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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 447203  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5429  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4465  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 09/10/2019

Data pubblicazione 15/10/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DELLA PROCEDURA APERTA SOTTOSOGLIA PER L’AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI LAVANDERIA DEI CAPI DI VESTIARIO IN DOTAZIONE AL CORPO DI POLIZIA LOCALE E DI PICCOLA SARTORIA PER IL PERIDO DI DUE ANNI. IMPORTO A BASE DI GARA EURO 118.271,00

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IL DIRIGENTE



Premesso che:

- l'Amministrazione comunale ritiene che assicurare la pulizia, sanificazione e manutenzione delle divise in dotazione al Corpo di Polizia Locale costituisca un interesse pubblico da perseguire e che sia proprio onere concorrere alla cura e alla conservazione in buono stato delle uniformi;

- che l'attuale contratto è in scadenza e per questo motivo è necessario avviare le procedure di gara per l'affidamento del servizio di lavanderia dei capi di vestiario in dotazione al Corpo di Polizia Locale e di piccola sartoria per il periodo 2020-2021;

Dato atto:

- che il servizio in questione è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-2020, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. Rep. DC/2018/38 del 21/12/2018, P.G. N. 532850/2018 - DC/PRO/2018/37 - con CUI S01232710374201900034;

- che gli importi necessari all'affidamento del servizio trovano copertura finanziaria negli impegni costituiti con la determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/3744 P.G. n.443665/2019, esecutiva dal 08/10/2019, con cui è stata prenotata la spesa di euro 144.290,62 per l'affidamento del servizio oltre che la spesa per il versamento del contributo all'ANAC, fissata per la presente procedura in Euro 30,00;

- che il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è il Dott. Romano Mignani, Direttore dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-2020 ed in considerazione di quanto disposto dalla determinazione dirigenziale PG n. 386664/2017;

- che con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/5255 P.G. n. 446348/2019 il RUP ha proceduto ad approvare il progetto del servizio ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, il capitolato speciale d'appalto e relativi allegati;

Visto che con la stessa determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/5255 P.G. n. 446348/2019 il RUP propone l'avvio di una procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio, individuando quale criterio di scelta quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

Considerato che la U.I. Acquisti dell'Area Risorse Finanziarie è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte della struttura richiedente, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Dato atto che negli atti di cui sopra approvati dal RUP, risulta che:
- per la tipologia dei servizi richiesti non si ritiene possibile né economicamente conveniente la suddivisione in lotti né prestazionali né funzionali, trattandosi di un unico servizio, composto da attività strettamente collegate, la cui esecuzione per ragioni tecniche è bene che rimanga in capo a un unico soggetto, che ne dovrà rispondere globalmente;
- l'importo a base di gara è stimato in euro 118.271,00 oneri fiscali esclusi e non sono previsti oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- l'appalto avrà durata di due anni (biennio 2020 - 2021);
- è stabilita la ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 70 per l'offerta tecnica e punti 30 per l'offerta economica;
- sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;
- sono indicati i costi della manodopera, pari ad Euro 57.215,04;

Verificato che sussistono tutti gli elementi per indire la procedura aperta sottosoglia, che si svolgerà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 con attribuzione di punti 70 per l'offerta tecnica e punti 30 per l'offerta economica;

Dato atto che l'Autorità di gara per il presente procedimento è la dott.ssa Alessandra Biondi, quale dirigente della U.I. Acquisti preposta allo svolgimento della procedura di gara;

Dato atto che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;
D E T E R M I N A


- di procedere all'avvio della procedura aperta sottosoglia per l'affidamento del servizio di lavanderia dei capi di vestiario in dotazione al Corpo di Polizia Locale e di piccola sartoria, la cui durata è prevista in due (biennio 2020 - 2021), da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo complessivo netto di euro 118.271,00 oneri fiscali esclusi;

- di tenere conto di quanto contenuto nel progetto redatto dal RUP e nel capitolato speciale d'appalto, approvati con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/5255 P.G. n. 446348/2019;

- di approvare quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

- di dare atto che la spesa di Euro 144.290,62 per l'affidamento del servizio oltre che la spesa di 30 Euro per la contribuzione dovuta all'ANAC sono contenute nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/3744 P.G. n. 443665/2019;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara è il Dott. Romano Mignani, Direttore dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-2020 ed in considerazione di quanto disposto dalla determinazione dirigenziale P.G. n. 386664/2017, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dalla Dott.ssa Alessandra Biondi, in qualità di Dirigente della U.I. Acquisti;

- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.

CIG: 8057790AA7






Allegati al documento