Dettaglio Verbale di gara

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Dati generali del verbale

PG (Nr. / Anno) 503348  /  2019
Proposta (Tipo / Numero / Anno) VGPRO / 45 / 2019
Repertorio (Tipo / Numero / Anno) VG  /  39  /  2019
Data esecutività 13/11/2019
Data pubblicazione 13/nov/2019
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti
Oggetto PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI ASSICURATIVI DEL COMUNE DI BOLOGNA, BIENNIO 2020-2021. RIPRESA DELLA SEDUTA PUBBLICA DI VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E AMMISSIONE CONCORRENTI. PRESA D'ATTO DI LOTTO DESERTO.


Testo del verbale

Il giorno 12 novembre 2019, alle ore 14:00, presso la sede del Comune di Bologna di Piazza Liber Paradisus, 10 - torre B, piano 0, stanza 009, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Dott.ssa Alessandra Biondi, dirigente dell'U.I. Acquisti, dichiara riaperta la seduta pubblica di verifica della documentazione amministrativa, alla presenza dei collaboratori Maria Gabriella Ramazza e Angelo Piazza.

La prima seduta pubblica di apertura delle buste amministrative si è tenuta in data 05/11/2019, come da verbale agli atti con PG. 495233/2019.

Il RUP prende atto che, a seguito delle richieste di soccorso istruttorio inviate mediante piattaforma SATER in data 07/11/2019 ai seguenti operatori economici, sono regolarmente pervenute le risposte entro il termine perentorio assegnato:
  • Roland Rechtsschutz Versicherungs - AG, risposta pervenuta in data 07/11/2019;
  • Sircus, risposta pervenuta in data 07/11/2019;
  • Centro processi assicurativi Srl, risposta pervenuta in data 07/11/2019;
  • Aspevi Milano Srl, risposta pervenuta in data 08/11/2019;
  • I.G.S. INFORMATION TECNOLOGY & GENERAL SERVICES Srl, risposta pervenuta in data 11/11/2019;
  • Unisalute S.p.A., risposta pervenuta in data 11/11/2019;
  • Groupama Assicurazioni S.p.A., risposta pervenuta in data 12/11/2019.
Il RUP procede alla verifica delle risposte pervenute, dalle quali si evince quanto segue:

- gli operatori economici Roland Rechtsschutz Versicherungs - AG, Sircus, Centro processi assicurativi Srl e I.G.S. INFORMATION TECNOLOGY & GENERAL SERVICES Srl, hanno presentato idonea documentazione atta a confermare il possesso dei requisiti di cui al paragrafo 7.3 del disciplinare di gara;

- l'operatore economico Unisalute S.p.A. ha trasmesso documentazione integrativa con specificazione dei servizi analoghi prestati, come indicato al paragrafo 7.3 del disciplinare e del requisito di capacità economica e finanziaria posseduto, di cui al paragrafo 7.2 lett. a) del disciplinare;

- Aspevi Milano Srl ha trasmesso ricevuta comprovante il pagamento del contributo ANAC, non pagato entro i termini di scadenza previsti dal bando di gara a causa di disservizi effettivamente accertati al sistema di pagamento di Lottomatica;

- Groupama assicurazioni S.p.A. ha trasmesso la seguente documentazione:

- ricevuta di pagamento del contributo ANAC;

- polizza di cauzione provvisoria avente data antecedente al termine stabilito per la presentazione delle offerte;

- documentazione relativa all'annotazione nel casellario ANAC avente data del 09/03/2019. Il RUP, preso atto della documentazione presentata che illustra la genesi dell'annotazione di cui trattasi, tra l'altro non ostativa alla partecipazione a procedure di appalto, non rientrante inoltre nel novero delle cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 5, lett. g), ritiene la presente annotazione non ostativa alla partecipazione dell'operatore economico alla procedura di gara di cui all'oggetto.

Il RUP ritiene la documentazione trasmessa completa e pertanto dispone l'ammissione al prosieguo della procedura di gara dei seguenti operatori economici:


Ragione sociale
Lotti offerti
1
BALCIA INSURANCE SE
4
2
Roland Rechtsschutz Versicherungs - AG
6
3
ITAS ISTITUTO TRENTINO ALTO ADIGE PER ASSICURAZIONI SOCIETA' MUTUA DI ASSICURAZIONI IN SIGLA ITAS MUTUA
6
4
AMTRUST INTERNATIONAL UNDERWRITERS DESIGNATED ACTIVITY COMPANY, SUCCURSALE IN ITALIA
5
5
POSTE ASSICURA S.P.A.
5
6
LLOYD'S INSURANCE COMPANY S.A.
7
7
POSTE ASSICURA S.P.A.
5
8
ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA S.P.A.
1,3,4
9
GENERALI ITALIA S.P.A.
5
10
SIRCUS Srl
8
11
UNISALUTE S.P.A.
9
12
AIG Europe S.A. Rappresentanza Generale per l’Italia
6, 7
13
ASSICURATRICE MILANESE S.P.A. - COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI
6
14
CENTRO PROCESSI ASSICURATIVI S.R.L.
8
15
I.G.S. INFORMATION TECNOLOGY & GENERAL SERVICES S.R.L.
8
16
HELVETIA COMPAGNIA SVIZZERA D'ASSICURAZIONI SA
3
17
AMISSIMA ASSICURAZIONI S.P.A.
3
18
ASPEVI MILANO S.R.L.
3, 4
19
GROUPAMA ASSICURAZIONI S.P.A.
5
20
WILLCONSULTING S.R.L.
8
21
RBM ASSICURAZIONE SALUTE S.P.A.
9

Il RUP prende atto, altresì, dell'assenza di offerte per il lotto 2 avente ad oggetto "Polizza responsabilità civile verso terzi e prestatori d'opera (RCT/O)" dichiarando, pertanto, il suddetto lotto deserto.

Il presente verbale, con valore altresì di provvedimento di ammissione, sarà pubblicato sul profilo del committente a partire dal 13/11/2019 e reso noto ai concorrenti con le modalità previste dall'art. 76 c. 2-bis del D.Lgs. 50/2016.

La seduta si chiude alle ore 15:20, del che si redige il presente verbale.

Il Responsabile Unico del Procedimento
Dott.ssa Alessandra Biondi




Documenti allegati - parte integrante



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