Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 389982  /  2019
Data esecutività 16/09/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti
Oggetto PROCEDURA TRAMITE SISTEMA DINAMICO DI ACQUISTO DI CONSIP PER LA STIPULAZIONE DI CONTRATTO SPECIFICO PER LACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA UFFICI E SERVIZI COMUNALI, PERIODO 1 DICEMBRE 2019  30 SETTEMBRE 2020. VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA DI GARA, VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale

Il giorno 3 settembre 2019, alle ore 11:15, nella sede del Comune di Bologna di Piazza Liber Paradisus, Torre B, piano 0, stanza 018, la Dott.ssa Alessandra Biondi, dirigente dell’U.I. Acquisti e RUP della procedura in discorso, presiede la gara relativa all’affidamento del servizio di pulizia uffici e servizi comunali e di ausiliariato, alla presenza dei collaboratori Fabrizio Andreis, Angelo Piazza ed Elena Fiocchi.

Premette:
- che con determinazione dirigenziale PG 329582/2019 del 17 luglio 2019 si è determinato di indire una procedura di gara tramite Sistema Dinamico di Acquisizione Consip finalizzata alla stipulazione di un appalto specifico per l’acquisizione del servizio di pulizia immobili comunali per il periodo 1 dicembre 2019 – 30 settembre 2020, prorogabile fino alla piena operatività della convenzione che sarà stipulata dalla centrale di committenza Intercenter, CIG n. 7960751B89 dando atto che la spesa necessaria a finanziare il contratto è stata prenotata con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/1228, esecutiva;
- che l’invito a partecipare all’appalto specifico è stato inviato il 17 luglio 2019 tramite portale Consip a tutti i 608 operatori economici ammessi da Consip al Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura dei servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni
- che il termine perentorio entro cui presentare offerta è stato fissato: ore 11 del 3 settembre 2019

Il presente verbale prende atto delle risultanze dell’apertura delle buste amministrative effettuata nella piattaforma telematica AcquistinretePA di CONSIP, mediante il Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione (SDAPA).

Il RUP effettua l’accesso alla piattaforma telematica, procede alla verifica delle offerte pervenute in risposta all’invito a presentare offerte.

Si prende atto che risultano caricate a sistema, entro il termine di scadenza previsto, n. 8 offerte da parte dei seguenti operatori economici:


Ragione sociale
Modalità partecipazione
Data e ora invio
1
MERANESE SERVIZI SPA (ISSITALIA A. BARBATO SRL, MERANESE SERVIZI SPA*, M.S. SERVIZI SRL)
R.T.I. costituendo (D.Lgs. 50/2016, art. 48, comma 8)
03/09/2019 08:08:10
2
COOPSERVICE SOCIETÀ COOPERATIVA PER AZIONI
Singolo operatore economico (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. a)
30/08/2019 16:08:55
3
Costituendo RTI Rekeep - L'Operosa (REKEEP S.P.A.*, L'OPEROSA)
R.T.I. costituendo (D.Lgs. 50/2016, art. 48, comma 8)
02/09/2019 20:23:12
4
AURORA S.R.L.
Singolo operatore economico (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. a)
03/09/2019 10:17:01
5
LACERENZA MULTISERVICE S.R.L. (LACERENZA MULTISERVICE S.R.L.*, DIENNE SERVICE SRL)
R.T.I. costituendo (D.Lgs. 50/2016, art. 48, comma 8)
03/09/2019 10:12:24
6
CONSORZIO STABILE IMPERO
Consorzio stabile (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. c) partecipante con la propria struttura d'impresa
03/09/2019 10:47:13
7
DUSSMANN SERVICE SRLSingolo operatore economico (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. a)
02/09/2019 14:52:49
8
PFE
Singolo operatore economico (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. a)
02/09/2019 09:54:03

Il RUP procede innanzitutto a inviare agli operatori offerenti la comunicazione di avvio delle operazioni di apertura delle buste amministrative.

Procede all’apertura delle singole buste amministrative secondo l’ordine alfabetico degli operatori economici sopra indicati, come proposto dal sistema.

Viene aperta la busta amministrativa presentata dall’o.e. Aurora Srl. La documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

Viene aperta la busta amministrativa presentata dall’o.e. Consorzio stabile Impero, presentatosi nella forma consortile di cui all’art. 45, co.2, lett. c) del D.lgs. n. 50/2016. La documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

Viene aperta la busta amministrativa presentata da Coopservice soc.coop. p.a. La documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito. L’o.e. dichiara che sono in corso alcuni contenziosi giudiziari, nelle competenti sedi processuali che, alla data di presentazione dell’offerta, non hanno portato all’emanazione di sentenze/ordinanze/decreti, fatta eccezione per un procedimento penale conclusosi in via definitiva con la sanzione dell’ammenda e con il beneficio della non menzione. Trattasi di notizie non ostative alla partecipazione dell’o.e. alla procedura di affidamento di cui trattasi.

La seduta viene sospesa alle ore 13:50.

La seduta riprende alle ore 14:30.

Viene aperta la busta amministrativa presentata dal costituendo RTI Rekeep – L'Operosa, nella forma di cui all’art. 48, co. 8 del D.lgs. n. 50/2016. Rekeep S.p.A. partecipa in qualità di capogruppo mandataria, con quota di partecipazione del 60%, mentre L’Operosa soc.coop. in qualità di mandante con quota di partecipazione del 40%.
Rekeep S.p.A. dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni ostative di cui all'art 80, purtuttavia presenta una dichiarazione aggiuntiva nella quale informa di annotazioni nel casellario ANAC, di provvedimenti sanzionatori elevati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - AGCM -, di procedimenti giudiziari, di risoluzioni contrattuali e provvedimenti di esclusione da procedure di affidamento di appalti di servizi.
L'Autorità di gara si riserva di svolgere i necessari approfondimenti di merito relativamente a tali situazioni.
L’Operosa soc.coop. ha dichiarato che è pendente un procedimento giudiziario con avviso di conclusione delle indagini.
Relativamente alla cauzione provvisoria presentata, il sistema non riconosce l’ente certificatore che ha rilasciato la firma del soggetto fideiussore. Si attiverà soccorso istruttorio per acquisire valida certificazione di firma digitale.
La restante documentazione è completa, regolare e conforme a quanto richiesto dalla documentazione di gara.


La seduta viene sospesa alle ore 17:30

In data 4 settembre 2019, alle ore 9:30, la seduta riprende.

Viene aperta la busta amministrativa dell’o.e. Dussmann Service Srl. La documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

Viene aperta la busta amministrativa presentata dal costituendo R.T.I. Lacerenza Multiservice Srl – Dienne service Srl, nella forma di cui all’art. 48, co. 8 del D.lgs. n. 50/2016. Lacerenza Multiservice Srl partecipa in qualità di capogruppo mandataria, con quota di partecipazione del 51%, mentre Dienne service Srl in qualità di mandante con quota di partecipazione del 49%. La documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito con la sola eccezione della attestazione del pagamento dell’imposta di bollo per la quale è stato presentato un documento attestante l’assolvimento riferito ad altra procedura. L’Autorità di gara richiederà, con comunicazione, la produzione di idonea attestazione fermo restando che la mancanza non potrà essere causa di esclusione ma oggetto di comunicazione alla agenzia delle entrate competente territorialmente perché provveda alla regolarizzazione.

Viene aperta la busta amministrativa presentata dal costituendo R.T.I. Meranese servizi S.p.A. (capogruppo mandataria con quota del 34%) - Issitalia Andrea Barbato Srl (mandante con quota del 33%) – M.S. Servizi Srl (mandante con quota del 33%).

Prima di procedere alla verifica della documentazione presentata, alle ore 11:30 la seduta viene sospesa.

La seduta riprende alle ore 14:00.

Nella dichiarazione aggiuntiva presentata dalla Meranese servizi S.p.A. sono state comunicate annotazioni riservate presso il casellario tenuto dall’ANAC per inadempimenti contrattuali, che l’Autorità di Gara valuta non rilevanti ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara in quanto risalenti nel tempo. La documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

Viene aperta la busta amministrativa dell’o.e. PFE S.p.A. Si riscontra un importo della cauzione provvisoria a garanzia dell’offerta non corretto: è corretta la riduzione allo 0,7% sulla base delle certificazioni prodotte ma la base d’asta riportata sulla cauzione e sulla quale è stata calcolato l'importo ridotto della fideiussione è errata (indicata in Euro 1.054.063,52) e non invece 1.054.063,03 , pertanto l’importo della cauzione provvisoria risulta insufficiente e necessita di integrazione. A tal uopo si procederà alla attivazione di soccorso istruttorio.
La restante documentazione risulta regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.


Le attività della commissione si chiudono alle ore 15:40.



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




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