Il giorno 19/09/2023 alle ore 09:00 ha inizio la prima seduta inerente la gara in oggetto, avente CIG 99796446C0, avviata con determina a contrarre PG. n. 494680/2023 del Settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture ed indetta con determina PG n. 503142/2023 dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti.
Presiede la seduta il dott. Iacopo Luca Diana, in qualità di delegato del Responsabile della fase di affidamento, vista la delega a presiedere sedute di gara non aventi carattere provvedimentale di ammissione/esclusione concorrenti avente PG. n. 127377/2022, e la determinazione avente PG. n. 398332/2023, assistito da Maria Gabriella Ramazza, della U.I. Gare e Appalti.
La procedura è telematica ed interamente gestita mediante la piattaforma telematica SATER, pertanto, le operazioni svolte possono essere seguite da remoto dagli operatori economici interessati, mediante la funzionalità della piattaforma denominata "seduta virtuale".
Si prende innanzitutto atto che, entro il termine previsto dal bando, le ore 18:00 del giorno 18/09/2023, sono pervenute le seguenti offerte:
PROJECT AUTOMATION S.P.A.
ENG SYSTEM S.R.L.
SICURSAT SRL
VELOCAR S.R.L.
MAGGIOLI S.P.A.
TRAFFIC TECNOLOGY SPA
Si procede all'apertura delle buste amministrative, dalle quali risulta:
- per il concorrente PROJECT AUTOMATION la documentazione presente è completa; sono presenti dichiarazioni relative a circostanze rientranti nei gravi illeciti professionali, che non si ritengono tali da comportare l'esclusione dalla procedura, per le cui valutazioni finali si rimanda al Responsabile della fase di affidamento;
- per il concorrente ENG SYSTEM la documentazione presente è regolare e completa;
- per il concorrente SICURSAT la documentazione presente è completa; si riscontra tuttavia una irregolarità nella compilazione del DGUE dovuta ad una errata compilazione di uno dei campi richiesti, per la quale si attiverà il soccorso istruttorio;
- per il concorrente VELOCAR si riscontra la mancanza della documentazione a comprova del versamento dell'imposta di bollo e la documentazione a comprova della riduzione della cauzione provvisoria; la restante documentazione è regolare; pertanto si attiverà il soccorso istruttorio;
- per il concorrente MAGGIOLI la documentazione presente è completa: si riscontra tuttavia la mancanza nel DGUE della compilazione di uno dei campi richiesti, per la quale si attiverà il soccorso istruttorio:
- per il concorrente TRAFFIC TECNOLOGY la documentazione presente è regolare e completa;
Nessuno dei concorrenti dichiara di ricorrere alla capacità di altri soggetti tramite avvalimento, mentre tutti dichiarano l'intenzione di ricorrere al subappalto.
Pertanto si procederà all'attivazione del sub-procedimento di soccorso istruttorio di cui all''art. 101 del D.Lgs. 36/2023.
A seguire, anche sulla base delle risultanze del soccorso istruttorio, il Responsabile della fase di affidamento, valuterà in ordine alla regolarità della documentazione amministrativa ai fini del prosieguo della procedura, ed alle eventuali esclusioni, le quali verranno comunicate ai concorrenti ai sensi dell'art. 90, comma 1, lett. d) del D.Lgs 36/2023.
La seduta si chiude alle ore 12:10.
Il funzionario delegato
Iacopo Luca Diana