Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 510128  /  2018
Data esecutività 07/12/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI INERENTI INTERVENTI SULLA TORRE DELL'OROLOGIO DI PALAZZO D'ACCURSIO - CIG 76156991A1 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: APERTURA OFFERTE ECONOMICHE E INDIVIDUAZIONE GRADUATORIA DI GARA


Testo del verbale

CIG: 76156991A1
COD. INT. 5841
COD. CUP F32F18000230004

Il giorno 07 Dicembre 2018 alle ore 9:30 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, Piano 5°, la Commissione Giudicatrice nominata con atto PG 444731/2018 del 29/10/2018 per la valutazione delle offerte presentate per la gara in oggetto e composta da: Ing. Raffaela Bruni - Direttore del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità, Patrimonio - in qualità di Presidente, dall'Ing. Lorenzo Cazzola - Funzionario del Settore Manutenzione, dall'Ing. Francesco Chiesa - Funzionario del Settore Manutenzione), procede alla seduta pubblica inerente l'apertura delle offerte economiche e l'individuazione della graduatoria della gara d'appalto per l'affidamento dei lavori di cui in oggetto, dell'importo di appalto pari ad Euro 196.225,79 (di cui Euro 14.550,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso).

Sono presenti i rappresentanti degli operatori economici partecipanti alla gara di cui trattasi.

Premesso che :
- in data 22/10/2018, come specificato nel verbale PG. N° 433766/2018 redatto in pari data, sono iniziate in seduta pubblica le attività di gara inerenti la verifica della documentazione amministrativa presentata dai 2 concorrenti che nei termini fissati dal bando di gara avevano presentato offerta e precisamente:

- R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) con sede in Valsamoggia (BO) - SGARGI S.R.L. (mandante) con sede in Bologna;
- R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) con sede in Sasso Marconi (BO) - LEONARDO S.R.L. (mandante) con sede in Casalecchio di Reno (BO).

- in data 31/10/2018, come specificato nel verbale PG 448792/2018 redatto in pari data e costituente altresì provvedimento di ammissione/esclusione dei concorrenti ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016, a seguito della documentazione integrativa presentata nonché degli accertamenti d'ufficio effettuati, tra tutti gli operatori economici che hanno presentato offerta per la gara indicata in oggetto, sono risultati ammessi alla presente procedura di gara n. 2 Operatori economici che avevano presentato offerta e precisamente:

- R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) con sede in Valsamoggia (BO) - SGARGI S.R.L. (mandante) con sede in Bologna;
- R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) con sede in Sasso Marconi (BO) - LEONARDO S.R.L. (mandante) con sede in Casalecchio di Reno (BO).

- in data 29/10/2018, con atto P.G. n. 444731/2018, si è proceduto alla nomina della Commissione Giudicatrice che risulta pertanto così formata:
- Ing. Raffaela Bruni Direttore del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità, Patrimonio in qualità di Presidente
- Ing. Lorenzo Cazzola - Funzionario del Settore Manutenzione
- Ing. Francesco Chiesa - Funzionario del Settore Manutenzione

- in data 09/11/2018, come specificato nel verbale P.G. 463089/2018, redatto in pari data, in seduta pubblica la Commissione Giudicatrice ha proceduto all'apertura delle offerte tecniche presentate dai suddetti 2 concorrenti risultati ammessi a detta fase di gara, al termine della quale tutti i 2 concorrenti di cui sopra sono risultati ammessi alla successiva fase di gara: valutazione da parte della Commissione Giudicatrice delle rispettive offerte tecniche;

- nel periodo dal 16/11/2018 al 22/11/2018 la Commissione Giudicatrice, in 2 sedute riservate, ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del bando di gara) per i 2 concorrenti di cui sopra;

- in data 05/12/2018, il Presidente della Commissione Giudicatrice ha trasmesso alla UI Gare i verbali inerenti le sedute riservate della Commissione stessa e si è quindi proceduto ad individuare la data/ora di effettuazione della presente seduta pubblica, a pubblicare la medesima sul sito dell'Amministrazione nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi;

Visto tutto quanto sopra,
il Presidente della Commissione Giudicatrice procede quindi, in applicazione di quanto indicato al punto O) del bando di gara, a:
- dare atto che come disposto dal Bando di Gara nel citato punto B) - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE, avendo partecipato alla procedura di gara in oggetto un numero di concorrenti inferiore a tre, i coefficienti V(a)i, come meglio nel citato punto B) del Bando di gara, saranno determinati non attraverso il cd "confronto a coppie" ma con il seguente metodo: “media dei coefficienti variabili tra zero e uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari”, fatte salve tutte le necessarie operazioni di riparametrazione al fine dell'assegnazione, ad almeno un concorrente, del 100% del peso individuato per ogni elemento;
- comunicare il punteggio ottenuto da ciascun concorrente negli elementi di valutazione qualitativi individuati dal bando, nonchè il cd "punteggio tecnico preliminare" (somma dei punteggi ottenuti in ciascun elemento) e il punteggio tecnico definitivo (a seguito della/e riparametrazioni previste dal bando di gara), così come risultano dal verbale della 2° seduta della Commissione stessa, verbale di cui di seguito si riportano le relative tabelle:

tabella punteggio tecnico preliminare:

CONCORRENTE
Elemen. 1
Elemen. 2
Elemen. 3
Totale Punteggio Tecnico
Preliminare
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante
31,49
20,00
20,00
71,49
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
40,00
9,27
18,15
67,42

tabella punteggio tecnico definitivo:

CONCORRENTE
Totale Punteggio Tecnico
Preliminare
Totale Punteggio Tecnico
complessivo
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante)
71,49
80,00
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
67,42
75,44

Visti i suddetti "punteggi tecnici definitivi" ottenuti dai concorrenti a seguito delle valutazioni della Commissione Giudicatrice, si da atto che, avendo entrambi i concorrenti raggiunto la soglia minima di sbarramento (pari ad almeno punti 30 sui 80 massimi attribuibili agli elementi qualitativi), risultano ammessi all'apertura dell'offerta economica.

Dato atto di quanto sopra si procede quindi:
- ad esibire le buste relative alle offerte economiche presentate dai 2 concorrenti ammessi e conservate fino ad oggi nell'armadio blindato della UI Gare, buste che risultano tutte sigillate e integre;
- all’apertura, per i 2 concorrenti ammessi, delle rispettive buste n° 3 “offerte economiche”, che dovranno contenere ai sensi del punto G.3) del bando di gara quanto di seguito riassuntivamente riportato: “1) Offerta economica, redatta in lingua italiana, sottoscritta, riportante l'indicazione dell’'oggetto della gara e del codice CIG e contenente: a) il ribasso percentuale offerto (espresso in cifre e in lettere) da applicarsi sull’elenco prezzi posto a base di gara; b) la dichiarazione dell’importo dei propri costi della manodopera di cui all’art. 95, co. 10 del D.Lgs. 50/2016; c) la dichiarazione dell’importo degli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95, co. 10 del D.Lgs. 50/2016; 2) Computo metrico estimativo-comparativo delle lavorazioni migliorative proposte”.

Si dà atto che le rispettive buste n. 3 presentate da ciascuno dei suddetti n. 2 concorrenti ammessi contengono gli elementi richiesti dal bando e sopraindicati.

- i ribassi percentuali offerti dai 2 concorrenti ammessi risultano i seguenti:

CONCORRENTE
Percentuale di ribasso offerta
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante)
13,218
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
1,000

Si procede quindi alla applicazione della formula individuata dal bando di gara per l’attribuzione del punteggio "economico" e in particolare:
Pe = Wi *V(a)i
dove:
Pe = Punteggio Economico
Wi = Peso o punteggio attribuito all’elemento (i): punti 20
V(a)i = Coefficiente, variabile tra zero e uno, della prestazione dell’offerta (a) rispetto all’elemento (i)

Il coefficiente V(a)i sarà determinato come segue:
V(a)i = Ri/Rmax
dove:
Ri = ribasso dell'offerta in esame
Rmax = massimo ribasso offerto (ribasso più vantaggioso per l'amministrazione)

Dall'applicazione delle suddette formule risultano i seguenti coefficienti/punteggi:


CONCORRENTE
Coefficiente
Punteggio inerente il ribasso offerto
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante)
1,00
20,00
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
0,0757
1,5131
Visto tutto quanto sopra, i punteggi complessivi ottenuti dai concorrenti risultano i seguenti:

CONCORRENTE
Punteggio offerta tecnica
Punteggio offerta economica
TOTALE
R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante)
80,00
20
100
R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante)
75,44
1,5131
76,9531
In relazione ai suddetti punteggi si dà atto che la graduatoria di gara risulta la seguente:
1°: R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) - SGARGI S.R.L. (mandante) con un punteggio totale di 100/100;
2°: R.T.I. S.A.P.A.B.A. S.p.A. (mandataria) - LEONARDO S.R.L. (mandante) con un punteggio totale di 76,9531/100;



e che pertanto la miglior offerta risulta essere quella presentata da R.T.I. SEAF S.R.L. (mandataria) di Valsamoggia (BO) - SGARGI S.R.L. (mandante) di Bologna che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a punti 100 sui 100 massimi assegnabili;

In relazione ai disposti di cui all'art 97 co 3 del D.Lgs 50/2016 (verifica di congruità dell'offerta) si dà atto di quanto segue:
l’offerta presentata dal concorrente risultato miglior offerente, così come sopra individuato, risulta automaticamente soggetta a verifica di congruità ai sensi del citato art. 97 co. 3 del D.Lgs 50/2016, in quanto, sia relativamente alla componente tecnica, sia relativamente la componente economica dell'offerta, ha ottenuto un punteggio (punti 80 con riferimento all'offerta tecnica e punti 20 con riferimento all'offerta economica) non inferiore ai quattro quinti dei massimi assegnabili - pari a punti 64 su 80 massimi per l'offerta tecnica e punti 16 su 20 massimi per l'offerta economica. Pertanto, si procederà a richiedere al concorrente risultato miglior offerente, così come sopra individuato, i relativi giustificativi al fine della verifica di congruità dell'offerta dal medesimo presentata.

Definito tutto quanto sopra si dà infine atto che all'aggiudicazione si procederà con successivo apposito atto, su proposta del RUP previa verifica, da parte di questo ultimo, dei giustificativi presentati/valutazione di congruità dell'offerta di cui sopra.

Alle ore 10 di oggi 07 Dicembre 2018 si dichiara conclusa la seduta di gara.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

F.to: I Componenti della Commissione Giudicatrice:
Ing. Raffaela Bruni Direttore del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità, Patrimonio in qualità di Presidente

Ing. Lorenzo Cazzola - Funzionario del Settore Manutenzione

Ing. Francesco Chiesa - Funzionario del Settore Manutenzione



F.to  
Il Presidente della Commissione Giudicatrice
Raffaela Bruni




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