Premesso
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
Considerato che:
- la Polizia Locale nell'ambito dei propri compiti svolge attività di disciplina del traffico e di pronto intervento per cui risulta necessario acquisire dotazioni utili all'esercizio di tali servizi e a garantire la sicurezza degli operatori;
- su richiesta dell'ufficio Gestione Veicoli della Polizia Locale occorre procedere all'acquisto di n.10 scatole di nastro segnaletico, n. 20 coni in gomma, n.20 cordelle metriche e n. 500 torce a vento da destinare ai veicoli impegnati nelle attività sopra richiamate;
- non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sotto dei 5.000 euro non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), convertito con Legge n. 120/2020, per gli affidamenti di servizi e forniture di importo inferiore a 139.000,00 euro consente di procedere mediante affidamento diretto;
- l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;
Dato atto
- che è stato acquisito il preventivo con PG. N. 450449/2022 (agli atti del settore) della ditta Sqweasy S.R.L. avente sede a Viterbo (VT) in Via dell'Industria 62, la quale offre una vasta gamma di prodotti utili all'attività di infortunistica della Polizia Locale;
- che l'offerta della ditta Sqweasy S.R.L. risulta congrua e corrispondente alla richiesta dell'amministrazione;
Ritenuto
- di affidare la suddetta fornitura alla ditta Sqweasy S.R.L. per l'importo di euro 2.284,26 (oneri fiscali esclusi), pari ad euro 2.786,80 (oneri fiscali inclusi);
Considerato, inoltre
- che in conformità agli accertamenti condotti, il citato operatore economico risulta in possesso dei requisiti di carattere generale prescritti dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016, secondo le modalità di controllo previste dalle Linee Guida Anac n. 4;
Dato atto
- che ai sensi dell'art. 31 del D. L.gs. 50/2016 il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. ROMANO MIGNANI;
- che la gestione del presente acquisto è affidata al Sostituto Commissario ANTONELLO MALTINTI, il quale pertanto è nominato DEC;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs. 33/2013 s.m.i.;
DETERMINA
- di affidare, per i motivi descritti in premessa, l'acquisto di materiale per l'attività di infortunistica stradale alla ditta Sqweasy S.R.L. (fornitore n. 129315) per una spesa complessiva di Euro 2.786,80 (oneri fiscali inclusi);
- di impegnare l'importo di Euro 2.786,80 come indicato in tabella: