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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 171874  /   2019

Unità di riferimento Manutenzione

Data esecutività 19/04/2019

Oggetto APPROVAZIONE DELLA SPESA DI EURO 133.590,31= PER ESTENSIONE DELLE PRESTAZIONI NECESSARIE ALLO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 26 MAGGIO 2019 - ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO, NELL'AMBITO DEL SERVIZIO PLURIENNALE DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI, MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE EDILI, CLIMATIZZAZIONE ED ENERGIA DI IMMOBILI APPARTENENTI AL PATRIMONIO DEL COMUNE DI BOLOGNA, COME PREVISTO DALL'ART. 11 DEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO.

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Cod. CIG 6009139260
I L D I R I G E N T E


Premesso,

che con determinazione dirigenziale P.G. n. 144170/2015, esecutiva dal 15/05/2015, si è proceduto all'aggiudicazione definitiva, a seguito di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006, del servizio pluriennale di gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia di immobili appartenenti al patrimonio del Comune di Bologna per il periodo Maggio 2015-30/04/2024, all'ATI composta da CONSORZIO COOPERATIVE COSTRUZIONI - CCC di Bologna (Capogruppo) e dalle Mandanti MELEGARI, MONTANARI di Bologna e SAPABA di Sasso Marconi (Bo), la cui offerta è ritenuta congrua, e per la quale è già stato verificato positivamente il possesso dei requisiti dichiarati;

che con determinazione dirigenziale P.G. n. 353319/2015, esecutiva dal 12/11/2015 si è provveduto, relativamente alle attività a "canone/risultato" o "a misura/consumo", all'adeguamento del quadro economico risultante dall'aggiudicazione definitiva del servizio per la gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia degli immobili destinati ad attività scolastica, ad uffici giudiziari, musei, biblioteche ed altri immobili di importanza cittadina appartenenti al patrimonio del Comune di Bologna che risulta così essere pari a complessivi Euro 150.437.652,95= (di cui netti Euro 123.309.551,60= per imponibile ed Euro 27.128.101,35= per oneri fiscali al 22%);

che con il suddetto raggruppamento è stato stipulato apposito accordo quadro della durata di anni 9 - prorogabile per un periodo non superiore a mesi dodici - in data 20/112015 Repertorio n. 212484 registrato a Bologna il 20/11/2015 al n. 19596 Serie 1T, per l'importo complessivo di Euro 153.459.551,60=, di cui Euro 123.309.551,60= (compreso Euro 913.649,67= per oneri della sicurezza) per servizi, ed Euro 30.150.000,00= (compreso Euro 585.000,00= per oneri della sicurezza) per lavori di manutenzione straordinaria extracanone a misura/in economia, fermo restando l'applicazione del ribasso offerto del 25% sugli elenchi prezzi posti a base di gara;

che, successivamente, con il suddetto raggruppamento è stato sottroscritto, ai sensi dell'art. 161 del D.P.R. 207 del 05/10/2010, in data 23/11/2015 "Atto di sottomissione" relativamente alla diminuzione della quota servizi per netti Euro 5.968.190,78= adeguando l'importo contrattuale in complessivi Euro 147.491.360,82= suddivisi come segue:
- Servizi: netti Euro 117.341.360,82= (di cui Euro 893.405,08= per oneri della sicurezza) per attività a "canone/risultato" o "a misura/consumo", al netto dei ribassi d'asta del 4,00% e del 5,00% offerti in sede di gara
- Lavori: fino alla concorrenza massima di netti Euro 30.150.000,00= (di cui Euro 585.000,00= per oneri della sicurezza) per lavori di manutenzione straordinaria extracanone a misura/in economia, fermo restando l'applicazione del ribasso d'asta del 25,00% offerto in sede di gara;

che con decisione (UE, Euratom) 2018/767 del 22 Maggio 2018, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 129/76 del 25 Maggio 2018, il Consiglio dell'Unione Europea ha stabilito che le prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo avranno luogo nel periodo tra il 23 e il 26 Maggio 2019;

che con Decreto del Ministro dell'Interno del 20 Marzo 2019, le suddette consultazioni elettorali sono state fissate in Italia nella giornata del 26 Maggio 2019, unica domenica utile all'interno del periodo indicato;

Dato atto, che per effetto dell'affitto del ramo d’azienda stipulato in data 04/04/2016 avanti il Dott. Federico Tassinari notaio in Bologna, Rep. 57773 registrato al numero 1232 Serie 1T con decorrenza 04/04/2016, l’impresa Consorzio INTEGRA Soc. Coop. di Bologna subentra alla mandataria Consorzio Cooperative Costruzioni - CCC Soc. Coop. di Bologna nell’ambito del suddetto Contratto Rep. 212484 del 20/11/2015, come da comunicazione pervenuta all'Amministrazione in data 06/04/2016 P.G. n. 112679/2016 in atti;

che con determinazione dirigenziale P.G. n. 227126/2016 esecutiva dal 08/07/2016, a seguito dell'acquisizione e controllo della documentazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. in capo al soggetto affittuario, è stato approvato il nullaosta al subentro del Consorzio INTEGRA Soc. Coop. di Bologna nel Contratto Rep. 212484;

che per effetto del contratto di affitto d’azienda stipulato in data 15/04/2016 avanti il Dott. Stefano Ferretti notaio in Bologna, Rep. 21.727 Raccolta 6.781 con decorrenza 01/06/2016, l’impresa Consorzio Innova Società Cooperativa di Bologna, subentra all'impresa esecutrice Cipea & Cariiee-Coeda – Unifica Consorzio fra Imprese di Produzione Edilizia, Impiantistica ed Affini Società Cooperativa, in sigla UNIFICA Soc. Coop. nell’ambito del suddetto Contratto Rep. 212484 del 20/11/2015;

che con determinazione dirigenziale P.G. n. 280897/2016 esecutiva dal 25/08/2016, a seguito dell'acquisizione e controllo della documentazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. in capo al soggetto affittuario, si è proceduto al nullaosta al subentro del Consorzio Innova Società Cooperativa di Bologna nel Contratto Rep. 212484;

che con determinazione dirigenziale P.G. n. 210640/2017, esecutiva dal 09/06/2017, si è preso atto del recesso dell'Impresa mandante Sapaba S.p.A. di Sasso Marconi Bo dall'ATI di cui sopra, costituita con atto notarile Rep. n° 37933, Fascicolo n° 12629, registrato all’Agenzia delle Entrate di Bologna 1 il 5/2/2015, Serie 1T, n° 1976, titolare del contratto Rep. 212484 del 20/11/2015, dando atto che la relativa quota associativa viene ripartita tra le rimanenti mandanti, determinando la seguente nuova ripartizione delle prestazioni e dei lavori che verranno eseguiti pro quota:
- CONSORZIO INTEGRA Soc. Coop. di Bologna Capogruppo Mandataria (100,00% Servizi - 47,25% Lavori Cat. OG1, Lavori Cat. OS3, OS28, OS30)
- MELEGARI S.r.l. di Bologna Mandante (23,31% Lavori Cat. OG1)
- MONTANARI COSTRUZIONI S.r.l. (già MONTANARI S.p.A.) di Bologna Mandante (29,44% Lavori Cat. OG1);

che al Settore Manutenzione - U.I. Servizi di Manutenzione compete l'organizzazione e l'esecuzione del servizio di allestimento dell'impianto di illuminazione delle cabine poste all'interno delle n. 445 sezioni cittadine riservate alle operazioni di voto a loro volta insediate in 86 edifici di pubblica proprietà, nonché la reperibilità, il pronto intervento e l'esecuzione degli interventi manutentivi che si renderanno necessari nel corso delle consultazioni elettorali o nelle fasi immediatamente precedenti e seguenti, su specifica richiesta dell'Amministrazione, per far fronte a tutte le situazioni che potrebbero mettere a repentaglio il regolare espletamento delle operazioni di voto, oltre che per preservare la privata e pubblica incolumità all'interno degli immobili sedi di seggio;

che le Consultazioni Elettorali si svolgeranno mediante un turno unico di votazione il 26 Maggio 2019, pertanto occorre procedere in tempi rapidi all'organizzazione delle attività di cui sopra detto;

che, come risulta nella relazione del Responsabile del Procedimento, all'interno dell'appalto pluriennale di gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia di immobili appartenenti al patrimonio del Comune di Bologna, attualmente in corso e gestito dal Settore Manutenzione - U.I. Servizi di Manutenzione, in particolare per quanto riguarda la manutenzione degli immobili (tra cui quasi tutti quelli sedi di seggi), sono comprese alcune attività simili e propedeutiche a quelle specificatamente richieste per le attività di allestimento dei seggi quali: verifiche preliminari dell'impianto elettrico, degli infissi interni ed esterni, dell'integrità dei pavimenti e degli accessi ai seggi, delle recinzioni, ecc.;

che, dalle valutazioni effettuate, il Settore competente ritiene conveniente per l'Amministrazione che tale servizio venga svolto direttamente dall'ATI aggiudicataria del servizio pluriennale di gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia di immobili appartenenti al patrimonio del Comune di Bologna di cui sopra, poichè grazie alle sinergie che si potranno attivare, sarà possibile realizzare concrete economie;

che, infatti, per la delicatezza del servizio di cui trattasi è indispensabile avvalersi di strutture operative che conoscano gli edifici e i relativi impianti, al fine di poter intervenire tempestivamente e con efficacia senza arrecare disguidi all'espletamento dell'attività di voto e che l'affidamento all'ATI aggiudicataria del servizio pluriennale di manutenzione del patrimonio comunale degli immobili, impianti e climatizzazione, consente anche di ottemperare a quanto previsto dalle normative per la sicurezza poichè, trattandosi degli stessi edifici oggetto del contratto di manutenzione in essere, si possono utilizzare tutte le procedure già definite nell'ambito del suddetto contratto, compreso il servizio di call-center attivo 24 ore su 24 previsto per il servizio in essere di manutenzione, per segnalare qualsiasi disfunzione o problematica;

che, pertanto, è stato contattato il CONSORZIO INTEGRA Soc. Coop. di Bologna, capogruppo dell'ATI che gestisce il servizio pluriennale in corso e che si è reso disponibile, come da documentazione in atti, ad eseguire le attività richieste comprendenti interventi a canone con lo stesso ribasso offerto in sede di gara per i servizi a canone del 5,00%, per la fornitura di combustibile ed energia elettrica del 4,00% e per interventi extracanone remunerati a misura del 25,00%;

che, il Responsabile del Procedimento, ha ipotizzato, per i servizi e gli interventi che si renderanno necessari, una spesa complessiva di Euro 133.590,31= costituita da una parte preventivata, in relazione al numero di seggi da allestire e del servizio di reperibilità, pari ad Euro 45.500,25= (al netto del ribasso del 5,00% offerto in sede di gara), per servizio a canone di allestimento seggi e gestione servizio calore a cui vanno aggiunti Euro 1.000,00= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, da una parte legata al materiale ed alla mano d'opera che effettivamente si potranno rendere necessari, basandosi sull'esperienza delle passate consultazioni elettorali e tenendo conto delle sinergie con l'appalto di servizio di cui trattasi, fino alla concorrenza di Euro 22.500,00= per interventi di manutenzione su chiamata da contabilizzare sulla base dell'elenco prezzi contrattuale applicando il ribasso del 25,00% offerto in sede di gara per questo tipo di prestazioni a cui vanno aggiunti Euro 1.500,00= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, e da una parte per la fornitura di combustibile ed energia elettrica pari a Euro 39.000,00= (al netto del ribasso del 4,00%), più Euro 24.090,06= per oneri fiscali al 22%, conformemente a quanto previsto all'art. 57 comma 2 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 mantenuto in vigore per effetto dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016 e del comunicato ANAC dell'11/05/2016;

che le prestazioni di cui trattasi, dovranno essere svolte come da prescrizioni indicate nello specifico Foglio Condizioni, in atti, e che le variazioni di cui sopra entro i limiti previsti dalle norme imperative in materia, sono previste dai documenti contrattuali ed in particolare dall'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto (variazioni nell'erogazione dei servizi);

che, pertanto, al fine di soddisfare le esigenze di cui sopra, il Responsabile del Procedimento, come da riferimento in atti, ritiene necessario estendere le prestazioni di cui trattasi, alle condizioni previste dal contratto principale, nonché sulla base delle prescrizioni di cui al Foglio Condizioni connesse alla specificità del servizio, come documentazione in atti e sulla base dei ribassi offerti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto;

che tali prestazioni, dell'importo complessivo di Euro 133.590,31= (oneri fiscali al 22% compresi), verranno svolte dal CONSORZIO INTEGRA Soc. Coop. di Bologna, capogruppo dell'ATI con Melegari S.r.l. di Bologna e Montanari Costruzioni S.r.l. di Bologna in qualità di mandanti, nell'ambito del contratto pluriennale per il servizio di gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia di immobili appartenenti al patrimonio del Comune di Bologna;

che il CONSORZIO INTEGRA Soc. Coop. di Bologna, in qualità di Capogruppo della suddetta ATI, ha dichiarato, come da lettera in atti la propria disponibilità ad eseguire le prestazioni di cui trattasi alle medesime condizioni previste nel contratto principale e dal Foglio Condizioni, in atti, sulla base dell'elenco prezzi contrattuali per un importo netto di Euro 109.500,25= così suddiviso:
  • Euro 45.500,25= (al netto del ribasso d'asta del 5,00%) per il servizio a canone di allestimento seggi e gestione servizio calore
  • fino alla concorrenza di netti Euro 22.500,00= (fermo restando il ribasso d'asta del 25,00% da applicare con le modalità previste per questo tipo di interventi sulla base dell'elenco prezzi contrattuale)
  • Euro 2.500,00= per oneri per la sicurezza per allestimento seggi e gestione servizio calore, non soggetti a ribasso d'asta
  • Euro 39.000,00= (al netto del ribasso d'asta del 4,00%) per fornitura energia elettrica e combustibile;

che con l'ATI di cui sopra, al fine di consentire l'avvio di tali prestazioni nel rispetto dei tempi necessari, si provvederà alla stipula del relativo atto aggiuntivo al contratto, mediante scambio di corrispondenza, secondo gli usi del commercio;

che in relazione alla natura del servizio si ritiene che il medesimo non rilevi ai fini dell'applicazione dell'Art. 26 comma 1 della Legge 488/99 ss.mm.ii. e dell'Art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06, come attestato dal Responsabile del Procedimento con P.G. 157870/2019 in atti;

Dato atto che il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Simone Stella Responsabile dell'U.I. Servizi di Manutenzione del Settore Manutenzione;

Considerato che, occorre approvare la spesa complessiva di Euro 133.590,31= (oneri fiscali al 22% compresi) per estensione delle prestazioni necessarie allo svolgimento delle consultazioni elettorali del 26 Maggio 2019 - Elezione dei membri del Parlamento Europeo, al cui finanziamento si può provvedere mediante utilizzo di appositi stanziamenti di parte corrente con imputazione al Bilancio 2019, messi a disposizione dell'U.I. Servizi di Manutenzione del Settore Manutenzione da parte dell'Area Risorse Finanziarie tramite l'utilizzo del Capitolo U01700-000 "Elezioni e Referendum: Oneri diversi", come da tabella di seguito riportata:
importo
missione
programma
titolo
macro aggregato
bilancio
impegno
133.590,31
01
07
01
03
2019

cap/art.
descrizione
U 01700-000Elezioni e Referendum: Oneri diversi


U.1.03.02.99.004Altre spese per consultazioni elettorali dell'ente


Dato atto che con deliberazione Consiliare proposta DC/PRO/2018/40, Repertorio DC/2018/40, P.G. n. 532852/2018 del 20/12/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il "Bilancio di previsione del Comune di Bologna 2019 - 2021";

Dato atto che con deliberazione Consiliare proposta DC/PRO/2018/37, Repertorio DC/2018/38, P.G. n. 532850/2018 del 20/12/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il "Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021 - Sezione strategica e sezione operativa";

Dato atto che con deliberazione di Giunta proposta DG/PRO/2018/91, Repertorio DG/2018/123, P.G. n. 532956/2018 del 20/12/2018, immediatamente esecutiva, è stato approvato il "Piano esecutivo di gestione 2019 - 2021";

Dato atto che con deliberazione di Giunta proposta DG/PRO/2018/121, Repertorio DG/2018/112, P.G. n. 532941/2018 del 20/12/2018, immediatamente esecutiva, è stata approvata la "Determinazione del piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019";

Dato atto che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D.Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Dato atto del rispetto dell'art. 183 comma 8 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000;

Dato atto che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'assessore Alberto Aitini, ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;

Vista la delega, P.G. n. 121601/2017 del 04/04/2017 al Dirigente Responsabile dell'U.I. Servizi di Manutenzione del Settore Manutenzione, Ing. Simone Stella, alla sottoscrizione degli atti amministrativi e contabili (Cdr 012), dei contratti, dei sub appalti e dei sub affidamenti nelle materie di competenza della U.I. Servizi di Manutenzione;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;

Visto l'art. 147 bis comma 1 del D.Lgs. 267 del 18/08/2000;

Visti gli artt. 107, 192 del D.Lgs. 267 del 18.08.2000;


D E T E R M I N A



- di approvare la spesa complessiva di Euro 133.590,31= (oneri fiscali al 22% compresi) per estensione delle prestazioni necessarie allo svolgimento delle consultazioni elettorali del 26 Maggio 2019 - Elezione dei membri del Parlamento Europeo, nell'ambito del servizio pluriennale di gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia di immobili appartenenti al patrimonio del Comune di Bologna, come previsto dall'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto;

- di dare atto che le suddette prestazioni, dell'importo complessivo di Euro 133.590,31= di cui:
  • Euro 45.500,25= (al netto del ribasso d'asta del 5,00%) per il servizio a canone di allestimento seggi e gestione servizio calore
  • fino alla concorrenza di netti Euro 22.500,00= (fermo restando il ribasso d'asta del 25,00% da applicare con le modalità previste per questo tipo di interventi sulla base dell'elenco prezzi contrattuale)
  • Euro 2.500,00= per oneri per la sicurezza per allestimento seggi e gestione servizio calore, non soggetti a ribasso d'asta
  • Euro 39.000,00= (al netto del ribasso d'asta del 4,00%) per fornitura energia elettrica e combustibile;
  • Euro 24.090,06= per oneri fiscali al 22%
verranno svolte dal CONSORZIO INTEGRA Soc. Coop. di Bologna, capogruppo dell'ATI con Melegari S.r.l. di Bologna, Montanari Costruzioni S.r.l. di Bologna in qualità di mandanti - nell'ambito del contratto pluriennale per il servizio di gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia di immobili appartenenti al patrimonio del Comune di Bologna, che ha dichiarato, come da lettera in atti, la propria disponibilità ad eseguire le prestazioni di cui trattasi alle medesime condizioni previste nel contratto principale e dal Foglio Condizioni in atti;

- di dare atto, inoltre, per le motivazioni esposte in premessa, che con la suddetta ATI, al fine di consentire l'avvio e l'intera esecuzione di tali prestazioni nel rispetto dei tempi necessari, si provvederà alla stipula del relativo atto aggiuntivo al contratto principale, mediante scambio di corrispondenza, secondo gli usi del commercio per l'importo complessivo netto di Euro 109.500,25= così suddiviso:
  • Euro 45.500,25= (al netto del ribasso d'asta del 5,00%) per il servizio a canone di allestimento seggi e gestione servizio calore
  • fino alla concorrenza di netti Euro 22.500,00= (fermo restando il ribasso d'asta del 25,00% da applicare con le modalità previste per questo tipo di interventi sulla base dell'elenco prezzi contrattuale)
  • Euro 2.500,00= per oneri per la sicurezza per allestimento seggi e gestione servizio calore, non soggetti a ribasso d'asta
  • Euro 39.000,00= (al netto del ribasso d'asta del 4,00%) per fornitura energia elettrica e combustibile;


- di impegnare la spesa complessiva di Euro 133.590,31=, relativa all'estensione delle prestazioni necessarie allo svolgimento delle consultazioni elettorali del del 26 Maggio 2019 - Elezione dei membri del Parlamento Europeo, nell'ambito del servizio pluriennale di gestione degli impianti tecnologici, manutenzione delle strutture edili, climatizzazione ed energia di immobili appartenenti al patrimonio del Comune di Bologna, con imputazione al Bilancio 2019, come da tabella di seguito riportata:

importo
missione
programma
titolo
macro aggregato
bilancio
impegno
133.736,71
01
07
01
03
2019
319003682
cap/art.
descrizione
U 01700-000Elezioni e Referendum: Oneri diversi


U.1.03.02.99.004Altre spese per consultazioni elettorali dell'ente

che presenta la necessaria disponibilità;

- di dare atto che le variazioni di cui sopra, entro i limiti di spesa previsti dalle norme imperative in materia, sono ammesse dai documenti contrattuali ed in particolare dall'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto (variazioni nell'erogazione dei servizi).


Cod. Beneficiario: 114705 - C.F./P.I. 03530851207




F.to  
Il Dirigente
Simone Stella