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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 408606  /   2017

Unità di riferimento Manutenzione

Data esecutività 23/11/2017

Oggetto APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI,  A FONDO PERDUTO, A PARZIALE COPERTURA DEI COSTI SOSTENUTI DAI PRIVATI PROPRIETARI NELL'AMBITO DEL PROGETTO MURI PULITI E PROTETTI E CONTESTUALE  IMPEGNO DELLA SPESA  COMPLESSIVA DI EURO 235.000,00.

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IL DIRETTORE
Premesso che:

con deliberazione di Giunta Prog.n.257/2017 - P.G.n.376141/2017 - adottata in data 24.10.2017 ed esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto Muri Puliti e Protetti, di durata biennale, finalizzato all'erogazione di un contributo a fondo perduto pari ad euro 235.000,00 oneri fiscali compresi, a parziale copertura dei costi sostenuti, a favore delle proprietà private che a seguito della partecipazione ad uno specifico Avviso Pubblico, assumano l'onere di provvedere alla rimozione di tags o graffiti dai loro muri e contestualmente li proteggano con prodotti idonei da successivi imbrattamenti, per almeno due anni.;

con successivo provvedimento del dirigente competente, come indicato nella citata delibera di Giunta, si procederà ad impegnare la spesa di euro 235.000,00 attinente alla realizzazione del progetto Muri Puliti e Protetti ed alla contestuale approvazione dell'Avviso Pubblico, che conterrà tutte le specifiche modalità per la erogazione dei contributi;

il progetto Muri Puliti e Protetti, che avrà durata biennale come indicato nella citata deliberazione di Giunta, è esteso all’intero territorio comunale,ma considerata la maggiore incidenza del fenomeno del vandalismo grafico nel centro storico e il maggior costo degli interventi di ripulitura in tale contesto, i contributi che ammontano a complessivi euro 235.000,00 oneri fiscali compresi e le cui richieste saranno valutate in base all'ordine di presentazione ed accolte fino ad esaurimento delle risorse disponibili, saranno ripartiti per euro 185.000,00 a favore di immobili collocati nel centro storico e per euro 50.000,00 per immobili collocati fuori dal centro storico.

Ritenuto necessario stabilire che:

le domande di iscrizione al progetto muri puliti e protetti, di cui al Modello 1 allegato parte integrante, dovranno essere presentate secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso pubblico, allegato parte integrante la cui scadenza è fissata al 28/2/2018;

entro 60 giorni dal termine di scadenza di presentazione delle richieste, verrà approvata la graduatoria delle domande valide ammesse, sulla base dei criteri di cui al citato schema di Avviso Pubblico;

entro 90 giorni dall'approvazione della graduatoria e pena l'esclusione dalla stessa, I soggetti ammessi al relativo contributo avranno l'obbligo di iniziare il primo intervento di pulizia e protezione dei muri;

Dato atto che:

- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 365/2016, P.G. n. 374002/2016 del 22/12/2016 è stato approvato il Bilancio di previsione del Comune di Bologna per il triennio 2017-2019;
- con deliberazione di Giunta Progr. n. 359/2016, P.G. n. 413243/2016 del 22/12/2016 è stato approvato il Piano esecutivo di gestione per il triennio 2017-2019;
- con deliberazione di Giunta Prog. n. 361/2016, P.G. n. 414925/2016 del 22/12/2016 è stato approvato il Piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai dipartimenti, alle aree, ai settori, alle istituzioni e ai quartieri per l'anno 2017;
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 364/2016, P.G. n. 373159/2016 del 22/12/2016 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2017 - 2019 sezione strategica e sezione operativa;

le somme che non saranno formalmente impegnate a favore di un soggetto definito, saranno disimpegnate e confluiranno nell'avanzo vincolato;

il Responsabile del Procedimento - di cui all' art. 31 del D.Lgs.n.50/2016 - dello intervento di che trattasi è stato individuato nell'Architetto Manuela Faustini Fustini del settore Manutenzione;

Rilevato che

ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D.Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Dato atto

del rispetto dell'art.183 comma 8 del decreto legislativo 18 agosto 200 n.267/2000;

che della presente determinazione è stata data preventiva informazione agli assessori Virginia Gieri e Riccardo Malagoli ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;

Vista la proposta del settore Manutenzione P.G.n. 400764/2017 del 6.11.2017;

Visti:

lo schema di Avviso Pubblico, il Modello 1 ( domanda di iscrizione al progetto muri puliti e protetti), il Modello 2 ( comunicazione primo intervento progetto muri puliti e protetti) allegati quali parte integrante ed, allegati in atti, le linee Guida per la pulizia di superfici interessate dal vandalismo grafico, il Protocollo d'intesa con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna e con la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia del 22.02.2014 e le schede tecniche A e B;

Visti inoltre:
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento comunale di Contabilità;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna ;
- l'art. 107 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
- l'art. 147-bis comma 1 del D.Lgs.n. 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di approvare rispettivamente: lo Schema di Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto, a parziale copertura dei costi sostenuti dai privati proprietari nell'ambito del progetto muri e puliti e protetti, il Modello 1 ( domanda di iscrizione al progetto muri puliti e protetti) ed il Modello 2 ( comunicazione primo intervento progetto muri puliti e protetti), tutti allegati quali parte integrante;

2. di stabilire che:

a) le domande di iscrizione al progetto muri puliti e protetti, di cui al Modello 1 allegato parte integrante, dovranno essere presentate secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso pubblico, allegato parte integrante la cui scadenza è fissata al 28/2/2018, secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso pubblico, allegato parte integrante;

b) entro 60 giorni dal termine di scadenza di presentazione delle richieste, verrà approvata la graduatoria delle domande valide ammesse, sulla base dei criteri di cui al citato schema di Avviso Pubblico;

c) entro 90 giorni dall'approvazione della graduatoria e pena l'esclusione dalla stessa, i soggetti ammessi al relativo contributo, avranno l'obbligo di iniziare il primo intervento di pulizia e protezione dei muri;

3. di impegnare la somma complessiva di euro 235.000,00, con le imputazioni di cui alla seguente tabella:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Cod. Vincolo
impegno
impegno/ descrizione
235.000,00
07
01
01
04
2017
784
317005345
contributo
CAP/Art
descrizione






U32650-160
Reimpiego della tassa di soggiorno nell'ambito della promozione turistica: trasferimenti a privati in attuazione di accordi o convenzioni - interventi per il decoro urbano
Conto finanziario







U.1.04.02.05.999
Altri trasferimenti a famiglie n.a.c.




4. di dare atto che l'entrata corrispondente è accertata sul Bil. 2017 capitolo E00500-000 "Imposta di soggiorno" del PEG con accertamento n. 617000404;

5. di dare atto che le somme che non saranno formalmente impegnate a favore di un soggetto definito, saranno disimpegnate e confluiranno nell'avanzo vincolato;

6. di dare atto infine che il Responsabile del Procedimento - di cui all' art. 31 del D.Lgs.n.50/2016 - dello intervento di che trattasi è stato individuato nell'Architetto Manuela Faustini Fustini del Settore Manutenzione.

Registrato impegno n.317005345.




F.to  
Il Direttore del Settore
Fabio Andreon





Allegati al documento

Dateiname
avcontributo27_10graffiti.doc
Modello1_Iscrizione _ 26 ottobre.odt
Modello2_ComuPrimoIntervento26ottobre.odt