Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU
M2 C2 Investimento 4.2 "Sviluppo trasporto rapido di massa"
CUP: F31F19000110001
Codice intervento programma: 6189
CUI: L01232710374201900072
CIG: 92555365ED
Il giorno giovedì 4 agosto alle ore 10.32 ha inizio la seduta pubblica virtuale di apertura delle offerte economiche presentate dai concorrenti partecipanti alla gara in oggetto. La seduta - attivata sulla piattaforma SATER - è gestita da remoto con l'assistenza della Dott.ssa Maria Filomena Falivene dell’U.I. Gare e Appalti ed è presieduta dalla Commissione Giudicatrice nominata con atto P.G. n. 457087/2022 del 28/07/2022, così composta:
· Avv. Carlotta Soavi – Dirigente U.I. Espropri – Dipartimento Lavori Pubblici, Verde, Mobilità e Patrimonio del Comune di Bologna, in qualità di Presidente;
· Ing. Marco Pesare – U.I. Rete Tram e Piani e Progetti per la Mobilità Sostenibile, Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture – Dipartimento Lavori Pubblici, Verde, Mobilità e Patrimonio del Comune di Bologna, in qualità di Commissario;
· Arch. Virginia Borrello – U.I. Rete Tram e Piani e Progetti per la Mobilità Sostenibile, Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture – Dipartimento Lavori Pubblici, Verde, Mobilità e Patrimonio del Comune di Bologna, in qualità di Commissario;
Si evidenzia che la certezza/immodificabilità delle offerte è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.
Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (le ore 14:00 del 26 luglio 2022), sono pervenute – tramite la piattaforma SATER - le seguenti n. 2 offerte:
N. | Ragione Sociale | Partita IVA | Comune | Registro di Sistema |
1 | S.T.P. STAGEO SRL | IT02802200184 | STRADELLA | PI196478-22 |
2 | S.T.A. STUDIO TECNICO ASSOCIATO | IT07974850013 | PINEROLO | PI196583-22 |
- in data 27 luglio 2022 si è celebrata la prima seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel relativo verbale P.G. n. 451699/2022, inerente all’avvio della procedura di gara;
- come riportato nel suddetto verbale e così come previsto al par. 19 del disciplinare di gara, ci si è avvalsi della facoltà di procedere alla c.d. "inversione procedimentale", ex art. 133, co. 8 D.Lgs. 50/2016, procedendo all'esame ed alla valutazione innanzitutto delle offerte tecniche, a seguire di quelle economiche e, infine, alla verifica della documentazione amministrativa del concorrente che risulterà primo in graduatoria;
- in data 28 luglio 2022, con il citato atto P.G. n. 457087/2022, si è pertanto proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, composta come sopra indicato;
- in data 01/08/2022, in seduta pubblica attivata virtualmente su SATER (verbale P.G. n. 471392/2022), la Commissione Giudicatrice ha pertanto proceduto all'apertura delle offerte tecniche presentate dai 2 partecipanti, che sono risultati tutti ammessi alla successiva fase di gara, inerente la valutazione, in seduta riservata, delle offerte tecniche;
- la Commissione giudicatrice ha pertanto proceduto, in seduta riservata, alla valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del Disciplinare di gara) nei confronti delle n. 2 offerte tecniche presentate e in data 3 agosto ha concluso i propri lavori, fissando la seduta virtuale odierna, pubblicata sul profilo committente e comunicata ai concorrenti – a mezzo SATER;
Visto tutto quanto sopra, in applicazione di quanto indicato al par. 20 del disciplinare di gara, si procede a rendere visibili a mezzo SATER i punteggi tecnici preliminari e definitivi - a seguito della procedura di riparametrazione prevista - riportati dai n. 2 concorrenti.
I punteggi parziali per ciascuno dei n. 2 criteri di valutazione - di cui al verbale delle sedute riservate della Commissione stessa - vengono di seguito riportati:
LETT. | CONCORRENTE | Punti Elemento 1 | Punti Elemento 2 | Punteggio Tecnico
Preliminare
| Punteggio Tecnico
Definitivo
|
A | S.T.P. STAGEO SRL | 18 | 30 | 48 | 60 |
B | S.T.A. STUDIO TECNICO ASSOCIATO | 24 | 40 | 64 | 80 |
Si dà inoltre atto che, visti i punteggi tecnici preliminari conseguiti, tutti i concorrenti hanno raggiunto la soglia di sbarramento prevista dal disciplinare di gara, pari a punti 48 su 80, pertanto risultano tutti ammessi alla fase di apertura delle offerte economiche.
Si procede quindi all’apertura delle buste economiche presenti sulla piattaforma telematica SATER, che dovranno contenere, ai sensi del par. 16 del disciplinare di gara:
- l’indicazione del ribasso percentuale offerto, da applicare sull'importo posto a base di gara;
Si dà atto che:
- le buste economiche presentate dai n. 2 concorrenti ammessi contengono quanto richiesto dal disciplinare di gara e che i ribassi percentuali offerti e i relativi punteggi, risultanti dall'applicazione della formula prevista dal disciplinare di gara, sono i seguenti:
Ragione Sociale | RIBASSO OFFERTO % | PUNTEGGIO
OFFERTA ECONOMICA
(PUNTEGGIO MASSIMO: 20) |
S.T.P. STAGEO SRL | 37,13 | 20,00 |
S.T.A. STUDIO TECNICO ASSOCIATO | 20,10 | 12,64 |
- pertanto, visti i punteggi complessivamente ottenuti dai concorrenti, la graduatoria di gara risulta essere la seguente:
Posizione | Ragione Sociale | Punteggio
OFFERTA TECNICA | PUNTEGGIO
OFFERTA ECONOMICA | PUNTEGGIO TOTALE |
1° | S.T.A. STUDIO TECNICO ASSOCIATO | 80 | 12,64 | 92,64 |
2° | S.T.P. STAGEO SRL | 60 | 20,00 | 80,00 |
Visto tutto quanto sopra, si dà pertanto atto che:
- la migliore offerta risulta essere quella presentata da: S.T.A. STUDIO TECNICO ASSOCIATO che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a punti 92,64 sui 100 massimi assegnabili.
- Tale migliore offerta, visti i disposti dell'art. 97, co. 3 D.Lgs 50/2016, non risulta automaticamente soggetta a verifica di congruità, essendo pervenuto un numero di offerte inferiore a 3, ferma restando, ai sensi dell’art. 97 co. 6 ultimo periodo del D.lgs. 50/2016, la facoltà del RUP di procedervi laddove ritenuto opportuno.
Concluse le suddette operazioni, si dà infine atto che:
- essendo stata disposta l’inversione procedimentale, la Commissione rimette gli atti all’Autorità di Gara per la verifica della documentazione amministrativa nei confronti del concorrente classificatosi primo in graduatoria;
- dell’esito della verifica amministrativa si darà atto in seduta pubblica virtuale che sarà appositamente convocata;
- si potrà successivamente procedere all'aggiudicazione, su proposta del RUP;
- alle ore 10.38 di oggi, giovedì 4 agosto 2022 si dichiara conclusa la seduta di gara.
Del che si redige il presente verbale.
I componenti della commissione (f.to digitalmente)
· Avv. Carlotta Soavi - Presidente;
· Ing. Marco Pesare – Commissario;
· Arch. Virginia Borrello - Commissario;