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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 405166  /   2017

Unità di riferimento Attività Produttive e Commercio

Data esecutività 08/11/2017

Oggetto APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ACCESSORI DELLA FIERA DI SANTA LUCIA

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IL DIRETTORE



Premesso che:

- la Legge Regionale 25 giugno 1999, n. 12, recante le norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche in attuazione del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 114, all’art. 6, comma 7 prevede la possibilità di affidare la gestione dell’erogazione di servizi dei mercati a consorzi di operatori che rappresentino almeno il cinquantuno per cento dei titolari di posteggio nei mercati o nelle fiere;

- ai sensi degli articoli 28 e 38 del Regolamento dei Mercati e delle Fiere, approvato con Atto del Commissario del 19.04.2011 - P.G. n. 81156/2011, Prog. n. 146 - è prevista la possibilità di affidamento della gestione dei servizi accessori a consorzi di operatori che rappresentino almeno il cinquantuno per cento dei titolari di posteggio di una determinata fiera;

- con deliberazione del Consiglio comunale del 29/07/2013 - P.G. n. 179840/2013, O.d.G. n. 400 è stata adottata la riqualificazione della Fiera di Santa Lucia, con riferimento alla quale è stata approvata la convenzione stipulata il 05/08/2013 tra il Comune di Bologna ed il Consorzio Fieristi Bolognesi (di seguito Co.Fi.Bo.) e scaduta il 1 gennaio 2017;

Considerato che al fine di garantire ed assicurare il coordinamento degli operatori della fiera ed il pieno rispetto degli obiettivi di riqualificazione il Consorzio Fieristi Bolognesi (di seguito Co.Fi.Bo.), con comunicazione P.G. n. 401048 del 06/11/2017, si è reso disponibile alla sottoscrizione di una nuova convenzione con l'Amministrazione comunale, con contenuto analogo a quello della convenzione scaduta, per la disciplina degli obblighi tra le parti e, in particolare, la gestione dei servizi accessori della fiera ed ha dimostrato di rappresentare oltre il cinquantuno per cento dei titolari di posteggio, come risulta dalla documentazione conservata agli atti;

Ritenuto opportuno procedere alla sottoscrizione di una nuova convenzione per la gestione dei servizi accessori nella Fiera di Santa Lucia e di fissarne la durata in quattro anni dalla data di stipula della stessa;

Dato atto che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Matteo Lepore;

Visti:
- l’art. 44 dello Statuto comunale;
- l’art. 107 del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267 "Testo Unico delle leggi per l'ordinamento degli enti locali";
- il Regolamento generale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

DETERMINA



- di approvare lo schema di convenzione, allegato e parte integrante della presente deliberazione, tra Comune di Bologna e Co.Fi.Bo., in merito alla gestione dei servizi accessori della Fiera di Santa Lucia, agli obblighi ed ai rapporti tra le parti, al fine di garantire ed assicurare il coordinamento degli operatori della fiera ed il pieno rispetto degli obiettivi di riqualificazione;

- di stabilire la durata della convenzione in quattro anni dalla data di stipula della stessa;

- di stabilire che la convenzione verrà sottoscritta in nome e per conto del Comune di Bologna, inserendo nella medesima le integrazioni e le clausole d’uso o di rito che si rendessero necessarie a definirla in tutti i suoi aspetti.




F.to  
Il Direttore del Settore
Pierina Martinelli





Allegati al documento

Schema convenzione Fiera di Santa Lucia.pdf