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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 146719  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4672  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4294  /   2021

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti

Data esecutività 30/03/2021

Data pubblicazione 02/04/2021

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA DELL’INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DI NUOVI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA NEL “LOTTO H” DEL COMPARTO R.5.2. “EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO” - CIG: 8684030043 - IMPORTO APPALTO EURO 241.911,29 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

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Intervento finanziato con risorse FSC 2014-2020 - Piano
operativo della Città metropolitana di Bologna. Delibera CIPE n.75/2017


CUP: F35J18000020001
Codice intervento programma: 5884
CUI: S01232710374202100094
CIG: 8684030043

IL CAPO AREA

Premesso che:

con determina P.G. n. 230644/2020 del 12/06/2020 - rettificata per mero errore materiale con determina P.G. n. 251528/2020 del 25/06/2020 - è stata nominata Responsabile dell'intervento di cui trattasi l'arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione;

con Delibera di Consiglio N. Proposta: DC/PRO/2021/22, N. Repertorio: DC/2021/20, P.G. N.: 125135/2021, esecutiva dal 17/03/2021, si è provveduto ad adeguare il Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2021-2022, procedendo all'inserimento del servizio di verifica del progetto definitivo ed esecutivo relativo all'intervento di realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica nel Lotto "H" del Comparto R.5.2. "Ex Mercato Ortofrutticolo nel Quartiere Navile", per complessivi euro 306.937,04;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 142014 del 26/03/2021 – parzialmente rettificata con determina P.G. 142274/2021 - è stato approvato, ai sensi dell'art. 23, commi 14 e 15, del D.lgs. 50/2016, il progetto di servizio inerente l'affidamento in oggetto;

la spesa complessiva per il finanziamento del progetto di servizio di cui trattasi – comprensiva di euro 225,00 per contributo Anac - trova copertura nell'ambito del quadro economico di progetto dell'opera approvato con determinazione dirigenziale proposta n. DD/PRO2020/3662, Rep. n. DD/2020/3982 P.G. n. 118688/2020;

Considerato che l'U.I. Appalti e Affidamenti Diretti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonchè quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che:
il RUP, arch. Manuela Faustini Fustini, con propria comunicazione del 30/03/2021, allegata parte integrante al presente atto:
- ha proposto di procedere all'affidamento del servizio di cui trattasi, per l'importo a base di gara pari ad euro 241.911,29 (al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali), mediante procedura aperta, ai sensi degli artt. 157 e 60 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, con criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità prezzo – ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b), del Codice, sulla base di tutti gli elementi contenuti nel progetto di servizio come sopra approvato e, in particolare, nell'elaborato "Modalità di affidamento";
- con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, ha evidenziato che la suddivisione in lotti non è compatibile col servizio di cui trattasi, poiché la progettazione complessiva del lotto è unitaria, pertanto anche la verifica deve ritenersi analogamente un processo unitario, che segue di pari passo l'andamento della progettazione definitiva ed esecutiva;

Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3-2018 – predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. 186 dell'11/08/2018 e successivamente aggiornato, vincolante ai sensi dell'art. 71 del d.lgs. n. 50/2016 - apportando le opportune modifiche e integrazioni, in virtù delle peculiarità dell'appalto di cui trattasi nonché in attuazione della vigente normativa;

Dato atto che:

in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nel rispetto dell'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, portante l'oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel relativo Capitolato prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, a seguito della proposta del RUP del 30/03/2021 e sulla base di quanto contenuto nel progetto di servizio approvato con determina P.G. n. 142014/2021, la procedura aperta per l'affidamento del "Servizio di verifica ex art. 26 d.lgs. 50/2016 della progettazione definitiva ed esecutiva dell'intervento di realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica nel “Lotto h” del comparto R.5.2. “Ex Mercato Ortofrutticolo”, dell'importo a base di gara pari ad euro 241.911,29, al netto di oneri previdenziali, se dovuti, e fiscali - da espletarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità prezzo - ai sensi degli artt. 157, 60 e 95, comma 3 del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di Disciplinare di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del DL 76/2020, convertito in L. 120/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nel rispetto dell'art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, portante l'oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel relativo Capitolato prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento è l'arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche.

Il Capo Area/Autorità di gara
dott.ssa Lara Bonfiglioli
(f.to digitalmente)






Allegati al documento