Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 406176  /  2019
Data esecutività 16/09/2019
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: PROGRAMMA STRAORDINARIO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE - LOTTO 9 - CONNESSIONI CICLABILI - CIG: 79844554B4 - AVVIO PROCEDURE DI GARA E SOSPENSIONE DELLA SEDUTA PUBBLICA


Testo del verbale

COD. INT 5853
CUP F37G18000000001
CIG 79844554B4


Il giorno 16 settembre 2019 alle ore 10:02 in Bologna, presso Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, Torre B, Piano 5, in virtù di quanto disposto con atto P.G. 114451/2019 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Anna Cavallini dell’ U.I. Appalti e Contratti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale mediante la piattaforma SATER - inerente la procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini e Ilaria Bertola, tutte della citata U.I..

Alla seduta è presente pubblico.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- con determinazione dirigenziale PG 341896/2019 del 25/7/2019 è stata indetta la gara di cui trattasi, da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co. 2 del D.lgs. 50/2016, ed è stato altresì approvato il relativo schema di bando di gara;
- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione del bando di gara nel periodo dal 25/07/2019 al 12/9/2019 come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 29/07/2019;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo dal 25/7/2019 al 12/9/2019;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 25/7/2019;
sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal giorno 25/7/2019;
sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal giorno 30/7/2019;
sui seguenti quotidiani, per estratto: Il Tempo - ed. nazionale, Il Resto del Carlino - ed. Bologna, entrambi del giorno 2/8/2019;
Visto tutto quanto sopra, l'Autorità di Gara dà quindi atto che:
- entro le ore 12:00 del 12 settembre 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 11 offerte, presentate dagli Operatori Economici e precisamente:


N.
Ragione sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data invio (gg /ora)
1
EATEC S.R.L. 05349180876
Catania
PI265325-19 11/09/2019 01.27.30
2
CONSORZIO STABILE AMBIENTE LAVORI PUBBLICI E INFRASTRUTTURE SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA08187140960
Milano
PI266278-19 11/09/2019 16.53.44
3
COOPERATIVA INTERSETTORIALE MONTANA DI*SASSOLEONE SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA (O PIU' BREVEMENTE "*C.I.M.S.")00764990370 /00522741206
Borgo Tossignano
PI266475-19 12/09/2019 08.49.38
4
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA03624881201
Calderara di Reno
PI266577-19 12/09/2019 09.59.55
5
RTI CO.VE.MA SRL - F E A S.R.L.03428670362
Castelfranco Emlia
PI266621-19 12/09/2019 10.16.33
6
LOMBARDO PASQUALE E FIGLI S.R.L.00579330804 /04333740373
Bologna
PI266627-19 12/09/2019 10.17.37
7
IBA CENTRO MERIDIONALE S.P.A.03988160374 /01639331204
Bologna
PI266629-19 12/09/2019 10.18.13
8
ZINI ELIO S.R.L. 01543211203
Bologna
PI266741-19 12/09/2019 11.10.07
9
C.R.M. ESCAVAZIONI S.R.L.04116730484
Empoli
PI266799-19 12/09/2019 11.34.08
10
C.C.M. S.R.L. 03646110613
Casagiove
PI266800-19 12/09/2019 11.34.36
11
RTI PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L. - ATENA SINTEC SRL00206090706
Spinete
PI267002-19 12/09/2019 11.59.28

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa") pervenute, tramite la piattaforma Sater, entro i termini prescritti dal bando di gara, ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procederà a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dal bando di gara e precisamente:
a) Istanza di partecipazione in bollo, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE (e inerenti dichiarazioni e/o condizioni di ammissione alla gara non contenuti nel documento di gara unico europeo),
d) garanzia provvisoria regolare e conforme a quanto previsto dal bando di gara,
e) attestazione di registrazione al sistema PASSOE presso ANAC,
f) ricevuta pagamento contributo ANAC,
g) copia attestazione SOA (non a pena di esclusione).
Nell'ambito di dette operazioni si dà quindi atto di quanto segue:

in relazione al concorrente EATEC SRL (Registro di sistema: PI265325-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente partecipa in avvalimento con il seguente operatore economico individuato quale ausiliario: "Fresta Rosario Antonio";
- nel DGUE strutturato predisposto tramite Sater dall'impresa ausiliaria, le dichiarazioni contenute nella Parte III lett. C (inerenti le dichiarazioni nel fornire informazioni) risultano difformi/incongruenti rispetto
alle medesime dichiarazioni rese nel DGUE di cui alla circolare del MIT n. 3 del 18/7/2016 e rispetto al punto 1) del "modello dichiarazioni integrative al DGUE", nel quale il concorrente ha dichiarato l'insussistenza di tutte le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire chiarimenti in merito alle dichiarazioni contradditorie/incongruenti suddette.
Tali integrazioni, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovranno essere presentate entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

in relazione al concorrente COOPERATIVA INTERSETTORIALE MONTANA DI SASSOLEONE SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA (O PIU' BREVEMENTE "C.I.M.S.") - Codice fiscale/Partita IVA: 00764990370 /00522741206 (Registro di sistema: PI266278-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il documento "Dgue strutturato" caricato sulla piattaforma Sater risulta apribile, ma non completamente e risulta, quindi, visibile solo in parte.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire il DGUE elettronico regolarmente sottoscritto digitalmente, conforme al modello allegato alla circolare del MIT n. 3 del 18/07/2016.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

in relazione al concorrente RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (Registro di sistema: PI266577-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
- il concorrente individua, quali retiste esecutrici, i seguenti operatori economici: CATTOLI S.R.L. C.F./P.I. 02659271205 e CIMS SRL C.F./P.I. 00814371209;
- l'attestazione SOA allegata alla documentazione di gara risulta avere la validità intermedia scaduta in data 09/09/2019.
In relazione a quanto sopra, si dà atto che detto concorrente sta partecipando ad altra contestuale procedura di gara indetta dalla scrivente amministrazione, nella quale la documentazione inerente la richiesta di "variazione per scadenza intermedia" nei termini di cui all'art. 77 del DPR 207/2010 è già stata richiesta e, pertanto, se possibile, si procederà innanzitutto a una verifica d'ufficio fermo restando eventuale ss attivazione di soccorso istruttorio qualora necessario.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata, risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

in relazione ai concorrenti:
- RTI CO.VE.MA SRL - F E A S.R.L. (Registro di sistema: PI266621-19)
- ZINI ELIO S.R.L. (Registro di sistema: PI266741-19)
con riferimento alle dichiarazioni inerenti l’insussistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016, Fea Srl e Zini Elio Srl hanno indicato l'esistenza, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, di alcune condanne/reati. Verificata la loro tipologia, il tempo di commissione dei medesimi e l'entità delle relative condanne, si ritiene che i medesimi non risultano ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione presentata da entrambi i concorrenti, risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

in relazione al concorrente: C.C.M. S.R.L. (Registro di sistema: PI266800-19)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la polizza fideiussoria allegata risulta essere mera copia informatica dell'originale analogico: infatti la medesima risulta sottoscritta solamente con firma autografa e non anche con firma digitale dal garante.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà atto che si procederà all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'Art. 83 co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, volta ad acquisire la polizza fideiussoria in originale (cartaceo).
Tale integrazione documentale, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta, fermo restando che in caso di impossibilità, per causa non imputabile al concorrente, di far pervenire la suddetta polizza in originale (cartaceo) entro il termine perentorio di 3 giorni, dovrà pervenire tramite la piattaforma SATER la dimostrazione/comprova di aver spedito originale cartaceo con raccomandata A/R1 oppure corriere con modalità di consegna veloce.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.


Gli altri concorrenti hanno presentato tutti una documentazione risultata regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

Visto tutto quanto sopra
e prima di procedere alla sospensione della presente seduta pubblica di gara, si dà atto di quanto segue:
relativamente ai n. 11 concorrenti che hanno presentato offerta nei termini previsti dal bando di gara, si è proceduto nella giornata odierna alla verifica amministrativa della documentazione presentata da tutti i concorrenti sopra elencati,col seguente esito:
per n. 3 concorrenti, così come sopra dettagliatamente descritto, si sono evidenziate motivazioni atte alla attivazione del soccorso istruttorio/regolarizzazione di documentazione,
per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizione del bando di gara;
- il presente verbale, riportante le operazioni di gara svoltesi in data odierna, non costituisce pertanto "provvedimento di ammissione/non ammissione" dei concorrenti: il provvedimento di ammissione/non ammissione di tutti gli offerenti verrà redatto solo alla conclusione, per tutti i concorrenti, della verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, e in esito alle valutazioni che verranno effettuate - laddove necessario - relativamente al soccorso istruttorio e/o alle verifiche d'ufficio necessarie;
- la presente seduta pubblica verrà ripresa in prossima data/ora: la data/ora di ripresa verrà resa nota sul sito dell'amministrazione - nella sezione "bandi di gara" dedicata alla gara di cui trattasi - e sulla piattaforma Sater;
- alle ore 11:22 di oggi 16 settembre 2019 la presente seduta pubblica di gara - effettuata anche in modalità virtuale attraverso il Sater - viene quindi sospesa.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.



F.to   p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Anna Cavallini




Documenti allegati - parte integrante



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