.
Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 342245  /   2015

Unità di riferimento Attività Produttive e Commercio

Data esecutività 05/11/2015

Oggetto FIERA DI SANTA LUCIA - DEFINIZIONE DEL PERIODO DI SVOLGIMENTO PER L'EDIZIONE 2015

.



IL DIRETTORE

Premesso che:
- in Strada Maggiore, nel portico monumentale della Chiesa dei Servi, si svolge ogni anno la tradizionale Fiera di Santa Lucia, dal 17 novembre al 26 dicembre (e fino al 1 gennaio, con esclusivo riferimento al posteggio specializzato nella vendita di piante e fiori);
- per la fiera vengono utilizzate le strutture realizzate secondo quanto previsto dal progetto di riqualificazione della fiera per il cui allestimento e smontaggio sono necessarie giornate supplementari rispetto a quelle previste per la vendita;
- con Deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 67307/2015 è stato aggiornato il Piano delle aree e del numero dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche (di seguito Piano delle Aree), andando a definire in maniera puntuale la durata complessiva della fiera, comprensiva delle giornate necessarie per l'allestimento delle strutture di vendita, che potrà avere inizio dal 10 novembre, e di disallestimento delle stesse, che dovrà avvenire entro il 31 dicembre, ad esclusione del posteggio specializzato nella vendita di piante e fiori, per il quale il disallestimento dovrà terminare entro il 3 gennaio;
- le Associazioni Fiva-Confcommercio e Anva-Confesercenti, unitamente al Consorzio Fieristi Bolognesi (CO.FI.BO.), a cui è stata affidata la gestione dei servizi accessori della fiera, hanno richiesto di anticipare le attività di vendita a partire dal 14 novembre, a parziale compensazione delle perdite subite nella precedente edizione della fiera in conseguenza della presenza in Strada Maggiore del cantiere per la realizzazione del "Crealis" oltreché far coincidere l'avvio della fiera con l'inaugurazione del Presepe della Chiesa dei Servi;

Considerato che l'anticipo delle operazioni di vendita rende necessario anticipare anche le operazioni di allestimento delle strutture a partire dal giorno 8 novembre;

Dato atto che tutti gli operatori della Fiera hanno espresso parere favore all'avvio anticipato della vendita;

Ritenuto pertanto accoglibile concedere, per il solo anno 2015, l'anticipo delle operazioni di vendita al 14 novembre;

Ritenuto necessario rilasciare concessione per l'occupazione di suolo pubblico per le operazioni di allestimento/disallestimento delle strutture;

Visti:
- il vigente Regolamento dei Mercati e delle Fiere P.G. n. 81156/2011;
- il Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e servizi ;
- il vigente Statuto comunale;
DETERMINA

per le ragioni esposte in premessa e qui interamente richiamate, di:
  • anticipare l'inizio delle operazioni di vendita nell'ambito della Fiera di Santa Lucia, per la sola edizione 2015, al 14 novembre;
  • procedere al rilascio di apposita concessione di occupazione di suolo pubblico riferita alle giornate si svolgimento delle operazioni di allestimento, che avranno inizio il giorno 8 novembre, e di disallestimento delle strutture, che termineranno entro il 31 dicembre, ad esclusione del posteggio specializzato nella vendita di piante e fiori, che verrà disallestito entro il 3 gennaio;
  • dare mandato al Corpo di Polizia Municipale di procedere ad attuare modifiche alla sistemazione dei posteggi che si dovessero eventualmente rendere necessarie;
  • procedere alla pubblicazione del presente atto all’Albo pretorio del Comune e di renderlo consultabile sul sito web dello Sportello Imprese all’indirizzo http://www.iperbole.bologna.it/impresa/.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al T.A.R. ai sensi del D.Lgs. 104/2010 ed al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R.1199/71.




F.to  
Il Direttore del Settore
Giancarlo Angeli