Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 135064  /  2018
Data esecutività 03/04/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO LA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE - CIG 72986192EF - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: APERTURA OFFERTE ECONOMICHE - INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE.


Testo del verbale

COD. CIG: 72986192EF

Il giorno 03 aprile 2018, ore 10.39 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente U.I. Gare, presiede la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto.

Richiamata la precedente seduta pubblica, seduta iniziata in data 12/03/2018, in pari data sospesa e ripresa in data 03/04/2018, così come dettagliatamente indicato nei rispettivi verbali di gara P.G. 107047/2018 e P.G. 134367/2018 redatti, rispettivamente, in data 12 marzo 2018 e 03 aprile 2018;

Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei, Raffaella Crabbia, Nausicaa Boato e Elena Mignani dell’U.I. Gare.

Alla seduta pubblica è altresì presente un rappresentante di uno degli Operatori economici concorrenti.

Si dà anzitutto atto di quanto segue:
- la prima seduta pubblica di gara è iniziata in data 12/03/2018 e in pari data è stata sospesa, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G.107047/2018: in tale giornata si è proceduto all’apertura dei plichi presentati dai 95 operatori individuati nel documento "Elenco operatori economici Offerenti" allegato come parte integrante al citato verbale P.G. 107047/2018, operatori economici che, entro i termini previsti dal bando di gara, avevano presentato offerta, dando atto che n. 2 operatori economici hanno presentato offerta oltre il termine previsto dal bando di gara;
- come dettagliatamente indicato nel suddetto verbale P.G.107047/2018, nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario, per alcuni operatori economici, attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d’ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;
- come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 134367/2018, a seguito della documentazione integrativa presentata nonché degli accertamenti d'ufficio effettuati, tra tutti gli operatori economici che hanno presentato offerta per la gara avente ad oggetto "Riqualificazione e manutenzione straordinaria segnaletica stradale - CIG: 72986192EF", sono risultati ammessi alla presente procedura di gara n. 93 Operatori economici, mentre sono risultati esclusi n. 4 Operatori economici così come risulta dal documento "Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi", allegato quale parte integrante al suddetto verbale.

Si dà inoltre atto che il verbale di gara P.G. 134367/2018 costituisce altresì “Provvedimento di ammissione ed esclusione” dei concorrenti ed è stato pubblicato in data 03/04/2018 in applicazione dei disposti di cui all’art. 29 del D.Lgs. 50/2016 nonché comunicato in pari data, nelle forme di legge, a tutti i concorrenti.

L’Autorità di gara ricorda, come dettagliato nel verbale P.G. 107047/2018, che:
- il metodo di determinazione della soglia di anomalia sorteggiato ai sensi dell’art. 97, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 per questa procedura di gara è il metodo di cui alla lettera “E” del citato art. 97, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: “media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10 per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media, moltiplicato per un coefficiente sorteggiato dalla commissione giudicatrice o, in mancanza della commissione, dal RUP, all'atto dell'insediamento tra i seguenti valori: 0,6; 0,7; 0,8; 0,9”;
- il coefficiente sorteggiato è il coefficiente pari a 0,9.

Si procede, dunque, ad accertare l'integrità delle buste contenenti le offerte economiche dei due offerenti esclusi per i quali si era proceduto all'apertura dei plichi e quindi a disporre la loro conservazione ancora sigillate in apposito armadio blindato di UI Gare.

Dopodiché si procede all'apertura delle buste “2. Offerta economica” presentate da tutti i 93 concorrenti ammessi.

Si dà atto che ciascuna offerta economica contiene gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale, sottoscrizione dell'offerta) prescritti dal bando di gara e si procede dando lettura dei ribassi offerti come risulta dal documento allegato, quale parte integrante al presente verbale, "Elenco ribassi Segnaletica Stradale".

Nell’ambito delle suddette operazioni si dà, inoltre, atto che:
- n. 1 concorrente e precisamente:
- plico 26 - S.C.P.
nell’offerta economica presentata da suddetto Operatore economico la percentuale di ribasso indicata in cifre risulta discordante da quella indicata in lettere. Il suddetto Operatore economico ha precisamente indicato i seguenti ribassi:
- 23, 015 (indicazione in cifre);
- ventitrevirgolaquindici (indicazione in lettere).
Come disposto dal bando di gara al punto G.2 “Busta Offerta economica” in caso di discordanza tra le indicazioni in cifre e quelle in lettere faranno fede le indicazioni in lettere. Pertanto, il ribasso contenuto nell’offerta economica di suddetto concorrente risulta pari a 23,15.

- n. 2 concorrenti e precisamente:
- plico n. 46 – COGECARP
- plico n. 76 - CO.BIT
non risultano in regola con la normativa sul bollo, pertanto, in conformità a quanto previsto nel bando di gara, l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 642/1972, trasmetterà entro 30 giorni apposita segnalazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, competente per territorio a curarne la regolarizzazione.

In relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 93) si dà atto che, in applicazione di quanto disposto dal bando di gara, trattandosi di un numero non inferiore a 10, si procederà all’esclusione automatica delle offerte pari o superiori al valore della cosiddetta soglia di anomalia individuata con l’applicazione del suddetto metodo sorteggiato, di cui all’art. 97, co. 2, lett. E), D.Lgs. 50/2016.

Al fine di determinare la suddetta “soglia di anomalia” si procede, con l’utilizzo di foglio di calcolo elettronico, come segue:
a) si ordinano (in ordine “crescente” di percentuale di ribasso) tutte le 93 offerte valide presentate ed ammesse;
b) si procede con l'escludere il 10%, arrotondato per eccesso, delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 10 offerte, e di minor ribasso, pari a n. 10 offerte, per un totale di 20 offerte;
c) si calcola la media aritmetica delle 73 offerte rimaste in gara dopo il taglio delle ali (c.d. media tagliata delle offerte), media aritmetica che risulta pari a 24,5322;
d) si calcola lo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la suddetta media (pari a 0.9681), moltiplicato per il coefficiente sorteggiato pari a 0,9: tale valore risulta pari a 0,8713;
e) si procede a calcolare la media incrementata, ossia media tagliata delle offerte + media degli scarti moltiplicata per il coefficiente di incremento sorteggiato: tale media risulta pari a 25,4035;
f) il citato valore di 25,4035 risulta essere la soglia di anomalia.

Visto tutto quanto sopra l’Autorità di Gara dà quindi atto che:
- l’offerta che più si avvicina per difetto senza uguagliarlo o superarlo al suddetto valore del 25,4035 è quella presentata da FEA S.R.L. di Castelfranco Emilia (MO) (plico n. 3), che ha offerto il ribasso del 25,388 e che pertanto risulta essere migliore offerente.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- l’Operatore economico risultato migliore offerente è FEA S.R.L., che risulta in possesso di adeguata attestazione SOA e che ha presentato apposita dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto e non ha indicato, con riferimento alle attività/lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53 della L. 190/2012, le rispettive terne di subappaltatori;
- all’aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle 11.35 del giorno 03 aprile 2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I Testimoni:

F.to Raffaella Crabbia _______________

F.to Nausicaa Boato ________________

F.to Elena Mignani _________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco Ribassi Segnaletica Stradale.pdf


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