Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 405378  /  2019
Data esecutività 16/09/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto PROCEDURA TRAMITE SISTEMA DINAMICO DI ACQUISTO DI CONSIP PER LA STIPULAZIONE DI CONTRATTO SPECIFICO PER LACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA UFFICI E SERVIZI COMUNALI, PERIODO 1 DICEMBRE 2019  30 SETTEMBRE 2020. VERBALE DI AMMISSIONE DEI CONCORRENTI IN ESITO ALLA VALUTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale


Il giorno 16 settembre 2019, alle ore 8,45, nella sede del Comune di Bologna di Piazza Liber Paradisus, torre B piano 0 stanza 018, la Dott.ssa Alessandra Biondi, dirigente dell’U.I. Acquisti e RUP della procedura in discorso, presiede la gara indetta tramite Sistema Dinamico di Acquisizione Consip finalizzata alla stipulazione di un appalto specifico per l’acquisizione del servizio di pulizia immobili comunali per il periodo 1 dicembre 2019 – 30 settembre 2020, prorogabile fino alla piena operatività della convenzione che sarà stipulata dalla centrale di committenza Intercenter, CIG n. 7960751B89.

Sono presenti i seguenti collaboratori in qualità di testimoni: dott. Fabrizio Andreis e dott. Daniele Apicella

L’Autorità di gara premette che nei giorni 3 e 4 settembre, come riportato nel verbale di gara PG 389982/2019, ha proceduto alla verifica delle offerte pervenute a sistema entro il termine, all’apertura delle buste amministrative e alla verifica della documentazione ivi contenuta.

Dà atto che conseguentemente all’esame delle documentazioni amministrative il giorno 10 settembre ha inviato, tramite la funzionalità “comunicazioni con i fornitori” presente all’interno della procedura in discorso, nella piattaforma telematica AcquistinretePA di CONSIP :

1) alle ore 11,06 all’operatore economico LACERENZA MULTISERVICE S.R.L. in qualità di Capogruppo del costituendo RTI LACERENZA MULTISERVICE S.R.L.*, DIENNE SERVICE SRL) la seguente ad oggetto “comunicazione”:
“L'offerente ha attestato il pagamento dell'imposta di bollo presentando un documento riferito ad altra procedura. Si chiede di inviare, entro il termine perentorio di venerdì 13 settembre ore 12,00, corretta attestazione. La mancanza non pregiudicherà l'ammissione ma comporterà segnalazione alla competente Agenzia delle Entrate perché provveda alla regolarizzazione.”

2) alle ore 11,19 all’operatore economico PFE la seguente comunicazione ad oggetto “soccorso istruttorio”:
“PFE ha presentato cauzione provvisoria correttamente ridotta (sulla base delle certificazioni prodotte) ma calcolata sulla base d'asta errata, indicata in polizza in euro 1.054.063,52 anziché in euro 1.406.418,03. Come indicato nei "Chiarimenti 1,2,3,4,5,6" l'importo della cauzione (2% dell'importo a base di gara) è di 28.128,36 che in relazione alle riduzioni di cui ha diritto PFE (-50% più -30%) diventa di euro 9.844,93 e non di euro 7.379 come quella presentata. Occorre pertanto far pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 di venerdì 13 settembre integrazione di euro 2.465,93 alla polizza già presentata.”

3) alle ore 14,46 all’operatore economico Rekeep SpA in qualità di Capogruppo del costituendo RTI REKEEP S.P.A. - L'OPEROSA) la seguente comunicazione ad oggetto “soccorso istruttorio”:
“Il certificato della firma digitale del sottoscrittore garante della fideiussione provvisoria non è riconosciuto dal sistema (compare la dicitura: "L'Autorità che ha rilasciato il certificato non è attendibile"). Si chiede pertanto di inviare, entro il termine perentorio delle ore 15,00 di venerdì 13 settembre, il documento di polizza già prodotto ma con valida certificazione di firma del sig. Renato Szilagyi”

Dà altresì atto:

- il 12 settembre, alle ore 11,19 – quindi nei termini - è pervenuto tramite la funzionalità “comunicazioni con i fornitori” presente all’interno della procedura in discorso, nella piattaforma telematica AcquistinretePA di CONSIP riscontro da parte dell’operatore economico PFE che ha inviato il documento “appendice alla cauzione provvisoria” debitamente firmato digitalmente dal soggetto fideiussore e dall’operatore economico, con la quale è innalzato ad euro 9.845 il valore della cauzione già prestata.

- il 12 settembre, alle ore 12,09 – quindi nei termini - è pervenuto tramite la funzionalità “comunicazioni con i fornitori” presente all’interno della procedura in discorso, nella piattaforma telematica AcquistinretePA di CONSIP riscontro da parte dell’operatore economico REKEEP S.P.A. (Capogruppo di Costituendo RTI Rekeep - L'Operosa) che ha inviato la fideiussione correlata da specificazione dei certificati di firma effettuata da notaio: il notaio ha certificato che la verifica del file da lui fatta con il software e-sign (fornito dal Consiglio Nazionale del Notariato) ha dato esito positivo.

- il 13 settembre, alle ore 10,36 – quindi nei termini - è pervenuto tramite la funzionalità “comunicazioni con i fornitori” presente all’interno della procedura in discorso, nella piattaforma telematica AcquistinretePA di CONSIP riscontro da parte dell’operatore economico LACERENZA MULTISERVICE S.R.L. in qualità di Capogruppo del costituendo RTI LACERENZA MULTISERVICE S.R.L.*, DIENNE SERVICE SRL) scannerizzazione della marca a comprova dell’assolvimento dell’imposta di bollo. Si nota che l’assolvimento è avvenuto in data successiva al termine per la presentazione delle offerte e pertanto si verificherà la correttezza dell’adempimento. In ogni caso non costituisce motivo ostativo alla ammissione alla gara, come già dichiarato.


Tutto ciò premesso e dato atto, l’Autorità di gara effettua l’accesso alla piattaforma telematica e procede a :

a inviare comunicazione a tutti gli offerenti della ripresa della seduta di valutazione delle documentazioni amministrative finalizzata all’ammissione / esclusione degli offerenti

1) Ammettere alla gara l’o.e. Aurora Srl in quanto la documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

2) Ammettere alla gara l’o.e. Consorzio stabile Impero, presentatosi nella forma consortile di cui all’art. 45, co.2, lett. c) del D.lgs. n. 50/2016, in quanto la documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

3) Ammettere alla gara l’o.e. Coopservice soc.coop. p.a. in quanto la documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

4) RTI Rekeep – L'Operosa - nella forma di cui all’art. 48, co. 8 del D.lgs. n. 50/2016. Rekeep S.p.A. partecipa in qualità di capogruppo mandataria, con quota di partecipazione del 60%, mentre L’Operosa soc.coop. in qualità di mandante con quota di partecipazione del 40%.
Rispetto la validità della certificazione di firma dell’ente validatore, si è proceduto a verificare quanto inviato con l’ausilio di esperto informatico. E’ emerso che la certificazione è da ritenersi valida, come da documentazione in atti.
Rekeep, oltre alle dichiarazioni rese di insussistenza di alcuna causa ostativa di cui all’art. 80 del D Lsg 50/2016 e ss.mm.ii., ha reso ulteriori dichiarazioni come descritte nel precedente verbale. Valutato che ANAC, inerentemente a diverse situazioni descritte, ha registrato nel proprio casellario annotazioni non interdittive all’ammissione alle gare, valutata altresì l’incertezza giurisprudenziale su diversi aspetti, l’Autorità di gara ritiene che le informazioni ulteriori rese non rappresentino causa ostativa alla partecipazione alla gara per le medesime motivazioni addotte dalle dichiaranti.
L’Operosa, oltre alle dichiarazioni rese di insussistenza di alcuna causa ostativa di cui all’art. 80 del D Lsg 50/2016 e ss.mm.ii., ha reso ulteriore dichiarazione inerente indagine penale in corso. In ragione del fatto che tale procedimento è in corso e ancora non è esitato neppure rinvio a giudizio, non può essere considerato causa ostativa alla partecipazione alla gara.
Pertanto l’Autorità di Gara ammette alla gara l’o.e. RTI Rekeep – L'Operosa

5) Ammette alla gara l’o.e. Dussmann Service Srl. in quanto la documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

6) Ammette alla gara l’o.e. costituendo R.T.I. Lacerenza Multiservice Srl (Mandataria, 51%) – Dienne service Srl (Mandante, 49%), nella forma di cui all’art. 48, co. 8 del D.lgs. n. 50/2016. in quanto la documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

7) Ammette alla gara l’o.e. costituendo R.T.I. Meranese servizi S.p.A. (capogruppo mandataria con quota del 34%) - Issitalia Andrea Barbato Srl (mandante con quota del 33%) – M.S. Servizi Srl (mandante con quota del 33%) in quanto la documentazione presentata risulta completa, regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

8) Ammette alla gara l’o.e. PFE S.p.A. che ha regolarizzato nei termini l’importo della cauzione provvisoria, stante che tutta la restante documentazione risulta regolare e conforme a quanto previsto dal Capitolato d’oneri allegato alla lettera di invito.

Il presente verbale, con valore altresì di provvedimento di ammissione ai sensi dell'art. 29 comma 1 del d. lgs. n. 50/2016, sarà pubblicato sul profilo del committente a partire dal 16 settembre 2019 e reso noto ai concorrenti nelle modalità e per gli effetti previsti dalla normativa vigente.

Alle ore 9,00 l’Autorità di Gara dichiara terminata la seduta.



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



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