Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 136784  /  2018
Data esecutività 04/04/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO DEI GIARDINI CON RAFFORZAMENTO DELLE SPONDE DEL LAGHETTO E REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA AREA LUDICA - CIG 731519303C - RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI AI SENSI ART. 29 D.LGS 50/2016


Testo del verbale

Il giorno 04 aprile 2018 alle ore 10:30 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell'U.I. Gare, in qualità di Autorità di Gara, riprende, presiedendola, la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto, seduta iniziata in data 22/03/2018 ed in pari data sospesa, come dettagliatamente indicato nel verbale di gara PG 122488/2018.

Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei, Elena Mignani e Nausicaa Boato dell'U.I. Gare.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- così come sopraindicato e dettagliatamente specificato nel verbale di gara PG 122488/2018, la presente seduta pubblica di gara è iniziata in data 22/03/2018, ed in pari data sospesa;

- nel corso della suddetta giornata si è proceduto alle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa (busta n. 1) presentata a corredo delle offerte dai n. 37 operatori economici che avevano presentato la propria offerta entro le ore 10:00 del 20 marzo 2018, termine previsto dal bando di gara, come dettagliatamente indicato nel verbale PG 122488/2018;

- così come indicato nel citato verbale la sospensione della seduta di gara si è resa necessaria in quanto, per alcuni operatori economici, si è dovuto procedere ad attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d'ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;

- che in particolare, così come risulta dal suddetto verbale, del quale di seguito si riporta in forma riassuntiva uno stralcio per le parti di interesse, gli operatori economici (e relative motivazioni) per le quali è emersa la necessità di attivarsi con soccorso istruttorio/richieste di documentazione integrativa/verifiche di ufficio sono risultati i seguenti:

"(...)
n. 1 concorrente e precisamente:
- GSA Gestione Servizi Ambientali (in avvalimento con Intergeos) (plico n. 15)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente ha allegato un PassOE relativo alla gara di cui trattasi sul quale non risulta indicato il nominativo del soggetto ausiliario: ferma restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la regolarizzazione del suddetto documento.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alla prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Italpower (in avvalimento con Iacovo Domenico & F.)(plico n. 3)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il concorrente ha fornito le dichiarazioni richieste dal bando di gara mediante l'utilizzo della modulistica predisposta dalla Amministrazione; su detta modulistica ha però proceduto a barrare/cancellare (tra le dichiarazioni obbligatoriamente da rendere) la dichiarazione di "presa conoscenza dei luoghi e di accettazione delle condizioni di gara" di cui al punto N del bando di gara;
b) il soggetto ausiliario ha presentato le dichiarazioni di cui all'art 80 mediante utilizzo del Documento di Gara Unico Europeo e pertanto risultano non rese le dichiarazioni di cui all'art 80 co 1 lett b-bis, e co 5 lett f-bis, f-ter
c) il contratto di avvalimento contiene i riferimenti di cui alla previgente e abrogata normativa (art 49 del D.Lgs 163/2006) anzichè all'art. 89 della vigente normativa (D.Lgs 50/2016); inoltre il medesimo risulta privo della espressa individuazione dei mezzi e risorse oggetto di avvalimento.
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art. 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta richiesta volta alla produzione di quanto non reso in sede di presentazione di offerta così come indicato ai suddetti punti a) e b) nonchè volta alla intregrazione del contratto di avvalimento già presentato così come indicato al suddetto punto c). Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- COGECARP (in avvalimento con Consorzio Stabile Dinamico)(plico n. 22)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il soggetto ausiliario risulta in possesso di attestazione SOA la cui validità "intermedia" risulta scaduta in data 28/02/2018
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta ad acquisire documentazione SOA (contratto stipulato con organismo attestatore in data antecedente la scadenza intermedia ovvero Attestazione Soa con indicazione dell'avvenuto rinnovo della scadenza intermedia) comprovante che il consorzio è qualificato alla esecuzione dei lavori di cui trattasi. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Saporito Garden (in avvalimento con Vertullo Costruzioni) (plico n. 23)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) il concorrente non ha allegato il PassOE relativo alla gara di cui trattasi: ferma restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la produzione del suddetto documento.;
b) con riferimento al soggetto ausiliario non risulta resa la dichiarazione di cui all'art 89 co 1 del D.Lgs 50/2016 e precisamente: dichiarazione con la quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del concorrente e della stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente; inoltre il contratto di avvalimento prodotto non individua"la durata" del contratto stesso
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta richiesta volta alla produzione della suddetta dichiarazione di cui all'art 89 co 1 del D.lgs 50/2016 nonchè integrazione del contratto di avvalimento presentato, così come specificato al sopraindicato punto b). Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.
(…)”

Visto tutto quanto sopra, si dà quindi atto che:
si è proceduto, tramite posta elettronica certificata, in data 28 marzo 2018 nei confronti dei suddetti operatori economici, ad attivare il soccorso istruttorio e/o a richiedere la presentazione di documentazione integrativa inerente, per ciascuno, in relazione a quanto sopra evidenziato, e, pertanto, si dà atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
- GSA Gestione Servizi Ambientali (in avvalimento con Intergeos) (plico n. 15)
entro i termini individuati nella citata comunicazione, trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente: attestato PassOE.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- COGECARP SRL (in avvalimento con Consorzio Stabile Dinamico) (plico n. 22)
Entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente a presentare copia di regolare contratto volto alla verifica triennale della certificazione SOA posseduta, stipulato con la società organismo di attestazione Argenta SOA S.p.a. nei termini di cui all'art. 77 D.P.R. 207/2010, ossia in data antecedente a detta scadenza triennale.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Saporito Garden Soc. Coop (in avvalimento con Vertullo Costruzioni), (plico n. 23)
Entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo pec, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e nello specifico:
- a presentare la dichiarazione di cui all'art 89 co 1 del D.Lgs 50/2016 con la quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del concorrente e della stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;
- a confermare la durata del contratto di avvalimento;
- a presentare il PassOE.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- ITALPOWER S.r.l. (in avvalimento con Iacovo Domenico & F.) (plico n. 3)
entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo pec, ha provveduto ad inviare la seguente documentazione:
a) la dichiarazione di "presa conoscenza dei luoghi e di accettazione delle condizioni di gara" di cui al punto N del bando di gara e le dichiarazioni del soggetto ausiliario di cui all'art 80 co 1 lett b-bis, e co 5 lett f-bis, f-ter;
b) contratto di avvalimento stipulato in data 29/03/2018 contenente, tra l'altro, l'individuazione delle risorse/mezzi oggetto di avvalimento.
In relazione a quanto sopra si dà atto che mentre la documentazione di cui al punto a) risulta regolare e conforme, la documentazione di cui al suddetto punto b) non risulta idonea in quanto il concorrente non ha provveduto ad integrare il contratto di avvalimento stipulato in data 12/03/2018 come richiesto dalla stazione appaltante, bensì ha presentato un nuovo, distinto e autonomo contratto di avvalimento che non evidenzia alcun collegamento con quello sopracitato, stipulato in data 29/03/2018 e pertanto successivamente alla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Pertanto il contratto presentato in sede di offerta risulta carente di un elemento richiesto a pena di nullità dall'art. 89 co. 1 ultimo periodo, ed il contratto presentato in sede di soccorso istruttorio è irricevibile in quanto sottoscritto in data successiva al termine di presentazione delle offerte.

Pertanto, visto tutto quanto sopra e visto tutto quanto indicato nel precedente verbale PG 122488/2018 del 22/03/2018, l'Autorità di gara relativamente alla gara per l'affidamento dei lavori di riqualificazione del parco dei Giardini con rafforzamento delle sponde del laghetto e realizzazione di una nuova area ludica - CIG 731519303C - dichiara quanto segue:
a) avendo presentato una documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, sono ammessi alla procedura di cui trattasi, n. 36 concorrenti cosi come risultano nel documento "Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi" allegato come parte integrante al presente atto;
b) non avendo presentato adeguata documentazione integrativa, come sopra specificatamente indicato, è escluso dalla procedura di gara di cui trattasi il seguente operatore economico, come risulta nel documento "Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi" allegato come parte integrante al presente atto:
-- ITALPOWER S.r.l. (in avvalimento con Iacovo Domenico & F.) (plico n. 3)

Si dà inoltre atto che:
- Il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione/esclusione" dei rispettivi concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016;
- i plichi inerenti le offerte economiche presentate da tutti i concorrenti nonché i plichi sigillati presentati oltre i termini dai suddetti concorrenti, saranno conservati, sigillati, nell'armadio blindato della UI Gare fino al momento, per i soli concorrenti ammessi, della loro apertura.

Alle ore 10:40 di oggi 04 aprile 2018 la presente seduta pubblica di gara viene conclusa.

Il presente provvedimento verrà pubblicato sul sito dell'amministrazione dalla giornata odierna.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni

F.to Elena Mignani __________________________

F.to Nausicaa Boato _________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco operatori economici ammessi esclusi.pdf


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