Dettaglio Verbale di gara

| Home |  

Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 258870  /  2024
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 48 / 2024
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  46  /  2024
Data esecutività 15/04/2024
Data pubblicazione 15/apr/2024
Unità di riferimento Servizio Sociale
Oggetto PROCEDURA AI SENSI DELL'ARTICOLO 50, COMMA 1, LETTERA E) DEL D.LGS 36/2023 PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI SUPERVISIONE PER LA PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL BURN OUT TRA GLI OPERATORI SOCIALI NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - MISSIONE 5 - COMPONENTE 2 - SOTTOCOMPONENTE 1 "SERVIZI SOCIALI, DISABILITA' E MARGINALITA' SOCIALE" - INVESTIMENTO 1.1 "SOSTEGNO ALLE PERSONE VULNERABILI E PREVENZIONE DELL'ISITUZIONALIZZAZIONE DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI" - SUB-INVESTIMENTO 1.1.4 "RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI E PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL BURN OUT TRA GLI OPERATORI SOCIALI" - CUP: F34H22000210006. RIPRESA E CONCLUSIONE DELLA PRIMA SEDUTA PUBBLICA DI GARA, INERENTE LA FASE DI VERIFICA AMMINISTRATIVA


Testo del verbale





CUP: F34H22000210006
CIG: B09FEC845B

CUI: S01232710374202300174
IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO

Il giorno 15 aprile 2024, alle ore 10.02, il responsabile unico del progetto, Dott. Mimmo Cosimo Mosticchio, Responsabile U.I. Programmazione Amministrazione Controllo del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità, delegato dal Direttore del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità in esecuzione della determina di indizione della procedura avente P.G. n. 126357/2024 codice identificativo gara B09FEC845B, presiede la seduta pubblica virtuale sulla piattaforma telematica SATER, inerente la procedura in oggetto, iniziata e sospesa in data 05 aprile 2024 come dettagliatamente indicato nel verbale P. G. n. 241963/2024, alla presenza delle collaboratrici Patrizia Di Pasquale e Antonella Frasca Caccia dell'U.I. Programmazione Amministrazione Controllo.

La procedura è interamente gestita mediante la piattaforma telematica SATER, pertanto, le operazioni svolte possono essere seguite da remoto dagli operatori economici interessati, mediante la funzionalità della piattaforma denominata "seduta virtuale". La correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della procedura, interamente telematiche.

Premesso che:

- in data 05 aprile 2024, così come indicato nel sopracitato verbale P. G. n. 241963/2024, si è proceduto alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa presentata tramite la piattaforma Sater, entro il termine previsto dalla lettera di invito, le ore 09:00 del giorno 05/04/2024, dagli operatori economici:
- I.R.E.S.S. - ISTITUTO REGIONALE EMILIANO-ROMAGNOLO PER I SERVIZI SOCIALI E SANITARI, PER LA RICERCA APPLICATA E LA FORMAZIONE - SOC. COOP. A R.L. IN SIGLA I.R.E.S.S. SOC. COOP. registro di sistema PI122528-24;
- FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN IMPRESA SOCIALE registro di sistema PI123802-24.

- nel corso delle suddette operazioni, e per le motivazioni di cui al sopra richiamato verbale, si è valutato, dato il sussistere dei presupposti, di procedere all'attivazione del soccorso istruttorio di cui all'articolo 101 del D. Lgs. n. 36/2023, mediante formale integrazione della documentazione già presentata nei confronti di entrambi gli operatori economici suddetti;

Tutto ciò premesso, si dà atto che:

- tramite la piattaforma SATER, si è proceduto ad inoltrare le richieste di soccorso istruttorio ai suddetti operatori economici;
- entro i termini perentori assegnati dall'Amministrazione, ai sensi dell'art. 101, comma 2, D.Lgs. 36/2023, sono pervenute le risposte dei n. 2 operatori economici sopra elencati;
- per quanto riguarda l'operatore economico I.R.E.S.S. - ISTITUTO REGIONALE EMILIANO-ROMAGNOLO PER I SERVIZI SOCIALI E SANITARI, PER LA RICERCA APPLICATA E LA FORMAZIONE - SOC. COOP. A R.L. IN SIGLA I.R.E.S.S. SOC. COOP. tutta la documentazione integrativa acquisita risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito ed alla vigente normativa.
Dichiara l'intenzione di non ricorrere al subappalto né alla capacità di altri soggetti tramite avvalimento.
- per quanto riguarda l'operatore economico FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN IMPRESA SOCIALE si precisa quanto segue:
1. il documento denominato DGUE, che rilevava una carenza delle dichiarazioni rese là dove presente un'alternativa nella compilazione, è stato acquisito e risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito ed alla vigente normativa.
Dichiara l'intenzione di non ricorrere al subappalto né alla capacità di altri soggetti tramite avvalimento.
2. per il possesso del requisito richiesto di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3 della lettera di invito "aver eseguito nel triennio antecedente la data della lettera di invito, almeno un servizio analogo a quello oggetto dell’affidamento, prestato per lo stesso committente - anche in esecuzione di più contratti purché continuativi - di durata continuativa non inferiore a 6 mesi", l'operatore economico conferma la data del 15 novembre 2023 per l'inizio della referenza indicata nel DGUE per la comprova del requisito di capacità tecnica e professionale.
Constatato che:
- la lettera di invito è stata inviata tramite la piattaforma SATER in data 01 marzo 2024 e il servizio svolto dall’operatore economico, nel periodo previsto dalla documentazione della procedura per il soddisfacimento del requisito di capacità tecnica e professionale (01 marzo 2024 - 01 marzo 2021), risulta inferiore a 6 mesi;

- pertanto la referenza dichiarata non soddisfa il requisito capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3 della lettera di invito, poiché non è comprovata da documentazione attestante il buon esito della stessa per una durata continuativa non inferiore a 6 mesi.

Visto tutto quanto sopra, si dà atto che:

- avendo complessivamente presentato documentazione che risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla fase successiva della procedura di cui trattasi dell'operatore economico I.R.E.S.S. - ISTITUTO REGIONALE EMILIANO-ROMAGNOLO PER I SERVIZI SOCIALI E SANITARI, PER LA RICERCA APPLICATA E LA FORMAZIONE - SOC. COOP. A R.L. IN SIGLA I.R.E.S.S. SOC. COOP. registro di sistema PI122528-24;

- in relazione all'operatore economico FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN IMPRESA SOCIALE registro di sistema PI123802-24 per le motivazioni sopra esposte, non sussistono i presupposti per l'ammissione alla fase successiva della procedura;

Si dà pertanto atto che:

- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione/non ammissione degli operatori economici;
- il predetto provvedimento verrà comunicato agli stessi ai sensi dell'articolo 90, comma 1, lett. d) D. Lgs. n. 36/2023.

Alle ore 10.15 del giorno 15 aprile 2024, il responsabile unico del progetto dichiara conclusa la seduta pubblica virtuale

Del che si redige il presente verbale che viene letto, approvato e sottoscritto.

Il responsabile unico del progetto
(f.to digitalmente)





Documenti allegati - parte integrante



| Home |