Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 501876  /  2018
Data esecutività 03/12/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare PON METRO
Oggetto VERBALE DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA-TRAMITE RDO SUL ME.PA. AFFIDAMENTO FORNITURA E POSA CONTAINERS AD USO DORMITORIO NELLAREA DI VIA LAZZARETTO, 15. ASSE 4-AZIONE 4.1.1. - ROGETTO BO4.1.1A-INTERVENTO BO4.1.1A.1  PIANO OPERATIVO CITTA' DI BOLOGNA-NELL'AMBITO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CITTA' METROPOLITANE 2014-2020. RIPRESA E CONCLUSIONE  DELLA 1 SEDUTA PUBBLICA DI GARA - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI AI SENSI ART 29 D.LGS 50/2016. APERTURA OFFERTE ECONOMICHE E INDIVIDUAZIONE GRADUATORIA DI GARA


Testo del verbale



Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 4
Azione 4.1.1
Progetto BO4.1.1a: Realizzazione e recupero di alloggi rivolti al contrasto del disagio abitativo, ristrutturazione e rigenerazione di strutture rivolte all'accoglienza di persone in fragilità sociale
Intervento BO4.1.1a.1 Area Lazzaretto
CUP: F32D17000010007
CIG: 7696929ABC
Rif.: 0A20031-00 – c.i. 5784
Cod. For. 6045


Il giorno 3 dicembre 2018 alle ore 9.00 presso la U.I. Gare Pon Metro del Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 in Bologna, la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell’U.I. Gare Pon Metro, riprende, presiedendola, la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto, seduta iniziata in data 30/11/2018 e in pari data sospesa, così come indicato nel verbale di gara PG 499568/2018.

Le operazioni di apertura delle offerte si svolgono, mediante l'utilizzo della piattaforma telematica del MEPA, alla presenza dell'Autorità di Gara Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Raffaella Crabbia e Morena Leprotti, testimoni note e idonee.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- così come sopraindicato la presente seduta pubblica di gara è iniziata in data 30/11/2018, e in pari data sospesa, in tale seduta si è proceduto all'apertura dei plichi presentati dai 5 operatori economici che, entro i termini previsti dalla lettera di invito, avevano presentato offerta e precisamente:

N.
Operatore economico
Città
Provincia
1
TOMASINO METALZINCO
CAMMARATA
AG
2
FMB TUBES SRL
POLISTENA
RC
3
FIOCCHI BOX PREFABBRICATI SPA
PONTECURONE
AL
4
ALGECO
MARCIGNAGO
PV
5
EDILSIDER S.P.A.
CALOLZIOCORTE
LC

- come dettagliatamente indicato nel suddetto verbale PG 499568/2018, nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario, per alcuni operatori economici, attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d'ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;

- in particolare, così come risulta dal suddetto verbale, del quale di seguito si riportano in forma riassuntiva gli stralci per le parti di interesse, gli operatori economici (e relative motivazioni) per le quali è emersa la necessità di attivarsi con soccorso istruttorio/richieste di documentazione integrativa/verifiche di ufficio sono risultati i seguenti:

"(...)
- FMB TUBES s.r.l. (plico n. 2)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- nel DGUE (Parte III, lettera D), la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. m), del D.Lgs. 50/2016, non risulta resa.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e per intanto, al fine di accelerare le operazioni di gara, si procede, durante la seduta, a contattare telefonicamente il concorrente al fine di richiedere la presentazione della documentazione integrativa volta ad acquisire la dichiarazioni di insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. m) del Codice di quanto già presentato a corredo dell'offerta.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dalla lettera di invito, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

- EDILSIDER s.p.a (plico n. 5)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- nel DGUE (Parte III, lettera C), la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, non risulta resa in maniera completa (mancano le dichiarazioni di cui alle lettere b, c, d);
- nel DGUE (Parte III, lettera D), la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. f), del D.Lgs. 50/2016, non risulta resa.
Inoltre, il concorrente non ha allegato il PassOE relativo alla gara di cui trattasi: fermo restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dalla lettera di invito, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la produzione del suddetto documento.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e per intanto, al fine di accelerare le operazioni di gara, si procede, durante la seduta, a contattare telefonicamente il concorrente al fine di richiedere la presentazione della documentazione integrativa volta ad acquisire le dichiarazioni di insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b) ed f) del Codice di quanto già presentato a corredo dell'offerta.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dalla lettera di invito, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.
(...)"

Visto tutto quanto sopra si rileva che:

- alle ore 11.35 del 30/11/2018 è pervenuta, tramite posta elettronica certificata, la documentazione integrativa richiesta al concorrente FMB TUBES s.r.l., ovvero dichiarazione di insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. m) del Codice, che risulta regolare e conforme alle prescrizioni di gara;
- si è proceduto, tramite portale MEPA in data 30/11/2018, nei confronti dell'operatore economico Edilsider s.p.a, ad attivare il soccorso istruttorio e/o a richiedere la presentazione di documentazione integrativa inerente quanto sopra evidenziato, e, pertanto, si dà atto di quanto segue:

- EDILSIDER s.p.a (plico n. 5)
si dà atto che il concorrente, entro i termini previsti - 5 dicembre 2018 -, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto (ovvero dichiarazioni di insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b) ed f) del Codice) che risulta regolare e conforme alle prescrizioni di gara.

Pertanto, visto tutto quanto sopra, l'Autorità di gara dichiara che relativamente alla gara avente ad oggetto l'affidamento della fornitura e posa di containers ad uso dormitorio nell'area di via Lazzaretto n. 15, cod. BO4.1.1a.1, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 sono ammessi alla gara di cui trattasi tutti i 5 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini e precisamente:

N.
Operatore economico
Città
Provincia
1
TOMASINO METALZINCO
CAMMARATA
AG
2
FMB TUBES SRL
POLISTENA
RC
3
FIOCCHI BOX PREFABBRICATI SPA
PONTECURONE
AL
4
ALGECO
MARCIGNAGO
PV
5
EDILSIDER S.P.A.
CALOLZIOCORTE
LC

In relazione al numero delle offerte presentate (5) si dà atto che, visti i disposti di cui all'art 97 co 3bis del D.Lgs 50/2016, tramite portale MEPA. si procede al sorteggio del metodo in applicazione del quale procedere con l'individuazione della cd "soglia di anomalia": risulta sorteggiato il metodo di cui alla lettera "b)" del citato art. 97 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, così definito: “media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 20 per cento delle offerte di maggior ribasso e delle offerte di minor, ribasso arrotondato all'unità superiore , eventualmente decrementata percentualmente, solo se la prima cifra decimale della somma dei ribassi ammessi è dispari, di un valore pari a quest'ultima": a tal fine si precisa, come indicato nella lettera di invito al punto 2 "Criterio di aggiudicazione della gara e presentazione dell'offerta", quanto segue: una volta operato il così detto taglio delle ali, occorre sommare i ribassi percentuali delle offerte residue e, calcolata la media aritmetica degli stessi, applicare l’eventuale decurtazione stabilita dalla norma tenendo conto della prima cifra decimale del numero che esprime la sommatoria dei ribassi.

Si procede quindi all'apertura delle suddette n. 5 buste virtuali offerta economica presentate da tutti i 5 concorrenti ammessi, si dà atto che ciascuna offerta economica è regolarmente sottoscritta con firma digitale e si procede dando lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:

N.
Operatore economico
Città
Provincia
RIBASSO
1
TOMASINO METALZINCO
CAMMARATA
AG
8,45%
2
FMB TUBES SRL
POLISTENA
RC
23,3359%
3
FIOCCHI BOX PREFABBRICATI SPA
PONTECURONE
AL
3,75%
4
ALGECO
MARCIGNAGO
PV
2,01%
5
EDILSIDER S.P.A.
CALOLZIOCORTE
LC
9,9%

In relazione al numero totale delle offerte ammesse (pari a 5) si dà atto che, in applicazione di quanto disposto dalla lettera di invito, trattandosi di un numero non inferiore a 5, si procederà alla determinazione del valore della cosiddetta soglia di anomalia individuata con l'applicazione del suddetto metodo sorteggiato, di cui all'art. 97, co. 2, lett. "B", D.Lgs 50/2016:
Al fine di determinare la suddetta "soglia di anomalia" si procede, con l'utilizzo del foglio di calcolo elettronico, come segue:
- si ordinano ( in ordine "crescente" ) tutte le 5 offerte valide presentate
- si procede con l'escludere il 20% delle offerte di maggior ribasso, pari a n. 1 offerta, e di minor ribasso, pari a n. 1 offerta per un totale di offerte escluse pari a 2;
- si calcola la media aritmetica delle 3 offerte ammesse dopo il taglio delle ali (cd "media tagliata delle offerte") che è pari a: 7,3667
- si sommano i ribassi presentati dai concorrenti delle offerte residue (dopo il taglio delle ali), ottenendo il seguente valore: 22,10;
- si dà atto che la prima cifra decimale (1° cifra dopo la virgola) del predetto valore 22,10 è dispari ed è pari ad 1, si procede a decrementare percentualmente la media aritmetica delle offerte ammesse dopo il taglio delle ali (cd "media tagliata delle offerte)di un valore pari alla predetta cifra decimale (1), ottenendo il seguente valore:7,2930.
- il citato valore del 7,2930 risulta essere la soglia di anomalia.
L'Autorità di Gara dà atto che il calcolo eseguito tramite la piattaforma è stato verificato anche mediante ulteriore foglio di calcolo di questa stazione appaltante predisposto seguendo i parametri indicati nella lettera di invito al citato paragrafo 2 "Criterio di aggiudicazione della gara e presentazione dell'offerta", in conformità a quanto stabilito dalla Linea Guida n. 4 di Anac aggiornata al Decreto Correttivo e alle relative FAQ esplicative nonchè alle recenti pronunce del Consiglio di Stato e che i risultati sono difformi.
Pertanto, in conformità a quanto stabilito nella lettera di invito, detto foglio di calcolo della stazione appaltante prevale in caso di eventuale difformità e quindi la soglio di anomalia risulta 7,2930 e non 7,3667 (come indicato dal calcolo del portale MEPA).

Visto tutto quanto sopra l'Autorità di gara dà quindi atto che:
- l'offerta migliore è quella presentata da FMB TUBES srl di Polistena RC che ha offerto il ribasso del 23,3359%, che pertanto risulta essere miglior offerente e che non ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto e non ha indicato, con riferimento alle attività/lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53 della L. 190/2012, le rispettive terne di subappaltatori.
- la graduatoria di gara è la seguente:
N.
Operatore economico
Città
ProvinciaRIBASSO
ANOMALA
1
FMB TUBES SRL
POLISTENA
RC23,3359%
SI
2
EDILSIDER S.P.A.
CALOLZIOCORTE
LC9,9%
SI
3
TOMASINO METALZINCO
CAMMARATA
AG8,45%
SI
4
FIOCCHI BOX PREFABBRICATI SPA
PONTECURONE
AL3,75%
NO
5
ALGECO
MARCIGNAGO
PV2,01%
NO


In relazione ai disposti di cui all'art 97 co 2 del D.Lgs 50/2016 (verifica di congruità dell'offerta) si dà atto di quanto segue:
l’offerta presentata dal concorrente risultato miglior offerente, così come sopra individuato, risulta automaticamente soggetta a verifica di congruità in base alla determinazione del valore della cosiddetta soglia di anomalia individuata con l'applicazione del suddetto metodo sorteggiato, di cui all'art. 97, co. 2, lett. "B", D.Lgs 50/2016. Pertanto, si procederà a richiedere al concorrente risultato miglior offerente, così come sopra individuato, i relativi giustificativi al fine della verifica di congruità dell'offerta dal medesimo presentata.
Si dà inoltre atto che:
- il presente verbale costituisce "provvedimento di ammissione/esclusione" dei rispettivi concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all'art. 29 del D.Lgs 50/2016 nonchè comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall'art 76 co. 3 del citato D.Lgs 50/2016;
- all'aggiudicazione si procederà con successivo apposito atto, su proposta del RUP previa verifica, da parte di questo ultimo, dei giustificativi presentati/valutazione di congruità dell'offerta di cui sopra.

Il presente provvedimento verrà pubblicato sul sito dell'Amministrazione dal giorno 3 dicembre 2018.

Alle ore 9:45 di oggi 3 dicembre 2018 la presente 1° seduta pubblica di gara viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.


Li, 3 dicembre 2018 L'Autorità di Gara
dott.ssa Lara Bonfiglioli


I TESTIMONI

F.to Raffaella Crabbia ___________________

F.to Morena Leprotti____________________



F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli




Documenti allegati - parte integrante



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