Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 178909  /  2023
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 57 / 2023
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  54  /  2023
Data esecutività 21/03/2023
Data pubblicazione 21/mar/2023
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e appalti - U.I. Gare e Appalti
Oggetto VERBALE DI GARA-PROCEDURA APERTA-SERVIZIO PFTE-ATTUAZIONE INTERVENTO PNRR-M5C2–INVESTIMENTO 2.2-“PIANI INTEGRATI RETE METROPOLITANA PER LA CONOSCENZA: LA GRANDE BOLOGNA”-RIGENERAZIONE DELLA BOLOGNINA-LOTTO 1-PFTE “INTERVENTI DIFFUSI FINALIZZATI ALLA REALIZZAZIONE DEL PERCORSO DELLA MEMORIA IN BOLOGNINA: REALIZZAZIONE DELL’ASSE STRADALE NORD-SUD”–CIG 9540461D77. LOTTO 2-PFTE INTERVENTO “RIGENERAZIONE BOLOGNINA-RIQUALIFICAZIONE EDIFICIO DI INGRESSO EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO-VIA FIORAVANTI”–CIG 9540538D02-COMUNICAZIONE ESITO OPERAZIONI DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA.


Testo del verbale




Finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU
M5 C2 Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”

CUP: F34H22000070006
COD. INT.: 6702
CUI: S01232710374202200220
CIG LOTTO 1: 9540461D77
CIG LOTTO 2: 9540538D02


Il giorno 21/03/2023, alle ore 12:03, presso il Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus n. 6, Torre C, piano 6, ha inizio la seduta pubblica virtuale inerente all’esito delle operazioni di verifica della documentazione amministrativa in relazione alla gara in oggetto.
In virtù di quanto disposto con atto P.G. 127377/2022 e viste le attribuzioni di delega nello stesso contenute, Raffaella Crabbia dell’U.I. Gare e Appalti, in qualità di Autorità di Gara, presiede la seduta inerente alla procedura in oggetto, assistita da Cristina Prandini e Carlotta Cassani, entrambe della citata U.I.
La seduta può essere seguita dagli operatori economici interessati esclusivamente da remoto, mediante seduta virtuale attivata sulla piattaforma SATER, in conformità ai disposti del disciplinare.
Tramite il sito web si accede alla procedura, nonché alla documentazione di gara.
In ogni caso la correttezza della procedura e, in particolare, la certezza ovvero l’immodificabilità della documentazione e delle offerte, è garantita dalle modalità di gestione della gara, interamente telematiche.

Si dà innanzitutto atto di quanto segue:
- entro il termine fissato dal bando di gara per la presentazione delle offerte (30.01.2023, ore 13.00), sono pervenute, tramite la piattaforma SATER, le seguenti 6 offerte, così suddivise per lotti di partecipazione:

LOTTO 1
N.
Ragione sociale
P. IVA/C.F.
(PER RTI: P.IVA/C.F. MANDATARIA)
Comune
Registro
di sistema
Data
ricezione
1
RTI Filena Marianeve Di Tommaso - STIGEA s.r.l. - Ing. Odine Manfroni - Alvaro Gonzalo Casanovas Leal - Marco Stagni
IT03591741206
Bologna
PI028543-23
29/01/2023
14:51:52
2
RTI Stradivarie Architetti Associati - I-dea S.r.l. - L&S Engineering s.r.l. Società di ingegneria - Libra Ravenna S.r.l. - Castellari Ambiente s.r.l. s.t.p. - Studio Ingegneria Ing. Marcello Casadio - Digital Rilievi S.r.l. - Phoenix Archeologia S.r.l.
IT01175480324
Trieste
PI029243-23
30/01/2023
12:31:59

LOTTO 2
N.
Ragione sociale
P. IVA/C.F.
(PER RTI: P.IVA/C.F. MANDATARIA)
Comune
Registro
di sistema
Data
ricezione
1
RTI Tasca Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l.
IT02611341203
Bologna
PI028348-23
27/01/2023
16:49:59
2
RTI Alvaro Gonzalo Casanovas Leal - Ing. Odine Manfroni - Filena Marianeve Di Tommaso - STIGEA s.r.l. - Studio Baccigotti Progettazione
IT03293031203
Bologna
PI028931-23
30/01/2023
11:05:25
3
RTI Ing. Roberto Ballardini - Gamberini Ing. Fabrizio - STEP Engineering s.r.l. - Geo-Probe - Galileo Ingegneria S.p.A.
IT03915390375
Bologna
PI028941-23
30/01/2023 11:09:41
4
RTI S.T.I.G. Studio Tecnico Associato - TeknoIngegno società a responsabilità limitata
IT00867330524
Chiusi (SI)
PI029075-23
30/01/202311:34:13

- in data 30.01.2023, così come dettagliatamente indicato nel relativo verbale P.G. 56817/2023, si è svolta la prima seduta pubblica di avvio delle procedure di gara, nella quale, come previsto dal par. 19 del disciplinare di gara, ci si è avvalsi della facoltà di procedere alla c.d. “inversione procedimentale”, ex art. 133, comma 8 d.lgs. 50/2016 (nel prosieguo anche codice);

- in data 07/02/2023, con atto P.G. 74166/2023, si è pertanto proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, composta da:
Dott. Davide Fornalè, Dirigente, Settore Ufficio di Piano, Responsabile U.I. Pianificazione attuativa, Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio del Comune di Bologna, in qualità di Presidente;
Ing. Stefania Guadagnini, Funzionario dell’U.O. Attuazione interventi spazio pubblico – U.I. Manutenzione strade e verde – Settore Gestione Bene Pubblico – Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità del Comune di Bologna, in qualità di Commissario;
Arch. Dania Marzo, Funzionario dell’U.O. Edilizia monumentale – Settore Edilizia pubblica – Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità del Comune di Bologna, in qualità di Commissario.

- in data 14.02.2023, in seduta pubblica attivata virtualmente su SATER (verbale P.G. 103102/2023), la Commissione Giudicatrice ha pertanto proceduto all’apertura delle offerte tecniche presentate dai 6 partecipanti, suddivisi in 2 per il lotto 1 e in 4 per il lotto 2, tutti ammessi alla successiva fase di gara, inerente alla valutazione, in seduta riservata, delle offerte tecniche;

- nel periodo compreso tra il 14.02.2023 e il 21.02.2023, la commissione giudicatrice ha pertanto proceduto, in sedute riservate, alla valutazione ed alla relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione di quanto previsto dal disciplinare di gara) alle 6 offerte tecniche presentate;

- in data 02.03.2023, come dettagliatamente riportato nel verbale P.G. 133690/2023, che qui si intende integralmente richiamato – si è svolta la terza seduta pubblica virtuale presieduta dalla Commissione Giudicatrice, inerente alla comunicazione degli esiti della valutazione delle offerte tecniche e all’apertura delle offerte economiche, al termine della quale, visti i punteggi conseguiti, sono state individuate le seguenti graduatorie di gara:

Graduatoria lotto 1:

N.
CONCORRENTE
PUNTEGGIO
OFFERTA
TECNICA
PUNTEGGIO
OFFERTA
ECONOMICA
PUNTEGGIO
TOTALE
1
RTI Stradivarie Architetti Associati - I-dea S.r.l. - L&S Engineering s.r.l. Società di ingegneria - Libra Ravenna S.r.l. - Castellari Ambiente s.r.l. s.t.p. - Studio Ingegneria Ing. Marcello Casadio - Digital Rilievi S.r.l. - Phoenix Archeologia S.r.l.
80,00
20,00
100,00
2
Capogruppo mandataria: Filena Marianeve Di Tommaso – Mandanti: STIGEA s.r.l. - Ing. Odine Manfroni - Alvaro Gonzalo Casanovas Leal - Marco Stagni
70,46
14,01
84,47

Graduatoria lotto 2:

N.
CONCORRENTE
PUNTEGGIO
OFFERTA
TECNICA
PUNTEGGIO
OFFERTA
ECONOMICA
PUNTEGGIO
TOTALE
1
RTI Tasca Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l.
80,00
16,68
96,68
2
RTI Ing. Roberto Ballardini - Gamberini Ing. Fabrizio - STEP Engineering s.r.l. - Geo-Probe - Galileo Ingegneria S.p.A
71,30
14,65
85,95
3
RTI Alvaro Gonzalo Casanovas Leal - Ing. Odine Manfroni - Filena Marianeve Di Tommaso - STIGEA s.r.l. - Studio Baccigotti Progettazione
62,60
14,89
77,49
4
RTI S.T.I.G. Studio Tecnico Associato - TeknoIngegno società a responsabilità limitata
55,40
20,00
75,40

- la migliore offerta per il lotto 1 risulta essere quella presentata da RTI Stradivarie Architetti Associati - I-dea S.r.l. - L&S Engineering s.r.l. Società di ingegneria - Libra Ravenna S.r.l. - Castellari Ambiente s.r.l. s.t.p. - Studio Ingegneria Ing. Marcello Casadio - Digital Rilievi S.r.l. - Phoenix Archeologia S.r.l., che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a punti 100 su 100 massimi assegnabili, non risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità;

- la migliore offerta per il lotto 2 risulta essere quella presentata da RTI Tasca Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l., che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a punti 96,68 su 100 massimi assegnabili, risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità;

- essendo stata disposta l’inversione procedimentale, la commissione ha rimesso gli atti all’Autorità di Gara per la verifica della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti risultati primi in graduatoria.

Visto quanto sopra, si dà atto che:
- l’Autorità di gara ha proceduto alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti classificatosi primi in graduatoria; in particolare, nell’ambito di ciascun lotto, si sono verificate la completezza, regolarità e conformità della documentazione richiesta nel disciplinare di gara:
a) domanda di partecipazione sottoscritta digitalmente;
b) DGUE sottoscritti digitalmente;
c) autodichiarazioni, regolarmente sottoscritte, integrative del DGUE, comprensive di quelle prescritte ex art. 47 d.l. 77/2021, conv. in l. 108/2021;
d) dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo;
e) attestazione di registrazione al sistema PassOE presso la piattaforma ANAC;
f) ricevuta del pagamento del contributo all’ANAC;
g) attestazioni del rispetto degli ulteriori principi e condizionalità per interventi PNRR, in conformità alle linee guida emanate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato in data 11.08.2022;

In relazione alla documentazione esaminata, si dà atto, in particolare, che Phoenix Archeologia S.r.l. mandante dell’RTI avente quale mandataria Stradivarie Architetti Associati - concorrente per il lotto 1 - ha presentato un DGUE in cui non figura la dichiarazione, ex art. articolo 80, c. 5, lett. b) del Codice, relativa alla sussistenza o meno dell’ipotesi di liquidazione coatta.
La stazione appaltante, per celerità procedimentale, ha acquisito la suddetta dichiarazione tramite DGUE, ancora in corso di validità, presentato dal suddetto operatore economico in altra procedura indetta da questo Ente.
Si dà quindi atto che la documentazione presentata dai concorrenti classificatosi primi in graduatoria, nell’ambito di ciascun lotto, è risultata completa, regolare e conforme alle prescrizioni del Disciplinare di gara ed alla vigente normativa.

Visto tutto quanto sopra, si dà quindi atto che:
1. avendo complessivamente presentato documentazione risultata regolare e conforme alle prescrizioni del disciplinare di gara ed alla vigente normativa, sussistono i presupposti per l'ammissione alla procedura dei concorrenti risultati primi in graduatoria:
- lotto 1 RTI Stradivarie Architetti Associati - I-dea S.r.l. - L&S Engineering s.r.l. Società di ingegneria - Libra Ravenna S.r.l. - Castellari Ambiente s.r.l. s.t.p. - Studio Ingegneria Ing. Marcello Casadio - Digital Rilievi S.r.l. - Phoenix Archeologia S.r.l.
- lotto 2 RTI Tasca Studio di Federico Scagliarini e Cristina Tartari - Polo Progetti Società Cooperativa - AIRIS s.r.l.
2. in seguito alla presente seduta pubblica sarà adottata la determina di ammissione, che sarà comunicata ai concorrenti ex art. 76, comma 2 bis d.lgs. 50/2016.

Alle ore 12:09 del giorno 21/03/2023 la presente seduta pubblica di gara, svoltasi in modalità telematica sulla piattaforma SATER, viene conclusa.
Del che si redige il presente verbale.
p. il Responsabile t.a.
Autorità di Gara
Dott.ssa Raffaella Crabbia (f.to digitalmente)





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