Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 134367  /  2018
Data esecutività 03/04/2018
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Oggetto VERBALE DI GARA RELATIVO ALLA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE - CIG 72986192EF - RIPRESA DELLA SEDUTA PUBBLICA DI GARA E CHIUSURA DELLA FASE DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - PROVVEDIMENTO DI AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CONCORRENTI AI SENSI DELL'ART. 29 D.LGS. 50/2016.


Testo del verbale

COD. CIG. 72986192EF

Il giorno 03 aprile 2018 alle ore 08:45 in Bologna, nella Residenza Municipale, la Dott.ssa Alessandra Biondi, Dirigente dell’U.I. Gare, riprende, presiedendola, la seduta pubblica di gara inerente la procedura di gara in oggetto, seduta iniziata in data 12 marzo 2018 e in pari data sospesa, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G.107047/2018 redatto in pari data.

Sono presenti, in qualità di testimoni noti ed idonei Raffaella Crabbia, Nausicaa Boato ed Elena Mignani.

Alla seduta pubblica è altresì presenti un rappresentante di uno degli Operatori Economici partecipanti.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- così come sopraindicato, in data 12/03/2018, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G.107047/2018, si è proceduto all’apertura dei plichi presentati dai 95 operatori economici che, entro i termini previsti dal bando di gara, avevano presentato offerta;
- decorso il suddetto termine sono pervenuti n. 2 plichi presentati dai seguenti operatori economici: TEMA SRL (SA) e AEDIFICA SRL (FR), eligenda mandataria ATI (dalla busta non emerge) con INTERTRAFFIC (NA);
- così come dettagliatamente indicato nel suddetto verbale di gara P.G.107047/2018, nel corso delle operazioni inerenti la verifica della documentazione amministrativa presentata a corredo delle offerte, è risultato necessario, per n. 12 operatori economici, attivare il soccorso istruttorio e/o procedere ad accertamenti d’ufficio e/o procedere a richiedere documentazione integrativa di quanto presentato;
- in particolare, così come risulta dal suddetto verbale, del quale di seguito si riporta in forma riassuntiva uno stralcio per le parti di interesse, gli operatori economici (e relative motivazioni) per le quali è emersa la necessità di attivarsi con soccorso istruttorio/richieste di documentazione integrativa/verifiche di ufficio sono risultati i seguenti:

“(...)
n. 5 concorrenti e precisamente:
- Road 95 & C. (plico n. 7)
- Consorzio Stabile Punta Campanella (plico. n. 15)
- Effetre Costruzioni (plico n. 38)
- Costruzioni Ital Strade (plico n. 40)
- Italbeton (plico n. 82).
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo delle rispettive offerte emerge quanto segue:
i concorrenti non hanno allegato il PassOE relativo alla gara di cui trattasi: ferma restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere ai concorrenti la regolarizzazione/produzione del suddetto documento.
Si dà inoltre atto che la restante rispettiva documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- MGG (plico n. 11)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
tutta la documentazione amministrativa contenuta nella “busta A” risulta riferita ad altra procedura di gara indetta da altra Amministrazione e precisamente alla procedura aperta indetta da Astral Azienda Strade Lazio S.p.a. per l’intervento “Comune di Arcinazzo – intervento sul tratto di strada comunale denominato via Stabietta” – CIG 738080729E.
Si dà atto che, con riferimento alla procedura di gara indetta da Codesta Amministrazione (CIG 72986192EF), nella busta “1. Documentazione amministrativa” è contenuta una sola dichiarazione attestante l’impossibilità di generare il PassOE a causa di disservizio ANAC e che in data 08/03/2018 alle ore 16.30 il suddetto operatore economico ha inviato sulla PEC istituzionale del Comune di Bologna il PassOE generato.
L’Autorità di gara rileva, pertanto, che la documentazione contenuta non è atta a rilevare l’individuazione del soggetto concorrente, le modalità di partecipazione nonché la volontà di partecipazione alla presente procedura di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- De Biase Costruzioni (plico n. 29)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) (...)
b) Il concorrente risulta in possesso di attestazione SOA la cui data di scadenza “validità triennale” risulta scaduta in data 05/03/2018 e non ha allegato alla documentazione di gara copia del contratto, stipulato con la SOA, che consenta di accertare la validità di detta attestazione.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto a verificare d’ufficio, tramite il portale ANAC, la validità dell’attestazione SOA prodotta e, in subordine, si procederà, sussistendone i presupposti, all’attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83, co.9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell’offerta, richiesta volta ad acquisire documentazione SOA (contratto stipulato con organismo di attestazione in data antecedente la data di scadenza “validità triennale” ovvero Attestazione SOA con indicazione dell’avvenuta verifica triennale) comprovante che l’impresa è qualificata alla esecuzione dei lavori di cui trattasi.
Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 giorni dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Pontina Costruzioni (plico n. 30)
Dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
dalla copia del documento di identità del sottoscrittore delle dichiarazioni rese dal concorrente non risulta la sottoscrizione di detto documento e pertanto non risulta atto a verificare la conformità della firma apposta sulla documentazione.
Pertanto, sussistendone i presupposti , si dà atto che si procederà all’attivazione del c.d. “soccorso istruttorio” di cui all’art. 83, co. 9 del D.Lgs. 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell’offerta, richiesta volta ad acquisire copia di documento di identità sottoscritto idoneo a verificare la conformità della firma apposta sulla suddetta dichiarazione Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Di Cataldo Sabino in avvalimento con Putzo (plico n. 47)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
l'operatore economico concorrente ha reso le dichiarazioni di cui al bando di gara utilizzando il Documento di Gara Unico Europeo senza però procedere a presentare anche le ulteriori dichiarazioni integrative necessarie in quanto non comprese nel suddetto DGUE e così come indicate anche al punto H.1) del bando di gara, ad eccezione della dichiarazione inerente l'accettazione del Patto di Integrità del Comune di Bologna per il quale è stato allegato copia del Patto stesso debitamente sottoscritto.
Pertanto, si dà atto che si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta. Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- COGIDI COSTRUZIONI (plico n. 48)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
il concorrente, come da valida attestazione SOA allegata, risulta in possesso della categoria OG3 Classifica III, che non costituisce requisito sufficiente per partecipare alla gara di cui trattasi, per la quale è richiesta il possesso delle categoria OG3 (categoria prevalente - Euro 487.729,13) e OS10 (categoria scorporabile - Euro 154.065,22), inoltre, dalle documentazione presentata non si rileva la dichiarazione di subappalto né alternativamente contratto di avvalimento (obbligatori, l'uno o l'altro, in caso di mancato possesso della categoria) per la suddetta categoria OS10.
Pertanto, si dà atto che si procederà innanzitutto ad un'ulteriore verifica d'ufficio, tramite il portale ANAC, e, in subordine, si procederà, sussistendone i presupposti, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, richiesta volta a verificare l'eventuale sussistenza, in capo al concorrente, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara (possesso di categoria SOA adeguata). Tale integrazione, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Battiston Vittorino (plico n. 58)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
la garanzia provvisoria presentata a corredo dell'offerta non risulta sottoscritta dal soggetto contraente.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà, per detto concorrente, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, integrazione (finalizzata alla regolarizzazione della polizza) che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alla prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Spallina Lucio (plico n. 61)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) (…)
b) il concorrente non ha allegato il PassOE relativo alla gara di cui trattasi: ferma restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere al concorrente la regolarizzazione/produzione del suddetto documento.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alla prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
- Andreozzi (plico n. 65)
dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
a) (…)
b) la garanzia provvisoria presentata a corredo dell'offerta non risulta sottoscritta dal soggetto contraente.
Pertanto, sussistendone i presupposti, si dà quindi atto che si procederà, per detto concorrente, all'attivazione del cd "soccorso istruttorio" di cui all'art 83 co 9 del D.Lgs 50/2016, mediante formale richiesta di integrazione della documentazione già presentata a corredo dell'offerta, integrazione (finalizzata alla regolarizzazione della polizza) che, in applicazione di quanto già disposto dal bando di gara, dovrà essere presentata entro 3 gg dalla richiesta.
Si dà inoltre atto che la restante documentazione risulta regolare e conforme alla prescrizioni del bando di gara.
(…)”

Visto tutto quanto sopra si dà quindi atto che:
- nei confronti di n. 1 operatore economico, MGG (plico n. 11), è stata rilevata l’impossibilità di attivazione del c.d. soccorso istruttorio ex art. 83, co. 9 del D.Lgs. 50/2016 in quanto la documentazione presentata non è atta a rilevare la volontà di partecipazione e le modalità di partecipazione alla presente procedura. Tali carenze della documentazione costituiscono, ai sensi dell’art. 83, co. 9 del D.Lgs. 50/2016, irregolarità essenziali non sanabili attraverso la procedura di soccorso istruttorio;

- nei confronti di n. 12 operatori economici, si è proceduto in data 15 marzo 2018, tramite posta elettronica certificata, ad attivare, per ciascuno, il soccorso istruttorio e/o a richiedere la presentazione di documentazione integrativa inerente in relazione a quanto sopra evidenziato, e pertanto si dà atto di quanto segue:

n. 4 operatori economici e precisamente:
- Consorzio Stabile Punta Campanella (plico. n. 15)
- Effetre Costruzioni (plico n. 38)
- Costruzioni Ital Strade (plico n. 40)
- Italbeton (plico n. 82)
entro i termini individuati nella citata comunicazione, trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente: attestato PassOE.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
De Biase Costruzioni (plico n. 29)
Entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente: copia di regolare contratto volto alla verifica triennale della certificazione SOA posseduta, stipulato con la società organismo di attestazione Argenta SOA S.p.a. nei termini di cui all’art. 77 D.P.R. 207/2010, ossia in data antecedente a detta scadenza triennale.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
Pontina Costruzioni (plico n. 30)
Entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente: copia di documento di identità sottoscritto.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
Di Cataldo Sabino in avvalimento con Putzo (plico n. 47)
Entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente: l’operatore ha provveduto all’invio del Modello 1 debitamente firmato e sottoscritto, contenente dichiarazioni di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80, D.Lgs. 50/2016 s.m.i.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
Battiston Vittorino (plico n. 58)
Entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente: medesima garanzia provvisoria regolarmente sottoscritta digitalmente dal suddetto soggetto contraente.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 1 concorrente e precisamente:
Andreozzi (plico n. 65)
Entro i termini individuati nella citata comunicazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, ha provveduto ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente: medesima garanzia provvisoria regolarmente sottoscritta anche dal suddetto soggetto contraente.
Pertanto, la documentazione complessivamente presentata dal concorrente, risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

n. 2 operatori economici e precisamente:
- Road 95 & C. S.r.l. (plico n. 7)
- Spallina Lucio (plico n. 61)
Non hanno rispettivamente provveduto, entro i termini individuati nella citata comunicazione a mezzo posta elettronica certificata, ad inviare apposita documentazione integrativa in riferimento a quanto richiesto e precisamente: attestato PassOE.
Ferma restando la non obbligatorietà del PassOE, si dà atto che, come già indicato dal bando di gara, si rende necessario (al fine di quanto previsto dalla vigente normativa relativamente alle modalità di verifica dei requisiti dichiarati) richiedere ai concorrenti la regolarizzazione/produzione del suddetto documento. Pertanto, qualora uno dei suddetti Operatori Economici risultasse aggiudicatario, codesta Amministrazione procederà a richiedere l’attestazione di registrazione al sistema PassOE presso ANAC.

n. 1 operatore economico e precisamente:
COGIDI COSTRUZIONI (plico. n. 48)
Entro i termini individuati nella citata comunicazione a mezzo posta elettronica certificata, non ha fornito la documentazione atta ad attestare il possesso dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara di cui trattasi (punto C) del bando di gara), ma ha presentato dichiarazione di subappalto.
L'Autorità di Gara dà atto che il concorrente non risulta in possesso, in proprio, dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara.

Pertanto, visto tutto quanto sopra e visto tutto quanto indicato nel precedente verbale P.G. 107047/2018 del 12 marzo 2018, l’Autorità di gara relativamente alla gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria segnaletica stradale – CIG 72986192EF – dichiara quanto segue:
a) avendo presentato una documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara ed alla vigente normativa, sono AMMESSI alla procedura di cui trattasi n. 93 concorrenti così come risultanti nel documento “Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi” allegato come parte integrante al presente atto;
b) sono ESCLUSI dalla procedura di gara di cui trattasi i seguenti n. 4 operatori economici, così come risultanti nel documento “Elenco Operatori Economici ammessi/esclusi” allegato come parte integrante al presente atto, per le seguenti ragioni:
- TEMA SRL (SA), in quanto, come indicato nel citato verbale di gara P.G.107047/2018, ha presentato il plico alle ore 09:25 del giorno 09/03/2018, pertanto oltre i termini ultimi (ore 10:00 del giorno 08/03/2018) previsti dal bando di gara;
- AEDIFICA SRL (FR), eligenda mandataria ATI con INTERTRAFFIC (NA), in quanto, come indicato nel citato verbale di gara P.G.107047/2018, ha presentato il plico alle ore 12:40 del giorno 09/03/2018, pertanto oltre i termini ultimi (ore 10:00 del giorno 08/03/2018) previsti dal bando di gara;
- MGG (plico n. 11), in quanto, come indicato nel citato verbale di gara P.G.107047/2018, la documentazione contenuta non è atta a rilevare la volontà di partecipazione e le modalità di partecipazione alla presente procedura.
- COGIDI COSTRUZIONI (plico n. 48), in quanto il concorrente non risulta in possesso della qualificazione necessaria al fine della partecipazione alla gara di cui trattasi.

Si dà, inoltre, atto che:
- il presente verbale costituisce “Provvedimento di ammissione/esclusione” dei rispettivi concorrenti e come tale sarà pubblicato in applicazione dei disposti di cui all’art. 29 del D.Lgs. 50/2016 nonché comunicato a tutti i concorrenti ai sensi di quanto disposto dall’art. 76 D.Lgs. 50/2016;
- i plichi inerenti le offerte economiche presentate da tutti i concorrenti nonché i plichi sigillati presentati oltre i termini dai suddetti concorrenti TEMA SRL (SA) e AEDIFICA SRL (FR), eligenda mandataria ATI con INTERTRAFFIC (NA),saranno conservati, sigillati, nell’armadio blindato della U.I. Gare fino al momento, per i soli concorrenti ammessi, della loro apertura.

Alle ore 08:55 di oggi 03 aprile 2018 la presente seduta pubblica di gara viene conclusa.

Il presente provvedimento verrà pubblicato sul sito dell’Amministrazione dalla giornata odierna.

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

I testimoni

F.to Raffaella Crabbia __________________________

F.to Nausicaa Boato ___________________________

F.to Elena Mignani ___________________________



F.to  
Autorità di Gara
Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Elenco Operatori Economici ammessi esclusi.pdf


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