Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 196521  /  2019
Data esecutività 30/04/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO AL CONCORSO DI PROGETTAZIONE A PROCEDURA APERTA IN DUE GRADI, IN MODALITA' INFORMATICA, PER LA REALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO INNOVATIVO DI RIGENERAZIONE DEL NUOVO COMPLESSO SCOLASTICO CARRACCI - DECRITTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, PROCLAMAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA E AVVIO DELLA VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA


Testo del verbale

CIG 7685292795

Il giorno 30 aprile 2019 alle ore 09:30 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, piano 5°, l'Ing. Fabio Andreon, Direttore del Settore Manutenzione, presiede, in qualità di Responsabile Unico del Procedimento, la seduta pubblica inerente il concorso in oggetto, indetto in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 464785/2018, alla presenza di Cristina Prandini e Maria Filomena Falivene dell’U.I. Appalti e Contratti, testimoni noti ed idonee, nonché dell'Arch. Francesca Lanzarini, in vece del coordinatore del concorso Arch. Antonio Gentili.

Alla seduta sono altresì presenti i rappresentanti di alcuni operatori economici.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 464785/2018 è stato indetto il concorso di progettazione di cui trattasi ed è stato approvato il relativo schema di bando di concorso;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di concorso in data 14/11/2018 per il periodo dal 14 novembre 2018 al 14 gennaio 2019 come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea: bando inviato in data 09/11/2018 e pubblicato in data 14 novembre 2018,
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: pubblicato sulla V Serie Speciale n. 134 del 16 novembre 2018,
sul Profilo del committente: pubblicato dal giorno 14 novembre 2018,
sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR: pubblicato dal giorno 15 novembre 2018,
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna: pubblicato nel periodo dal 14 novembre 2018 al 14 gennaio 2019,
sulla piattaforma informatica denominata “concorsiarchibo.eu” dal giorno 14 novembre 2018,
per estratto, sui seguenti quattro quotidiani: Il Tempo, Il Sole 24 Ore, La Repubblica ed. Bologna, Corriere della Sera ed. di Bologna il giorno 21 novembre 2018;
- in data 19 novembre 2018 si è proceduto, mediante apposito software, alla generazione di due chiavi informatiche (una pubblica ed una nascosta), per consentire ai concorrenti il caricamento, in forma anonima, della documentazione amministrativa e delle proposte progettuali, nonché la successiva decrittazione dei documenti caricati sulla piattaforma, così come meglio descritto nel verbale PG. 481107/2018;
- nel periodo dal 16/01/2019 al 31/01/2019, in n. 3 sedute riservate - così come risulta dai rispettivi verbali agli atti dell'Ente banditore - la Commissione di concorso ha proceduto:
ad esaminare i 136 progetti pervenuti entro il termine fissato per il primo grado del concorso (14 gennaio 2019), verificando altresì il rispetto dell'anonimato dei progetti medesimi: in particolare, 20 dei suddetti progetti sono risultati irregolari per violazione dell'anonimato e i rispettivi codici di primo grado sono riportati nel verbale della Commissione di Concorso del 24/01/2019, in corso di pubblicazione sulla piattaforma “concorsiarchibo.eu”;
- ad individuare le 5 proposte con il punteggio più alto - da considerarsi ex-aequo e, quindi, senza formazione di graduatoria - ammesse allo sviluppo progettuale in secondo grado, nonchè ulteriori 3 proposte ideative ritenute meritevoli di menzione ai sensi ed ai fini di quanto disposto dal Bando di concorso;
- in data 4/2/2019 i codici alfanumerici relativi alle suddette cinque proposte progettuali - trasmessi al RUP - sono stati pubblicati sulla piattaforma “concorsiarchibo.eu”;
- nel periodo dal 16/04/2019 al 17/04/2019 in n. 2 sedute riservate - così come risulta dai rispettivi verbali - la Commissione di concorso, ha proceduto:
ad esaminare i 5 progetti pervenuti entro il termine fissato per il secondo grado del concorso (8 aprile 2019), previa verifica dell'anonimato dei progetti medesimi;
a stilare la graduatoria provvisoria, riportante esclusivamente i codici alfanumerici dei progetti;

Tutto ciò promesso, il RUP:
- dà lettura della suddetta graduatoria provvisoria riportante esclusivamente i codici alfanumerici dei 5 progetti presentati in 2° grado;
- procede all’apertura della busta sigillata contenente la chiave USB su cui è stata salvata la chiave privata per la decrittazione dei documenti amministrativi caricati dai partecipanti sulla piattaforma informatica;
- provvede, quindi, mediante utilizzo di apposito programma di decrittazione, a sciogliere l'anonimato e, in particolare, ad aprire la documentazione amministrativa dei concorrenti, al fine di abbinare quest’ultima ai codici alfanumerici delle proposte progettuali presentate nel 1° e nel 2° grado e di individuarne in tal modo gli autori.

Il RUP dà quindi atto che:
- la graduatoria provvisoria dei 5 concorrenti partecipanti al 2°grado di concorso risulta la seguente:

Graduatoria 2° gradoCodice alfa-numerico 2° gradoCodice alfa-numerico 1° gradoConcorrente
BB2FR1BMAA1FG9PVRTP: Andrea Borghi (mandatario), Alberto Becherini, Piera Bongiorni, Federico Florena, Vincenzo Mancuso, Marco Pio Lauriola, Studio Tecnico Associato Mannelli-Ginanni-Andreini, Società di Ingegneria Sicuring srl
SGM6BO191F1F1N3SRTP: Società di Ingegneria Exup srl (mandataria), Fabio Biagio Salerno, Nicola Scaramuzzi, Francesco Sabbatini
L8MVI83BSGS4M7N9RTP: Gaetano Giuliano (mandatario), Sinergo SPA
24019LMC192479MFRTP: Leo Viola (mandatario), Rocco Cammarota, Alessandro Felici, Alessio Santamaria, Francesca Di Felice, Stefano Bigiotti, Studio Tecnico Manolio
FVM10815M100407XPolistudio A.E.S. Società di Ingegneria Srl (mandatario), Maisto Francesco, Volsa Marianna, De Leonardis Alfonso Luis, Sabbà Maria Francesca

- i tre concorrenti autori delle proposte ideative ritenute meritevoli di menzione, nell'ambito del primo grado, risultano invece i seguenti:

Codice alfa-numerico 1° gradoConcorrente
PIOPP8LOLDA.IMdA architetti associati
AMM985ERMario Cucinella Architects srl (mandataria), Main Management e Ingegneria srl
A044749TCacciapuoti Roberto

Visto tutto quanto sopra

e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente a tutti i 136 concorrenti che hanno partecipato al 1° grado di concorso, si è proceduto, nella giornata odierna, all'apertura della documentazione amministrativa presentata, ai fini dell'individuazione degli autori di tutte le proposte progettuali pervenute;
- relativamente ai 5 concorrenti ammessi al 2° grado di concorso, si è altresì proceduto all'apertura della documentazione amministrativa presentata per la partecipazione al 2° grado di concorso;
- la documentazione amministrativa prodotta nell'ambito del 1° e del 2° grado di concorso dai 5 concorrenti partecipanti al 2° grado sarà esaminata successivamente, sempre in seduta pubblica, conformemente a quanto previsto dal Bando di concorso, nella data/ora che verrà resa nota sul sito dell'amministrazione - sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi - e sulla piattaforma “concorsiarchibo.eu;
- il presente verbale, riportante le operazioni svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti i concorrenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte e in esito alle valutazioni che verranno effettuate a seguito di eventuale soccorso istruttorio;
- la presente seduta pubblica, pertanto, viene sospesa alle ore 10:30 e verrà ripresa ai fini e nei modi sopra indicati.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni
Cristina Prandini

Maria Filomena Falivene



F.to  
Il Responsabile Unico del Procedimento
Fabio Andreon




Documenti allegati - parte integrante



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