Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 227677  /  2019
Data esecutività 16/05/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO AL CONCORSO DI PROGETTAZIONE A PROCEDURA APERTA IN DUE GRADI, IN MODALITA' INFORMATICA, PER LA REALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO INNOVATIVO DI RIGENERAZIONE DEL NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO CARRACCI  - CIG: 7685292795 - VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

Il giorno 16 maggio 2019 alle ore 15:00 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, Piano 5, l'Ing. Fabio Andreon, Direttore del Settore Manutenzione, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento, riprende, presiedendola, la seduta pubblica inerente il concorso in oggetto, indetto in esecuzione della determinazione dirigenziale PG 464785/2018, seduta iniziata in data 30 aprile 2019 ed in pari data sospesa, così come dettagliatamente indicato nel relativo verbale di gara PG 196521/2019.

Sono presenti in qualità di testimoni note ed idonee Cristina Prandini e Maria Filomena Falivene dell’U.I. Appalti e Contratti.

Premesso che:
in data 30 aprile 2019, così come descritto nel verbale PG 196521/2019 il rup:
- ha reso nota la graduatoria provvisoria riportante esclusivamente i codici alfa-numerici dei 5 progetti ammessi al 2° grado del concorso,
- ha proceduto, mediante utilizzo di apposito programma di decrittazione, a sciogliere l'anonimato, decrittando i documenti amministrativi caricati dai partecipanti sulla piattaforma informatica “concorsiarchibo.eu”,
- ha proceduto ad abbinare i codici alfanumerici dei cinque progetti presentati nel 2° grado ai rispettivi autori,
- ha dato lettura dei codici alfanumerici delle 3 proposte ideative di 1° grado ritenute meritevoli di menzione (così come previsto dal bando di concorso), abbinando i codici ai rispettivi autori;

tutto ciò premesso, il RUP dà atto che:
- si è proceduto alla formazione dell’elenco dei partecipanti abbinati ai rispettivi progetti, numerati in ordine di arrivo, mantenendo la stessa numerazione utilizzata dalla Commissione, posto agli atti dell'Ente Banditore;
- l’abbinamento dei progetti aventi i codici di primo grado “NATASHA5” (cartella 008) e “AACCSB19” (cartella 090) con i rispettivi autori non è stato possibile, in quanto, pur avendo correttamente decrittato e scompattato le cartelle 008 e 090, l’unico file apribile della cartella 008 risulta essere “Ricevuta pagamento Anac.pdf”, mentre tutti gli altri file risultano a 0 KB e pertanto non apribili, mentre la cartella 090 risulta essere vuota, così come confermato dal supporto informatico reso dalla società Kinetica;
- la graduatoria delle proposte progettuali di primo grado con l'indicazione dei soli codici alfa-numerici è allegata al verbale della Commissione di concorso del 31/01/2019, pubblicato sulla piattaforma “concorsiarchibo.eu”;
- si è proceduto ad un esame preliminare della documentazione amministrativa complessivamente presentata dai 5 concorrenti partecipanti al secondo grado, verificando altresì, laddove la composizione del raggruppamento è stato modificata/costituita rispetto al primo grado, il rispetto delle prescrizioni del bando di concorso in materia di divieto di partecipazione al grado 2° per i concorrenti partecipanti al primo grado e non ammessi al secondo grado di concorso.

Tutto ciò premesso,
si procede pertanto al riesame/approfondimento della documentazione amministrativa complessivamente presentata dai cinque concorrenti ammessi al secondo grado, secondo la graduatoria di merito: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di concorso e precisamente:
busta contenente la documentazione amministrativa di primo grado
a) Modulo di iscrizione al primo grado di concorso,
b) atto costitutivo in caso di Raggruppamento già costituito o Dichiarazione di impegno a costituire il Raggruppamento,
c) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
d) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
e) pagamento contributo ANAC
busta contenente la documentazione amministrativa di secondo grado
a) Istanza di partecipazione in bollo,
b) atto costitutivo in caso di Raggruppamento già costituito o Dichiarazione di impegno a costituire il Raggruppamento,
c) DGUE sottoscritto digitalmente, con indicazione dei requisiti speciali,
d) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
e) Contratto di avvalimento (nel caso di ricorso al suddetto istituto).

Nell'ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

1° classificato:
RTP Andrea Borghi (mandatario) - Alberto Becherini - Piera Bongiorni - Federico Florena - Vincenzo Mancuso -Marco Pio Lauriola - Studio Tecnico Associato Mannelli – Ginanni- Andreini - Società di ingegneria Sicuring srl
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo del rispettivo progetto emerge quanto segue:
- nei DGUE presentati da Andrea Borghi, Alberto Becherini, Piera Bongiorni, Federico Florena, Vincenzo Mancuso e Marco Pio Lauriola la dichiarazione relativa alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. M) del D.Lgs. 50/2016 non risulta resa; tuttavia, stante la natura giuridica dei sopra citati concorrenti - tutti liberi professionisti - la causa di esclusione di cui trattasi è da ritenersi non applicabile;
- in relazione al requisito economico-finanziario di cui al punto 3.3.1) del bando di concorso (polizza professionale con massimale pari al 10% dell'importo stimato dell'opera), visti i massimali indicati dai componenti del raggruppamento nei rispettivi DGUE, non risulta chiara la modalità in cui il requisito di cui trattasi è posseduto dal costituendo raggruppamento, in particolare in relazione alle due opzioni indicate per i raggruppamenti al punto 3.3.3) del bando.
Pertanto sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata e in particolare:
- dichiarazione volta a confermare il possesso del requisito economico-finanziario di cui al punto 3.3.1) del bando di concorso secondo una delle due opzioni previste al punto 3.3.3) del bando:
1. unica polizza del mandatario per un massimale almeno pari al 10% dell'importo del costo di costruzione dell'opera da progettare;
2. somma dei massimali delle polizze dei singoli partecipanti al raggruppamento, fermo restando che ciascun componente il RTP dovrà possedere un massimale in misura proporzionalmente corrispondente all'importo dei servizi che esegue.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di concorso, dovranno essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di concorso.

2° classificato:
il Concorrente RTP Società di Ingegneria Exup srl (mandataria)- Fabio Biagio Salerno - Nicola Scaramuzzi - Francesco Sabbatini ha presentato una documentazione risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di concorso.

3° classificato:
RTP Gaetano Giuliano (mandatario) - Sinergo SPA (mandante e ausiliario)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo del rispettivo progetto emerge quanto segue:
con riferimento alle dichiarazioni di Sinergo SPA inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. Verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, si è ritenuto che i medesimi non risultino ostativi alla partecipazione alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di concorso.

4° classificato:
RTP Leo Viola (mandatario) - Rocco Cammarota - Alessandro Felici - Alessio Santamaria - Francesca Di Felice - Stefano Bigiotti - Studio Tecnico Manolio
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo del rispettivo progetto emerge quanto segue:
- tutte le dichiarazioni richieste dal bando di concorso, contenute all'interno della documentazione amministrativa complessivamente prodotta, risultano rese e sottoscritte da tutti i componenti del costituendo raggruppamento, alcuni dei quali, tuttavia, hanno apposto la firma autografa in luogo di quella digitale, senza allegare copia di idoneo documento di identità in corso di validità, richiesto ai sensi del DPR 445/2000; in particolare, non risultano allegate le copie dei documenti di identità dei seguenti soggetti: Francesca Di Felice, Stefano Bigiotti e FrancescoAntonio Manolio dello Studio Tecnico Manolio;
- mancano i DGUE dei mandanti (Rocco Cammarota - Alessandro Felici - Alessio Santamaria - Francesca Di Felice - Stefano Bigiotti - Studio Tecnico Manolio);
- mancano le dichiarazioni integrative al DGUE dei mandanti e del soggetto ausiliario "Studio Speri Società di Ingegneria Srl".
Pertanto sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata e in particolare:
- copia dei documenti di identità in corso di validità di: Francesca Di Felice, Stefano Bigiotti e di FrancescoAntonio Manolio dello Studio Tecnico Manolio;
- DGUE sottoscritti digitalmente da ciascun mandante;
- Dichiarazioni integrative al DGUE rese da ciascun mandante preferibilmente secondo il "modello 1_Dichiarazioni integrative al DGUE" e dall'ausiliario preferibilmente secondo il "modello 3_Dichiarazioni Soggetto ausiliario", allegati al bando di concorso.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di concorso, dovranno essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di concorso.

5° classificato:
RTP Polistudio AES società di ingegneria SRL (mandataria) - Maisto Francesco - Volsa Marianna - De Leonardis Alfonso Luis - Sabbà Maria Francesca
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo del rispettivo progetto emerge quanto segue:
- nei DGUE presentati da De Leonardis Alfonso Luis, Sabbà Maria Francesca e Volsa Marianna la dichiarazione relativa alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 risulta resa solo in parte: tuttavia, stante la natura giuridica dei sopra citati concorrenti - tutti liberi professionisti - la causa di esclusione di cui trattasi è da ritenersi non applicabile;
- nel DGUE presentato da Sabbà Maria Francesca la dichiarazione relativa alla causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. M) del D.Lgs. 50/2016 non risulta resa; tuttavia, stante la natura giuridica del sopra citato concorrente - libero professionista - la causa di esclusione di cui trattasi è da ritenersi non applicabile.
Si dà pertanto atto che la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di concorso.


Visto tutto quanto sopra, e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 5 concorrenti ammessi al secondo grado che hanno presentato il progetto nei termini previsti dal Bando di concorso, si è ultimata nella giornata odierna la verifica della documentazione amministrativa;
- relativamente a 2 concorrenti, si dà atto che, cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a chiarimenti da effettuarsi d'ufficio;
- ai 5 concorrenti ammessi al secondo grado sopra citati verrà richiesto, tramite apposita comunicazione, di produrre il documento PASSOE, rilasciato dal servizio AVCPASS;
- la presente seduta pubblica, così come indicato nel bando di concorso, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttori/verifiche d'ufficio necessarie: la data/ora di ripresa verrà resa nota sul sito dell'amministrazione - nella sezione "bandi di gara" dedicata al concorso di cui trattasi - e sulla piattaforma concorsiarchibo.eu”;

- alle ore 15:30 di oggi 16 maggio 2019 la presente seduta pubblica viene sospesa.


Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I testimoni

F. to Cristina Prandini

F. to Maria Filomena Falivene



F.to  
Il Responsabile Unico del Procedimento
Fabio Andreon




Documenti allegati - parte integrante



| Home |