.
Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 77346  /   2018

Unità di riferimento Attività Produttive e Commercio

Data esecutività 20/02/2018

Oggetto APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI ACCESSORI DELLA FIERA DEL LIBRO

.



IL DIRETTORE

Premesso che:

- la Legge Regionale 25 giugno 1999, n. 12, recante le norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche in attuazione del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 114, all’art. 6, comma 7, prevede la possibilità di affidare la gestione dell’erogazione di servizi dei mercati a consorzi di operatori che rappresentino almeno il cinquantuno per cento dei titolari di posteggio nei mercati o nelle fiere;

- ai sensi degli articoli 28 e 38 del Regolamento dei Mercati e delle Fiere, approvato con Atto del Commissario del 19.04.2011 - P.G. n. 81156/2011, Prog. n. 146 - è prevista la possibilità di affidamento della gestione dei servizi accessori a consorzi di operatori che rappresentino almeno il cinquantuno per cento dei titolari di posteggio di una determinata fiera;

- ai sensi del vigente Piano delle aree e del numero dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche ogni anno in Piazza XX Settembre si svolge la Fiera del libro, nelle due edizioni primaverile (vendita dal 18 marzo al 1 maggio e periodo complessivo, compresi allestimento e disallestimento, dal 14 marzo al 4 maggio) ed autunnale (vendita dal 12 ottobre al 25 novembre e periodo complessivo, compresi allestimento e disallestimento, dal 9 ottobre al 27 novembre);

Considerato che, al fine di garantire ed assicurare il coordinamento degli operatori della fiera, la collaborazione con l'Amministrazione comunale e la promozione della fiera stessa, il Consorzio Fieristi Bolognesi (di seguito Co.Fi.Bo.), con comunicazione P.G. n. 62332 del 12/02/2018 e successiva integrazione P.G. n. 62336 del 12/02/2018, si è reso disponibile alla sottoscrizione di una convenzione con l'Amministrazione comunale ed ha dimostrato di rappresentare oltre il cinquantuno per cento dei titolari di posteggio nella Fiera, come risulta dalla documentazione conservata agli atti;

Ritenuto opportuno procedere alla sottoscrizione di una convenzione per la gestione dei servizi accessori nella Fiera del libro e di fissarne la durata in quattro anni dalla data della stipula della stessa;

Dato atto che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Alberto Aitini;

Visti:
- l’art. 44 dello Statuto comunale;
- l’art. 107 del Decreto Legislativo 18.08.2000, n. 267 "Testo Unico delle leggi per l'ordinamento degli enti locali";
- il Regolamento generale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

DELIBERA



- di affidare la gestione dei servizi accessori della Fiera del libro al Co.Fi.Bo. ai sensi dell'art. 28 del Regolamento dei mercati e delle fiere;

- di approvare lo schema di convenzione, allegato e parte integrante della presente deliberazione, tra Comune di Bologna e Co.Fi.Bo., in merito alla gestione dei servizi accessori della Fiera del libro, agli obblighi ed ai rapporti tra le parti, al fine di garantire ed assicurare il coordinamento degli operatori della fiera, la collaborazione con l'Amministrazione comunale e la promozione della fiera stessa;

- di stabilire la durata della convenzione in quattro anni dalla data della stipula della stessa;

- di stabilire che la convenzione verrà sottoscritta in nome e per conto del Comune di Bologna, inserendo nella medesima le integrazioni e le clausole d’uso o di rito che si rendessero necessarie a definirla in tutti i suoi aspetti.





F.to  
Il Direttore del Settore
Pierina Martinelli





Allegati al documento

Schema convenzione fiera del libro.pdf