Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 499568  /  2018
Data esecutività 30/11/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare PON METRO
Oggetto VERBALE DI GARA PROCEDURA NEGOZIATA - TRAMITE RDO SUL ME.PA. PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA E POSA DI CONTAINERS AD USO DORMITORIO NELLAREA DI VIA LAZZARETTO, 15. ASSE 4 - AZIONE 4.1.1. - PROGETTO BO4.1.1A - INTERVENTO BO4.1.1A.1  DEL PIANO OPERATIVO CITTA' DI BOLOGNA - NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CITTA' METROPOLITANE 2014-2020. SEDUTA PUBBLICA DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. SOSPENSIONE DELLA SEDUTA.


Testo del verbale


Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020”
Asse 4
Azione 4.1.1
Progetto BO4.1.1a: Realizzazione e recupero di alloggi rivolti al contrasto del disagio abitativo, ristrutturazione e rigenerazione di strutture rivolte all'accoglienza di persone in fragilità sociale
Intervento BO4.1.1a.1 Area Lazzaretto
CUP: F32D17000010007
CIG: 7696929ABC
Rif.: 0A20031-00 – c.i. 5784
Cod. For. 6045

ll giorno 30/11/2018 alle ore 9.00 presso la U.I. Gare Pon Metro del Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus, 10 si è proceduto all’apertura delle offerte pervenute in risposta alla RDO n. 2132493 effettuata sul ME.PA, in esecuzione della determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 481335/2018, avente ad oggetto l'affidamento della fornitura e posa di containers ad uso dormitorio nell'area di via Lazzaretto n. 15, cod. BO4.1.1a.1, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 mediante Richiesta di Offerta (R.D.O) sul ME.PA (pubblicata in data 19/11/2018 e con scadenza fissata per il giorno 29/11/2018 ore 18:00), da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., determinato mediante ribasso sull'importo a base di gara, pari ad Euro 160.000,00 oltre Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Le operazioni di apertura delle offerte si svolgono, mediante l'utilizzo della piattaforma telematica del MEPA, alla presenza dell'Autorità di Gara Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Raffaella Crabbia, Marco Rullo e Rita Rullo, della UI Gare Pon Metro, testimoni noti e idonei.

Alla procedura, avviata con determinazione dirigenziale P.G. n. 481335/2018, sono stati invitati n. 10 operatori economici, ovvero tutti gli operatori economici che hanno manifestato il proprio interesse ad essere invitati alla procedura negoziata, a seguito di avviso pubblico, per la presentazione di manifestazione di interesse, approvato con determinazione dirigenziale P.G. n. 368113/2018 (pubblicato sul profilo committente del Comune di Bologna dal giorno 10 settembre 2018 al giorno 25 settembre 2018) come risulta dal verbale P.G. n. 396550 del 27/09/2018.

In particolare gli operatori economici invitati sono stati i seguenti:

N.
Operatore economico
Città
Provincia
1
ALGECO
MARCIGNAGO
PV
2
EDILSIDER S.P.A.
CALOLZIOCORTE
LC
3
FIOCCHI BOX PREFABBRICATI SPA
PONTECURONE
AL
4
FMB TUBES SRL
POLISTENA
RC
5
NEW HOUSE SPA
MEDESANO
PR
6
NOVOBOX
UBOLDO
VA
7
SEBACH S.P.A., UNIPERSONALE
CERTALDO
FI
8
SO.GE.SE. SRL
COLLESALVETTI
LI
9
T.C.
PORTOMAGGIORE
FE
10
TOMASINO METALZINCO
CAMMARATA
AG

L’Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 18.00 del giorno 29/11/2018, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono state presentate sulla piattaforma n. 5 offerte e precisamente:

N.
Operatore economico
Città
Provincia
1
TOMASINO METALZINCO
CAMMARATA
AG
2
FMB TUBES SRL
POLISTENA
RC
3
FIOCCHI BOX PREFABBRICATI SPA
PONTECURONE
AL
4
ALGECO
MARCIGNAGO
PV
5
EDILSIDER S.P.A.
CALOLZIOCORTE
LC

In relazione al numero delle offerte presentate (5) si dà atto che, visti i disposti di cui all'art 97 co 3bis del D.Lgs 50/2016 e qualora tutti i concorrenti siano ammessi all'apertura della busta virtuale 2 - Offerta Economica si procederà al sorteggio del metodo in applicazione del quale procedere con l'individuazione della cd "soglia di anomalia".

Si procede quindi all'apertura delle suddette n. 5 buste virtuali, pervenute entro i termini prescritti dalla lettera di invito, per la verifica del loro contenuto nonchè all'esame della documentazione amministrativa presentata a corredo di ciascuna offerta: in particolare, per ciascuna busta, si procederà a verificare che le medesime contengano quanto prescritto dalla documentazione di gara e precisamente:
Busta virtuale - documentazione amministrativa:
a) Istanza di partecipazione (solo in caso di partecipazione in raggruppamento);
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente;
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo);
d) Dichiarazioni altri soggetti (sono in caso di indicazione della eventuale terna di subappaltatori);
e) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dalla lettera di invito;
f) ricevuta attestante il pagamento contributo ANAC ;
g) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC;
Busta virtuale - offerta economica:
offerta economica - regolarmente sottoscritta con firma digitale

Nell'ambito di dette operazioni l'Autorità di Gara dà quindi atto di quanto segue:

n. 1 concorrente e precisamente:
- FMB TUBES s.r.l. (plico n. 2)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- nel DGUE (Parte III, lettera D), la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. m), del D.Lgs. 50/2016, non risulta resa.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e per intanto, al fine di accelerare le operazioni di gara, si procede, durante la seduta, a contattare telefonicamente il concorrente al fine di richiedere la presentazione della documentazione integrativa volta ad acquisire la dichiarazioni di insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. m) del Codice di quanto già presentato a corredo dell'offerta.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dalla lettera di invito, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

n. 1 concorrente e precisamente:
- EDILSIDER s.p.a (plico n. 5)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- nel DGUE (Parte III, lettera C), la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 50/2016, non risulta resa in maniera completa (mancano le dichiarazioni di cui alle lettere b, c, d);
- nel DGUE (Parte III, lettera D), la dichiarazione inerente l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. f), del D.Lgs. 50/2016, non risulta resa.
Inoltre, il concorrente non ha allegato il PassOE relativo alla gara di cui trattasi: fermo restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dalla lettera di invito, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la produzione del suddetto documento.
Visto quanto sopra indicato e sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà per detto concorrente all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, e per intanto, al fine di accelerare le operazioni di gara, si procede, durante la seduta, a contattare telefonicamente il concorrente al fine di richiedere la presentazione della documentazione integrativa volta ad acquisire le dichiarazioni di insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. b) ed f) del Codice di quanto già presentato a corredo dell'offerta.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dalla lettera di invito, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
- relativamente ai suddetti 5 concorrenti, che hanno presentato offerta, i cui plichi sono stati aperti in data odierna si dà atto che:
- per n. 2 concorrenti, cosi come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte all'attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione e/o a verifiche da effettuarsi d'ufficio, mentre per gli altri concorrenti, la documentazione presentata risulta regolare e conforme alle prescrizioni della documentazione di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce in ogni caso "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il verbale che costituirà provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica, verrà ripresa in prossima data/ora, in esito alle procedure inerenti il soccorso istruttorio/verifiche d'ufficio necessari, così come indicato nel presente verbale: la data/ora di ripresa verrà comunicata, come già disposto dalla documentazione di gara, ai partecipanti tramite portale Mepa.

Alle ore 10.45 del giorno 30/11/2018 l’Autorità di Gara dichiara conclusa la seduta di gara, del che si redige il presente verbale, pubblicato in data odierna, che viene letto, approvato e sottoscritto.





I TESTIMONI

F.to Raffaella Crabbia ___________________

F.to Marco Rullo ____________________

F.to Rita Rullo ____________________



F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli




Documenti allegati - parte integrante



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