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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 188168  /   2018

Unità di riferimento Quartiere Savena

Data esecutività 10/05/2018

Oggetto APPROVAZIONE DEL BANDO PUBBLICO E DELLA MODULISTICA PER L'ASSEGNAZIONE IN USO DEGLI SPAZI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI E PALESTRE SCOLASTICHE DEL QUARTIERE SAVENA. STAGIONE SPORTIVA 2018-2019.

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IL DIRETTORE


Premesso:

- che il Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di quartiere, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. 188051/2005, successivamente modificato con deliberazione di Consiglio Comunale P.G. 26419/2009 e P.G. 21918/2013, prevede che il Direttore di Quartiere provveda alla programmazione e all'assegnazione in uso degli spazi negli impianti sportivi di Quartiere in relazione all'attività sportiva che in essi si svolge, secondo i criteri stabiliti dal citato Regolamento;

- che il Consiglio di Quartiere, con deliberazione P.G. 166657/2018, ha approvato l'aggiornamento delle disposizioni integrative per l'assegnazione degli impianti sportivi del quartiere;



Dato atto che è stata chiesta agli I.C. 9, 12, 13, 22 e all'I.T.C. Manfredi/Tanari la disponibilità relative all'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico nell'anno educativo 2018-19;

Considerato che:

l'Amministrazione, nell'ambito di un piano generale di informatizzazione delle procedure, ha introdotto un sistema on-line per la presentazione delle domande;

- per la stagione sportiva 2018-19, sono state definite a livello cittadino le date di apertura e chiusura del bando pubblico per la presentazione delle richieste di assegnazione di spazi (turni), più precisamente dal 21 maggio al 4 giugno per tutti i Quartieri;

- nel corso dell'intero periodo sopra citato sarà possibile presentare domanda esclusivamente in modalità on line;

- con Determinazione Dirigenziale PG 39392/2018, a seguito di specifica comunicazione dell' U.I. Servizi di Manutenzione, la Palestra delle Scuole Pavese e relativi spogliatoi venivano preclusi alle attività a far data dal 25.01.2018 in attesa di verifiche su crepe e fessurazioni della struttura e di eventuale messa in opera di interventi di ripristino, con conseguente sospensione delle assegnazioni per attività sportive extrascolastiche;

- alla data attuale non si conoscono i tempi necessari per il ripristino dell'agibilità della struttura;

- non risulta quindi possibile al momento accogliere domande per gli utilizzi degli spazi nella Palestra Pavese;

Tenuto conto che:

- Tutte le domande depositate nell’ambito del presente bando ed in corso di anno sportivo dovranno:


essere formulate in maniera precisa e contenere tutte le informazioni richieste;

riferirsi all’utilizzo di spazi per l’intero anno sportivo e non dovranno riportare una scadenza anticipata rispetto al termine della stagione sportiva 2018-2019


- Tutte le domande verranno presentate sotto la responsabilità personale del sottoscrittore ;

Atteso che:

- In corso d’anno sportivo:


per le manifestazioni sportive promosse da Società Sportive/Associazioni/Gruppi per il periodo settembre/maggio di ogni anno, le richieste dovranno essere presentate su apposita modulistica ed autorizzate dal Quartiere, mentre nella stagione estiva (giugno/agosto) si farà riferimento a quanto previsto dalle rispettive convenzioni tra Quartiere e Gestori per la conduzione degli Impianti;

le domande per la fruizione di turni liberi da parte di Società Sportive/Associazioni/Gruppi non assegnatarie, andranno presentate in modalità on line. Saranno accettate domande in formato cartaceo (da depositare presso l’URP di Quartiere) solo in caso di effettivo impedimento;


le Società Sportive/Associazioni/Gruppi dovranno comunicare tempestivamente al Quartiere qualsiasi variazione eventualmente intervenuta nei dati/informazioni riportati nella Domanda depositata in sede Bando Pubblico o in fase successiva, da cui dipende il mantenimento dei requisiti necessari per ottenere la concessione degli spazi;

le Società Sportive/Associazioni/Gruppi dovranno comunicare tempestivamente al Quartiere e per conoscenza alla gestione dell’impianto, qualsiasi variazione nei dati/informazioni riportati nella Scheda Squadre;

Tutte le domande/comunicazioni non riconducibili alla modalità on line effettuate in corso d’anno sportivo, andranno inoltrate esclusivamente per e-mail all’indirizzo sportsavena@comune.bologna.it


Ritenuto pertanto

di procedere all'approvazione del bando Pubblico per l’ assegnazione in uso dei turni di utilizzo degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche (in orario extrascolastico) del Quartiere Savena per l’ anno 2018/2019 e della relativa modulistica;



Visti gli artt. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
Visti gli artt. 34 e 35 del Regolamento sul decentramento;
Visto il Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di Quartiere;

DETERMINA

A. di approvare il Bando Pubblico per l’assegnazione in uso degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche (in orario extrascolastico) del Quartiere Savena per l’anno 2018/2019 e la relativa modulistica, parte integrante del presente


provvedimento;
B. di approvare la modulistica utile per aggiornamenti/comunicazioni in corso d'anno sportivo, parte integrante del presente provvedimento; ;
C. di dare atto che l'Amministrazione Comunale, in occasione del bando in oggetto, ha stabilito di prevedere che le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità on-line;
D. di procedere ad adeguata pubblicizzazione del bando di cui trattasi, compresa la sua divulgazione via Internet;
E. di dare atto che la modulistica sarà resa disponibile sul sito Internet dell'Amministrazione;
F. di approvare le indicazioni riportate in premessa per la conduzione delle attività in corso d’anno sportivo.
G. di dare atto che gli spazi all'interno della Palestra Scolastica Pavese sono inagibili fino a diversa comunicazione dei Settori competenti;
H. di approvare la seguente modulistica:
1 - Elenco Impianti
2 - Dichiarazione di assolvimento del pagamento dell'Imposta di Bollo
3 - Proposta di promozione di attività a favore di persone diversamente abili
4 - Proposta di accoglimento di minori/neo maggiorenni su segnalazione del Servizio
Sociale e/o Educativo del Comune di Bologna
5 - Richiesta di assegnazione in uso Impianti Sportivi (solo in caso di impedimento alla presentazione in modalità on line)
6 - Scheda Squadre- Richiesta turni di allenamenti/corsi
7 - Richiesta integrazione domanda
8 - Dichiarazione rinuncia totale
9 - Dichiarazione rinuncia parziale
10 - Comunicazione di variazione
11 - Richiesta utilizzo impianto per manifestazione/attività
12 - Delega




F.to  
Il Direttore del Quartiere
Berardino Cocchianella





Allegati al documento

1 - Elenco Impianti 18-19.pdf
2 - Dichiarazione Assolvimento Bollo18-19.pdf
3 - Promozione attività div. abili 2018-19.pdf
4 - Proposta accoglimento minori-adulti 2018-19.pdf
5 - Richiesta Assegnazioni 2018-19.pdf
6 - SCHEDA SQUADRE 2018-19.pdf
7- Richiesta integrazioni 2018-19.pdf
8 - Rinuncia totale 2018-19.pdf
9 - Rinuncia parziale 2018-19.pdf
10 - Comunicazione variazione turni assegnati.pdf
11 - Domanda Manifestazione 2018-19 .pdf
12 - Delega.pdf
AVVISO PUBBLICO Savena 2018-19.pdf