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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 342153  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10615  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9904  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 03/09/2020

Data pubblicazione 03/09/2020

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: REALIZZAZIONE DEL MUSEO DEL BASKET - PALADOZZA – IMPORTO APPALTO: EURO 909.947,06- PROCEDURA NEGOZIATA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO - CIG: 84135855FB

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Cod. Int. 6392
CUP: F33B20000090004
CUI: L01232710374202000066

CIG: 84135855FB
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 278872/2020 esecutiva dal 14/07/2020, l’Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione, è stata nominata – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Responsabile del Procedimento dell'intervento di "Realizzazione del Museo del Basket - Paladozza" - cod. int. 6392;

- con determinazione dirigenziale PG 321923/2020, esecutiva dal 14/08/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 1.050.000,00, di cui euro 909.947,06 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Manuela Faustini Fustini, con propria comunicazione trasmessa in data 31 agosto 2020, allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi per l'importo d'appalto pari ad euro 909.947,06 (comprensivi di euro 318.481,47 per costi stimati della manodopera) di cui euro 884.003,99 per lavori, ed euro 25.943,07 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art 1 co 3 del citato DL;
- individuato il tempo minimo di pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse (propedeutico all’individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata ) e il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato le modalità e il n.ro (pari a 10) di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata: in particolare: gli operatori economici da invitare dovranno essere individuati mediante pubblicazione di apposito Avviso di manifestazione di interesse: qualora le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero superiori al predetto numero di 10, l'individuazione degli operatori economici da invitare avverrà mediante sorteggio, secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso di manifestazione di interesse allegato, quale parte integrante, al presente atto; al contrario, laddove le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero pari/inferiori al suddetto numero il criterio di rotazione non è applicabile in quanto l’indagine di mercato effettuata ha individuato quali disponibili/esistenti un numero di operatori economici pari o inferiore al numero minimo sopraindicato: pertanto, si procederà all’invito di tutti coloro che hanno validamente manifestato interesse, senza esclusione degli eventuali Operatori economici precedentemente invitati;
- individuato le percentuali massime di opere subappaltabili;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, ascrivibile a quanto segue: una eventuale suddivisione in lotti non garantirebbe una visione complessiva del lavoro con rischi di dilatazione dei tempi di consegna, pertanto non appare ipotizzabile in quanto non funzionale alla tipologia di intervento caratterizzata da stretta interconnessione delle varie lavorazioni previste;
- individuato l'obbligo (e relative motivazioni) di effettuazione (al fine della presentazione di offerte) del sopralluogo obbligatorio assistito;
- proposto di inserire nella ss lettera d invito l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- l’ avviso di manifestazione di interesse sarà pubblicato per un termine non inferiore a 15 giorni;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- l’avviso di manifestazione di interesse sarà altresì contestualmente pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Bologna/profilo del committente nella sezione "bandi di gara";
- all’esito delle risultanze della pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse si procederà alla individuazione degli operatori economici da invitare (così come dettagliato nello schema di avviso manifestazione di interesse allegato parte integrante al presente atto) e al successivo inoltro di apposita lettera di invito alla relativa procedura negoziata;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento Arch Manuela Faustini Fustini – Direttore del Settore Manutenzione - con propria nota inviata in data 31 agosto 2020 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura negoziata per l'aggiudicazione dei lavori inerenti l'intervento di “Realizzazione del Museo del Basket - Paladozza" - cod. int. 6392, per l'importo d'appalto pari ad euro 909.947,06 (comprensivi di euro 318.481,47 per costi stimati della manodopera) di cui euro 884.003,99 per lavori, ed euro 25.943,07 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art 1 co 3 del citato DL, procedura negoziata preceduta da pubblicazione di avviso di manifestazione di interesse al fine della individuazione – con le modalità esposte in premessa – degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di avviso di manifestazione di interesse e Schema di lettera di invito alla ss procedura negoziata, allegati quali parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l’Arch. Manuela Faustini Fustini– Direttore del Settore Manutenzione- mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 321923/2020 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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