentazione ovvero la produzione di documentazione non conforme, comporterà esclusivamente l'impossibilità, in caso di aggiudicazione, di subappaltare eventuali lavorazioni di cui all'art 1 co 53 della legge 190/2012.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
IDEA SRL (plico n. 46)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) non è stato allegato DGUE elettronico regolamente sottoscritto digitalmente;
b) con riferimento alle lavorazioni oggetto, in caso di aggiudicazione, di eventuale subappalto, il concorrente ha individuato anche la cd. "terna di subappaltatori" (così composta: Idea Trasporti SRL con Socio Unico, C.S. SRL e Trentin Ghiaia SRL), dei quali però non ha provveduto a presentare DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante di ciascun subappaltatore.
Preso atto che il bando di gara (punto G.1.2.), così come prescritto dall’art. 85, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, richiedeva la presentazione del DGUE in formato esclusivamente elettronico, le dichiarazioni rese con DGUE prodotto in forma analogica si intendono, pertanto, non rese.
Si precisa che l'incompletezza, l'irregolarità ovvero anche la mancanza del DGUE sono sanabili. Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta all'operatore economico di cui trattasi di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire: con riferimento al punto a), DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del suddetto concorrente; con riferimento al punto b), DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante di ciascun subappaltatore, fermo restando che in tal caso l'eventuale mancata produzione della documentazione relativa ai subappaltatori ovvero la produzione di documentazione non conforme, comporterà esclusivamente l'impossibilità, in caso di aggiudicazione, di subappaltare eventuali lavorazioni di cui all'Art. 1 co. 53 della Legge 190/2012.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra

e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 46 concorrenti che hanno presentato offerte nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i n. 46 concorrenti di cui al citato "Elenco Operatori Economici Offerenti Demolizione Scuola Carracci" col seguente esito:
- per alcuni concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto nel presente verbale, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione, mentre per gli altri concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara. Tenuto conto del periodo di chiusura festiva per gli operatori economici, il soccorso istruttorio verrà comunque attivato a partire dal 20 agosto 2018;
- alle ore 13:40 di oggi 31 luglio 2018 la presente seduta pubblica di gara è stata sospesa ed è ripresa alle ore 14:30 di oggi 31 luglio 2018. Tutte le buste vengono conservate all'interno della sala riunioni in cui ha luogo la seduta pubblica, che, dopo aver fatto uscire tutte le persone presenti, viene chiusa a chiave e la chiave viene custodita dall'Autorità di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessarie: la data/ora di ripresa verrà pubblicata, come già disposto dal bando di gara, sul sito dell'amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi;
- i plichi inerenti le offerte economiche presentate da tutti i 46 operatori economici offerenti nonché i plichi sigillati presentati oltre i termini dai suddetti concorrenti ICODEM SRL, DI MAIO FRANCESCO, CHISARI GAETANO ed EMIDIO PACIFICI, saranno conservati, sigillati, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare;
- alle ore 17.30 di oggi 31 luglio 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Anna Cavallini ________________________

F.to Nausicaa Boato ________________________

F.to Cristina Prandini ________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco Operatori Economici Offerenti Demolizione Scuola Carracci.pdf


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