Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 144033  /  2018
Data esecutività 09/04/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DELLE ARENARIE DELL'ARCHIGINNASIO - INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA E RESTAURO DI ALCUNI ELEMENTI ARCHITETTONICI E DECORATIVI DELLA FACCIATA E DEL QUADRILOGGIATO - CIG: 731661233A -   AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale


RIF. COD. INT. 5700
COD. CUP F32F17000210004
CIG 731661233A

Il giorno 09 aprile 2018 alle ore 9.00 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, presiede, in qualità di Autorità di Gara, la seduta pubblica inerente la gara d'appalto in oggetto, indetta in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. n. 454816/2017, alla presenza di Nausicaa Boato, Anna Cavallini, MariaFilomena Falivene, Fabio Fazzina ed Elena Mignani tutti dell’U.I. Gare, testimoni noti ed idonei.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determina dirigenziale PG 454816/2017 è stata indetta la gara di cui trattasi ed è stato approvato il relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di gara nel periodo dal 20 dicembre 2017 al 05 aprile 2018 come segue:
· sul Profilo del committente dal giorno 20 dicembre 2017;
· sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 20 dicembre 2017;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 20 dicembre 2017 al 05 aprile 2018;

Visto tutto quanto sopra, l’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 10:00 del 05 aprile 2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenuti, debitamente sigillati, n. 120 plichi, presentati dagli Operatori Economici riportati nel documento: "Elenco Operatori Economici Offerenti arenarie Archiginnasio", allegato, quale parte integrante, al presente verbale.
L'Autorità di Gara, in applicazione di quanto previsto dal bando di gara, prima di iniziare con l'apertura dei plichi presentati ai fini della verifica della documentazione amministrativa a corredo di tutte le offerente regolarmente presentate, procede al sorteggio del metodo di determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016: risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "B" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: "media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del venti per cento rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso arrotondato all’unità superiore, tenuto conto che se la prima cifra dopo la virgola, della somma dei ribassi offerti dai concorrenti ammessi è pari ovvero uguale a zero la media resta invariata; qualora invece la prima cifra dopo la virgola, della somma dei ribassi offerti dai concorrenti ammessi è dispari, la media viene decrementata percentualmente di un valore pari a tale cifra".

Si procede quindi all'apertura dei suddetti 120 plichi pervenuti entro i termini prescritti dal bando di gara, per la verifica del loro contenuto e l'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascun plico, si procederà a verificare che i medesimi contengano quanto prescritto dal bando di gara e precisamente:
- Busta 1 - documentazione amministrativa - che dovrà contenere almeno la seguente documentazione :
a) Autodichiarazione, regolarmente sottoscritta, corredata da copia del documento di identità valido del sottoscrittore;
b) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara;
c) ricevuta attestante il versamento del contributo all'ANAC;
d) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
- Busta 2 sigillata - offerta economica;
- Busta 3 - eventuale e richiesta NON a pena di esclusione: busta contenente documentazione amministrativa su supporto informatico.

Si dà innanzitutto atto che, in relazione al considerevole numero di offerte pervenute, l’Autorità di gara sovrintenderà all'esame della documentazione amministrativa presentata dalle imprese concorrenti, che avverrà con l'ausilio dei collaboratori dell’U.I. Gare sopra indicati.

L'Autorità di Gara, come peraltro indicato nel bando di gara, dà inoltre atto che, nell'ambito della verifica amministrativa, ai fini del rispetto dei principi di economicità/celerità del procedimento, non procederà ad esaminare eventuale documentazione sovrabbondante e ulteriore rispetto a quanto espressamente richiesto, se non strettamente necessario.

Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

n. 6 concorrenti e precisamente:
- Cooperativa Archeologia Società Cooperativa (plico n. 8)
- Spallina Lucio (plico n. 16)
- IMPRESALV S.r.l. (plico n. 51)
- Arte e Restauro (plico n. 53)
- EDILCOSTRUZIONI GROUP (plico n. 99)
- FRIMAT (plico n. 109)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
con riferimento alle rispettive dichiarazioni inerenti la insussistenza delle cause di esclusione ex art 80 del D.Lgs 50/2016, è stata indicata l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. L'Autorità di gara, verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, ha ritenuto che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuno presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- TECTON (plico n. 116)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la data di validità quinquennale dell'attestazione SOA risulta scaduta; il concorrente ha, tuttavia, provveduto ad allegare copia del contratto finalizzato al rinnovo dell'attestazione SOA, stipulato tra la mandataria e l'organismo di attestazione nei termini di cui all'art. 76, comma 5, del DPR 207/2010.
L'Autorità di gara, in conformità a quanto stabilito da ANAC nel parere di precontenzioso n. 54/2014, nonché dalla recente giurisprudenza del Consiglio di Stato (Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3270 del 20 luglio 2016; Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3752 del 31 agosto 2016; Consiglio di Stato, Sez. Vn. 1091 dell'8 marzo 2017) dà atto che il predetto contratto di rinnovo consente all'Operatore Economico di partecipare alla procedura di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- LAZZAROTTI FRANCESCA capogruppo in ATI con ARTERESTAURO (plico n. 87)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il PassOE allegato risulta essere stato generato dalla concorrente capogruppo LAZZAROTTI FRANCESCA quale operatore economico partecipante alla gara di cui trattasi in forma singola, anziché come mandataria in ATI con ARTERESTAURO (mandante). Il concorrente ha, dunque, prodotto un PassOE non corretto. Risulta poi allegata documentazione atta a comprovare il tentativo di generazione di nuovo PassOE. Ferma restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la regolarizzazione/produzione del suddetto documento.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- I.CO.RES. S.r.l. (plico n. 10)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
l'operatore economico concorrente ha reso le dichiarazioni di cui al bando di gara utilizzando il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), senza però procedere a presentare anche le ulteriori dichiarazioni integrative così come indicate al punto H.1) del bando di gara, non comprese nel suddetto DGUE e necessarie ai fini della partecipazione alla gara di cui trattasi, ad eccezione della dichiarazione inerente l'accettazione del Patto di Integrità del Comune di Bologna per il quale è stato allegato copia del Patto stesso debitamente sottoscritto.
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 concorrenti e precisamente:
- LABORATORIO DEL RESTAURO (plico n. 74)
- ESTIA (plico n. 77)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
dalla copia del documento di identità del sottoscrittore delle rispettive dichiarazioni rese dal concorrente non risulta leggibile la sottoscrizione di detto documento e, pertanto, non risulta atto a verificare la conformità della firma apposta sulla documentazione.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta ai suddetti operatori economici concorrenti di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire copia di documento di identità sottoscritto idoneo a verificare la conformità della firma rispettivamente apposta sulla suddetta dichiarazione. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuna presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 3 concorrenti e precisamente:
- LITHOS (plico n.63)
- CANDINIARTE (plico n. 101)
- TECNICA RESTAURI (plico n. 106)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
dalla copia del documento di identità allegata dagli operatori economici concorrenti sopraindicati alle rispettive dichiarazioni di cui al bando di gara, la sottoscrizione ivi contenuta non risulta corrispondente alla firma apposta dai rispettivi sottoscrittori sulla documentazione di gara.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta ai suddetti operatori economici concorrenti di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire dichiarazione idonea ad attestare la paternità di ambedue le firme.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione, da ciascuna presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- FEDERICIANA RESTAURI capogruppo in ATI con ALFA RESTAURI OPERE D’ARTE S.R.L. ARTIGIANA (plico n. 80)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha allegato alla documentazione amministrativa presentata e-mail di notifica di pagamento del contributo ANAC. Da suddetta e-mail non risulta però il codice identificativo della gara di cui trattasi (CIG).
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio, tramite il portale ANAC, la regolarità del pagamento del contributo ANAC e, in subordine, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire ricevuta di regolare pagamento del contributo ANAC. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- LABORATORIO DEGLI ANGELI (plico n. 112)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il concorrente risulta in possesso di attestazione SOA la cui data di scadenza "validità quinquennale" risulta scaduta in data 20/03/2018 e non ha allegato alla documentazione di gara copia del contratto, stipulato con la SOA, che consenta di accertare il possesso di valida attestazione SOA.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d'ufficio, tramite il portale ANAC, il possesso di valida attestazione SOA e, in subordine, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire documentazione SOA (Attestazione SOA valida ovvero contratto di rinnovo stipulato con organismo attestatore almeno 90 giorni prima della data di scadenza "validità quinquennale"), comprovante che l'impresa possiede i requisiti necessari per la partecipazione alla gara. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- GALILEO CONSORZIO (plico n. 73)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il concorrente Galileo Consorzio ha indicato come unica esecutrice l'impresa ICOGEN S.R.L., la quale, come da valida Attestazione SOA prodotta, risulta priva della categoria OS2-A richiesta ai fini della partecipazione alla procedura di cui trattasi e, quindi, non conforme a quanto indicato nella comunicazione del 22/01/2018 pubblicato sul sito dell’Amministrazione, costituente parte integrante del bando di gara e riportante quanto segue: “visto il contenuto della deliberazione ANAC n. 1239 del 06/12/2017 e visto le categorie SOA specificate nel bando di gara, si precisa che i soggetti di cui all'art 45 co 2 lett b) e c) del D.Lgs 50/2016, potranno indicare come "esecutori per i quali partecipano", SOLO consorziati che siano in possesso (in proprio) delle qualificazioni richieste dal bando di gara”.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto ad un'ulteriore verifica d'ufficio, tramite il portale ANAC e visura camerale. In subordine si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta a verificare l'eventuale sussistenza, in capo all’impresa esecutrice indicata dal concorrente, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara (possesso di categoria SOA adeguata). Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- RE.CO. RESTAURATORI CONSORZIATI (plico n. 93)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il concorrente consorzio RE.CO RESTAURATORI CONSORZIATI, nella documentazione di gara resa, ha indicato, in qualità di consorziate esecutrici dell’attività di cui trattasi, le seguenti imprese: Falchetti Giovannella, Passeri Maria Cristina, Paola Rossi.
Le suddette imprese risultano prive di adeguata attestazione SOA, in conformità a quanto indicato nella comunicazione del 22/01/2018 pubblicato sul sito dell’Amministrazione, costituente parte integrante del bando di gara e riportante quanto segue: “visto il contenuto della deliberazione ANAC n. 1239 del 06/12/2017 e visto le categorie SOA specificate nel bando di gara, si precisa che i soggetti di cui all'art 45 co 2 lett b) e c) del D.Lgs 50/2016, potranno indicare come "esecutori per i quali partecipano", SOLO consorziati che siano in possesso (in proprio) delle qualificazioni richieste dal bando di gara”.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto ad un'ulteriore verifica d'ufficio, tramite il portale ANAC e visura camerale. In subordine si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta a verificare l'eventuale sussistenza, in capo alle imprese esecutrici indicate dal concorrente, di adeguata qualificazione secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in relazione alle quote/parti di lavorazioni eseguite dalle singole imprese in caso di aggiudicazione.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONSORZIO SAN LUCA (plico n. 96)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il concorrente CONSORZIO SAN LUCA, nella documentazione di gara resa, ha indicato, in qualità di consorziate esecutrici dell’attività di cui trattasi, le seguenti imprese: R.I.C.T. Tauro S.a.s. di Locandieri Marina & c. e Varetto Michelangelo.
Entrambe le suddette imprese risultano prive di adeguata attestazione SOA, in conformità a quanto indicato nella comunicazione del 22/01/2018 pubblicato sul sito dell’Amministrazione, costituente parte integrante del bando di gara e riportante quanto segue: “visto il contenuto della deliberazione ANAC n. 1239 del 06/12/2017 e visto le categorie SOA specificate nel bando di gara, si precisa che i soggetti di cui all'art 45 co 2 lett b) e c) del D.Lgs 50/2016, potranno indicare come "esecutori per i quali partecipano", SOLO consorziati che siano in possesso (in proprio) delle qualificazioni richieste dal bando di gara”.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto ad un'ulteriore verifica d'ufficio, tramite il portale ANAC e visura camerale. In subordine si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta a verificare l'eventuale sussistenza, in capo alle imprese esecutrici indicate dal concorrente, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara (possesso di valida Attestazione SOA). Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- CONSORZIO STABILE JONICO (plico n. 97)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
a) il pagamento del contributo ANAC risulta essere stato effettuato dall’impresa consorziata indicata come esecutrice, anziché dal consorzio, solo ed unico formale concorrente alla procedura di cui trattasi;
b) il concorrente ha indicato, in qualità di unica consorziata esecutrice dell’attività di cui trattasi, la seguente impresa: MARINO ROSARIO S.R.L., la quale, come da valida Attestazione SOA prodotta, risulta priva della categoria OS2-A richiesta ai fini della partecipazione alla procedura di cui trattasi
Pertanto, si dà atto che
- quanto al punto a), si procederà innanzitutto a verificare d’ufficio, tramite il portale ANAC, la regolarità del pagamento del contributo ANAC;
- quanto al punto b), si procederà innanzitutto ad un'ulteriore verifica d'ufficio, tramite il portale ANAC e visura camerale.
In subordine si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del c.d. soccorso istruttorio di cui all'art 83 co. 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta a verificare: il regolare pagamento del contributo ANAC da parte dell’operatore economico concorrente nonché l'eventuale sussistenza, in capo all’impresa esecutrice indicata, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara (possesso di categoria SOA adeguata). Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro e non oltre 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- GANOSIS - CONSORZIO STABILE (plico n. 107)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell’offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha indicato, nella documentazione di gara resa, in qualità di consorziate esecutrici dell’attività di cui trattasi, le seguenti imprese: SAS LAVORI S.r.l. e OMOU S.C.A R.L.
L’impresa consorziata OMOU S.C.A.R.L. ha allegato regolare attestazione SOA, attestante il possesso della categoria SOA richiesta ai fini della partecipazione alla gara di cui trattasi, mentre l'impresa consorziata SAS S.r.l., come da valida Attestazione SOA prodotta, risulta priva della categoria OS2-A richiesta ai fini della partecipazione alla procedura di cui trattasi.
Come precisato dall’ANAC con propria deliberazione n. 1239 del 06/12/2017, la quale costituisce parte integrante del bando di gara, i soggetti di cui all'art 45, co 2, lett b) e c) del D.Lgs 50/2016, possono indicare come "esecutori per i quali partecipano", solo consorziati che siano in possesso in proprio delle qualificazioni richieste dal bando di gara.
Pertanto, fermo restando che l'impresa esecutrice OMOU S.C.A R.L. risulta qualificata all'esecuzione dei lavori, si dà atto che si renderà necessario procedere anzitutto a verificare d'ufficio tramite il portale ANAC e visura camerale e, in subordine, a richiedere al concorrente la regolarizzazione della documentazione amministrativa presentata in sede di gara mediante la produzione di adeguata attestazione SOA dell'impresa esecutrice SAS S.r.l., attestante il possesso anche da parte di questa impresa esecutrice di adeguata categoria SOA, richiesta ai fini della partecipazione alla gara di cui trattasi. L'Autorità di gara dà atto che, in caso di mancata regolarizzazione della documentazione dell'impresa esecutrice SAS S.r.l., qualora il concorrente risultasse aggiudicatario, dovrà eseguire i lavori oggetto della procedura di cui trattasi tramite l'unica impresa qualificata indicata come esecutrice OMOU S.C.A R.L.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai 120 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i suddetti n. 120 concorrenti relativamente ai quali si dà atto di quanto segue:
- per n.ro 14 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio, mentre per gli altri n.ro 106 concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie.
- tutte le buste delle offerte economiche presentate dai 120 concorrenti di cui sopra saranno conservate, sigillate, fino al momento (per i soli concorrenti che risulteranno ammessi) della loro apertura, nell'armadio blindato della UI Gare
- alle ore 14:30 di oggi 09 aprile 2018 la presente seduta pubblica di gara viene sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.
I Testimoni

F.to Anna Cavallini _________________________

F.to MariaFilomena Falivene __________________

F.to Fabio Fazzina _________________________

F.to Nausicaa Boato ________________________

F.to Elena Mignani _________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco Operatori Economici Offerenti arenarie Archiginnasio.pdf


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