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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 170398  /   2019

Unità di riferimento Manutenzione

Data esecutività 19/04/2019

Oggetto APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, A FONDO PERDUTO, A PARZIALE COPERTURA DEI COSTI SOSTENUTI DAI PRIVATI PROPRIETARI NELL'AMBITO DEL PROGETTO MURI PULITI E PROTETTI E CONTESTUALE PRENOTAZIONE DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 235.000,00.

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IL DIRETTORE

Premesso che:

con deliberazione di Giunta Prog.n.257/2017 - P.G.n.376141/2017 - adottata in data 24.10.2017 ed esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto Muri Puliti e Protetti, di durata biennale, finalizzato all'erogazione di un contributo a fondo perduto pari ad euro 235.000,00 oneri fiscali compresi, a parziale copertura dei costi sostenuti, a favore delle proprietà private che a seguito della partecipazione ad uno specifico Avviso Pubblico, assumano l'onere di provvedere alla rimozione di tags o graffiti dai loro muri e contestualmente li proteggano con prodotti idonei da successivi imbrattamenti, per almeno due anni.;

nel suddetto atto si stabiliva altresì che con successivo provvedimento del dirigente competente si sarebbe proceduto ad impegnare la spesa di euro 235.000,00 attinente alla realizzazione del progetto Muri Puliti e Protetti ed alla contestuale approvazione dell'Avviso Pubblico contenente tutte le specifiche modalità per la erogazione dei contributi;

il progetto Muri Puliti e Protetti, che avrà durata biennale come indicato nella citata deliberazione di Giunta, è esteso all’intero territorio comunale,ma considerata la maggiore incidenza del fenomeno del vandalismo grafico nel centro storico e il maggior costo degli interventi di ripulitura in tale contesto, i contributi che ammontano a complessivi euro 235.000,00 oneri fiscali compresi e le cui richieste saranno valutate in base all'ordine di presentazione ed accolte fino ad esaurimento delle risorse disponibili, saranno ripartiti per euro 150.000,00 a favore di immobili collocati nel centro storico e per euro 85.000,00 per immobili collocati fuori dal centro storico.

Ritenuto necessario stabilire che:

le domande di iscrizione al progetto muri puliti e protetti, di cui al modello allegato parte integrante, dovranno essere presentate secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso pubblico, allegato parte integrante la cui scadenza è fissata al 30/06/2019, e che successivamente verrà approvata la graduatoria delle domande valide ammesse, sulla base dei criteri di cui al citato schema di Avviso Pubblico;

i soggetti ammessi al relativo contributo, risultanti dalla predetta graduatoria, avranno l'obbligo di ultimare i lavori di rimozione dei graffiti e protezione dei muri entro il termine inderogabile del 30/11/2019;

Dato atto che:

con Deliberazione del Consiglio Comunale proposta n. D/PRO/2018/37 n.rep. DC/2018/38 – P.G. 532850/2018 del 21/12/2018 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 – 2021. Sezione strategica e sezione operativa;

con Deliberazione del Consiglio Comunale proposta n. DC/PRO/2018/40 rep. n. DC/2018/40 - P.G. n. 532852/2018 del 21/12/2018 è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna per l'anno 2019 - 2021;



con Deliberazione della Giunta comunale proposta n. DG/PRO/2018/91 rep. n. DG/2018/123 - P.G. n. 532956/2018 del 21/12/2018, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna 2019 - 2021;

con Deliberazione di Giunta proposta n. DG/PRO/2018/121 n.rep. DG/2018/112 - P.G. n. 532941/2018 del 21/12/2018, immediatamente esecutiva, è stata approvata la "Determinazione del piano della performance, del piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019";

il Responsabile del Procedimento - di cui all' art. 31 del D.Lgs.n.50/2016 - dello intervento di che trattasi è stato individuato nell'Architetto Manuela Faustini Fustini del settore Manutenzione;

Rilevato che

ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D.Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Dato atto

del rispetto dell'art.183 comma 8 del decreto legislativo 18 agosto 200 n.267/2000;

che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Alberto Aitini ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;

Vista la proposta del settore Manutenzione P.G.n. 105498/2019 del 07/03/2019;

Visti:

lo schema di Avviso Pubblico, lo schema di domanda di iscrizione al progetto muri puliti e protetti, lo schema di verbale di fine intervento, il fac-simile di dichiarazione di possesso dei requisiti ex art. 28, D.P.R. 29/9/73 N. 600 e fac-simile dichiarazione del c/c dedicato, allegati quali parte integrante ed, allegati in atti, le linee Guida per la pulizia di superfici interessate dal vandalismo grafico, il Protocollo d'intesa con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna e con la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia del 22.02.2014 e le schede tecniche A e B;

Visti inoltre:
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento comunale di Contabilità;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna ;
- l'art. 107 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
- l'art. 147-bis comma 1 del D.Lgs.n. 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di approvare rispettivamente: lo Schema di Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto, a parziale copertura dei costi sostenuti dai privati proprietari nell'ambito del progetto muri e puliti e protetti, lo schema di domanda di iscrizione e lo schema di verbale di fine intervento, tutti allegati quali parte integrante;

2. di stabilire che:
le domande di iscrizione al progetto muri puliti e protetti, di cui al modello allegato parte integrante, dovranno essere presentate secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso pubblico, allegato parte integrante la cui scadenza è fissata al 30/06/2019, e che successivamente verrà approvata la graduatoria delle domande valide ammesse, sulla base dei criteri di cui al citato schema di Avviso Pubblico;

i soggetti ammessi al relativo contributo, risultanti dalla predetta graduatoria, avranno l'obbligo di ultimare i lavori di rimozione dei graffiti e protezione dei muri entro il termine inderogabile del 30/11/2019;

3. di prenotare la somma complessiva di euro 235.000,00, con le imputazioni di cui alla seguente tabella:



4. di dare atto che l'entrata corrispondente è accertata sul Bil. 2019 capitolo E00500-000 "Imposta di soggiorno" del PEG con accertamento n. 619000493;

5. di dare atto che le somme che non saranno formalmente impegnate a favore di un soggetto definito, saranno disimpegnate;

6. di dare atto infine che il Responsabile del Procedimento - di cui all' art. 31 del D.Lgs.n.50/2016 - dell'intervento di che trattasi è stato individuato nell'Architetto Manuela Faustini Fustini del Settore Manutenzione.

Registrato impegno n.319003649




F.to  
Il Direttore del Settore
Fabio Andreon





Allegati al documento

Bando2019graffiti.pdf
modello1_iscrizione___2019.pdf
VERBALEfineLavori.pdf
Contributi modello fiscale con persone fisiche.pdf
modulo conto dedicato.pdf