Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 182384  /  2023
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 59 / 2023
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  56  /  2023
Data esecutività 22/03/2023
Data pubblicazione 22/mar/2023
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti
Oggetto VERBALE DI GARA - PROCEDURA NEGOZIATA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO PER L'AFFIDAMENTO DELL’INTERVENTO PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 2.3 INVESTIMENTO 3.1 “SPORT E INCLUSIONE SOCIALE” – RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE DELLA CITTADELLA DELLO SPORT GIANNI FALCHI - CIG: 9705716238 IMPORTO APPALTO: EURO 790.000,00 - SEDUTA PUBBLICA DI GARA: VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E INDIVIDUAZIONE MIGLIOR OFFERENTE


Testo del verbale



Importo appalto: Euro 790.000,00 (comprensivi di euro 221.200,00 per costi stimati della manodopera)
di cui euro 782.973,07 per lavori soggetti a ribasso ed euro 7.026,93 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso.

Finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU
PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 5 “Inclusione e Coesione”
Componente 2.3 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”
Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” – cluster 2

CUP: F34J22000190001
CUI: L01232710374202200096
CIG: 9705716238
Codice intervento: 6736

ll giorno 22 marzo 2023 alle ore 9:12, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus n. 6, Torre C, piano 6, ha inizio la prima seduta pubblica inerente alla gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 127377/2022 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Raffaella Crabbia dell'U.I. Gare e Appalti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente alla procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini e Carlotta Cassani, entrambe della citata U.I..
La seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla Piattaforma SATER, in conformità ai disposti della lettera di invito.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza/immodificabilità della documentazione/offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:

- con determinazione dirigenziale P.G. 156450/2023 del 10/03/2023, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto esecutivo inerente ai lavori di cui trattasi;
- con determinazione a contrarre P.G. 157458/2023 del 10/03/2023 è stata indetta la procedura negoziata relativa ai lavori in oggetto - da esperirsi con il criterio del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale, con invito di n. 5 soggetti selezionati dall' "Elenco di operatori economici per l'esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, in esecuzione della delibera di Giunta, Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020, esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale PG 457733/2020 del 09/11/2020 - ed è stato approvato il relativo schema di lettera di invito;
- la determinazione a contrarre sopra citata, pubblicata sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 10/3/2023, costituisce avvio del procedimento, al fine dell'individuazione dei termini ex art. 1, co. 1 d.l. 76/2020;
- gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante l'utilizzo dell'elenco sopra citato, come segue: selezione nominativa tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella cat. SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi, fermo restando il rispetto del principio di rotazione/par condicio e celerità del procedimento e il principio di dislocazione territoriale.

Tutto ciò premesso, in data 10/3/2023 si è proceduto all'invito dei seguenti 5 operatori economici, selezionati dall'elenco come sopra esplicitato:

N. Riga
Ragione Sociale
Partita Iva
Codice Fiscale
Comune
Provincia
1
AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA
01227390372
01227390372
Castel Maggiore
Bologna
2
GREEN POWER SERVICE SRL
02127311203
02127311203
Vergato
Bologna
3
LIMONTA SPORT S.P.A.
00354970139
00354970139
Erba
Como
4
OLIMPIA COSTRUZIONI S.R.L.
02398840401
02398840401
Forlì
Forlì-Cesena
5
TAGLIAPIETRA S.R.L.
01548280302
01548280302
Basiliano
Udine

Visto tutto quanto sopra,

l'Autorità di Gara dà quindi atto che entro le ore 19 del giorno 21/03/2023, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute n. 4 offerte, e precisamente:

Ragione Sociale
Codice Fiscale/Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data ricezione
GREEN POWER SERVICE SRL
02127311203
Vergato
PI087572-23
21/03/2023 15:42:04
AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA
01227390372
Castel Maggiore
PI087615-23
21/03/2023 16:07:35
TAGLIAPIETRA S.R.L.
01548280302
Basiliano
PI087635-23
21/03/2023 16:18:54
LIMONTA SPORT S.P.A.
00354970139
Erba
PI088003-23
21/03/2023 18:09:05

Si procede quindi all'apertura delle buste virtuali ("BUSTA 1: Documentazione Amministrativa"), pervenute, tramite la piattaforma SATER, entro i termini prescritti dalla lettera di invito ed all'esame della documentazione amministrativa presentata: in particolare, per ciascuna busta virtuale, si procede a verificare che la medesima contenga almeno la seguente documentazione, così come prescritto dalla lettera di invito:
a) Istanza di partecipazione, sottoscritta digitalmente,
b) Documento di Gara Unico Europeo elettronico (nel proseguo: DGUE), sottoscritto digitalmente,
c) Autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del contenuto del DGUE, comprensive di quelle prescritte ex art. 47 d.l. 77/2021, conv. in l. 108/2021,
d) Ricevuta del pagamento del contributo ANAC,
e) Attestazione di registrazione al sistema PassOE presso la piattaforma ANAC,
f) Attestazione SOA (non a pena di esclusione)
g) attestazioni del rispetto degli ulteriori principi e condizionalità per interventi PNRR, in conformità alle linee guida emanate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato in data 11.08.2022,
h) Rapporto sulla situazione del personale (operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti).

Nell’ambito di dette operazioni si dà atto di quanto segue:

Con riferimento al concorrente LIMONTA SPORT S.P.A. (registro di sistema n. PI088003-23), dalla documentazione amministrativa presentata a corredo dell'offerta emerge quanto segue:
con riferimento all'art 80, comma 5, lett. c) del D. Lgs 50/2016, per completezza, il suddetto concorrente ha indicato, in capo a uno o più soggetti con poteri di rappresentanza e/o direttore tecnici, l'esistenza di alcuni reati/procedimenti pendenti, i quali, viste la tipologia, il tempo di commissione, i conseguenti provvedimenti/sanzioni, si ritiene che, per quanto dichiarato, non risultino ostativi alla partecipazione alla gara di cui trattasi.
Si dà atto che anche la restante documentazione presentata, risulta regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito.

Si dà inoltre atto che anche per tutti gli altri concorrenti la documentazione risulta regolare e conforme alle prescrizioni della lettera di invito.

Pertanto, visto tutto quanto sopra si procede a:
1) dare atto che, avendo complessivamente presentato documentazione che risulta pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura di cui trattasi di tutti gli operatori economici offerenti così come sopra indicati;
2) attivare la fase di apertura delle offerte economiche e precisamente si procede:
a) allo sblocco/apertura di tutte le offerte economiche regolarmente presentate dagli operatori economici sopracitati ammessi a detta fase di gara;
b) a verificare che ciascuna offerta economica contenga gli elementi (indicazione del ribasso offerto, stima dei costi della manodopera, indicazione degli oneri di sicurezza aziendale) prescritti dalla lettera di invito;
c) a dare lettura dei ribassi offerti che risultano essere i seguenti:


Ragione Sociale
Ribasso offerto
GREEN POWER SERVICE SRL
2,95%
AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA
4,61%
TAGLIAPIETRA S.R.L.
2,742%
LIMONTA SPORT S.P.A.
4,35%

d) a dare atto che in relazione al n.ro delle offerte ammesse a tutte le fasi di gara (inferiori a 5) non si procederà, in applicazione dei disposti di cui al co. 3 bis dell’art 97 del D.Lgs 50/2016, alla individuazione della soglia cd “di anomalia”; risulterà pertanto miglior offerente l’operatore economico che avrà offerto il ribasso più conveniente per l’Amministrazione, fermo restando la facoltà in capo al RUP di avvalersi dei disposti di cui al co 6 del citato art 97.

Si individua quindi la graduatoria provvisoria di gara che risulta essere la seguente:

Posizione
Ragione Sociale
Ribasso offerto
1
AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA
4,61%
2
LIMONTA SPORT S.P.A.
4,35%
3
GREEN POWER SERVICE SRL
2,95%
4
TAGLIAPIETRA S.R.L.
2,742%


Visto tutto quanto sopra l'Autorità di Gara dà quindi atto che:

- AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA – C.F./P.IVA 01227390372 di Castel Maggiore (BO) - che ha offerto il ribasso del 4,61%, risulta essere il miglior offerente.

Si dà inoltre atto di quanto segue:
- a seguito della presente seduta pubblica, sarà adottato il provvedimento di ammissione dei concorrenti;
- il predetto provvedimento verrà comunicato a tutti i concorrenti ai sensi dell'art. 76, comma 2-bis, del D.Lgs 50/2016;
- all’aggiudicazione si procederà con apposito successivo atto.

Alle ore 11:23 di oggi 22 marzo 2023, la presente seduta pubblica di gara, effettuata in modalità virtuale sulla piattaforma SATER, viene conclusa.

Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Raffaella Crabbia
(f.to digitalmente)




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