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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 477906  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   11673  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   11359  /   2022

Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale

Data esecutività 04/08/2022

Data pubblicazione 04/08/2022

Oggetto IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO 33.059,56 (ONERI FISCALI INCLUSI) E CONTESTUALE AFFIDAMENTO ALLA DITTA GRILLINI SRL PER IL SERVIZIO DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI PERICOLOSI

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Importo: 33.059,56
CIG: Z6B375BB88

IL DIRETTORE


Premesso
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123, DC/PRO/2021/133, PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124, DC/PRO/2021/119, PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294, DG/PRO/2021/275, PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297, DG/PRO/2021/312, PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022.

Premesso, inoltre
  • che la Polizia Locale nell'ambito dei propri compiti svolge attività di pronto intervento per verifiche e controlli relative a segnalazioni urgenti da parte dei cittadini;
  • che in data 03 giugno 2022 la Polizia Locale, in seguito ad una segnalazione pervenuta in Centrale radio, è intervenuta in via dell'Industria n.62 dove è stato accertato un abbandono su suolo pubblico di rifiuti a vista generati da attività produttive e presumibilmente pericolosi;
  • che, vista la situazione d'urgenza e la presunta pericolosità per la salute pubblica del materiale abbandonato, è stato chiesto l'intervento della ditta Grillini Srl, con sede in S. Lazzaro di Savena, via Piave 5B, esperta nel selezionamento e nel recupero materiali urbani non pericolosi e pericolosi ed in possesso delle necessarie autorizzazioni rilasciate dall'Albo Nazionale delle Imprese preposte alla Gestione dei Rifiuti;
  • che la ditta ha confermato la pericolosità di detti materiali e ha, pertanto, provveduto a mettere immediatamente in sicurezza l'area interessata per evitare ulteriori diffusioni e/o contaminazioni.

Verificato
  • che in seguito ad analisi chimica del Laboratorio Stante Srl il rifiuto rinvenuto è classificabile EER (ex CER) 16 03 03 ed è, quindi, pericoloso;
  • che il rifiuto non può essere smaltito nelle comuni discariche, ma deve essere gestito in modo separato tramite operatori autorizzati;
  • che la stessa ditta Grillini Srl è autorizzata al caricamento e al trasferimento dei rifiuti pericolosi fino all'apposito punto di smaltimento.

Considerato
  • che non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e quindi ci si è avvalsi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), ai sensi dell'art. 26, comma 1, della legge 23.12.1999, n. 488 e successive integrazioni e modificazioni;
  • che l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), convertito con Legge n. 120/2020, per gli affidamenti di servizi e forniture di importo inferiore a 139.000,00 euro consente di procedere mediante affidamento diretto;
  • che l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), convertito con Legge n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento.

Dato atto
  • che, considerata la situazione d'urgenza per la tutela della salute pubblica e la pericolosità dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, è stato affidato il servizio di messa in sicurezza, trasporto e smaltimento degli stessi alla ditta Grillini Srl;
  • che la ditta Grillini Srl, in possesso delle autorizzazioni per la corretta gestione dei rifiuti pericolosi, ha presentato preventivo per il suddetto servizio completo, dall'analisi dei rifiuti pericolosi fino al loro smaltimento, per un importo complessivo di euro 23.948,00 (o.f.e.), pari a euro 29.216,56 (o.f.i.);
  • che il costo dello smaltimento indicato nel preventivo è da considerarsi solo ipotetico in quanto il costo effettivo dipende del peso effettivo del materiale recuperato (quantificabile con esattezza solo al momento della pesa presso il centro smaltimento rifiuti) e che, pertanto, si ritiene opportuno impegnare l'ulteriore importo di euro 3.150,00 (o.f.e.) pari a complessivi euro 3.843,00 (o.f.i.) per lo smaltimento dei materiali recuperati.

Ritenuto, pertanto, di procedere all'affidamento del servizio di messa in sicurezza, trasporto e smaltimento alla ditta Grillini Srl per l'importo complessivo di euro 27.098,00 (o.f.e.) pari ad euro 33.059,56 (o.f.i..);

Dato atto

  • che ai sensi dell'art. 31 del D. L.gs. 50/2016 il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. Romano Mignani;
  • che la gestione della suddetta attività è in capo alla Dott.ssa Antonella Sava la quale pertanto viene nominata DEC per l'affidamento in oggetto.

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto, inoltre, che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: Il D.lgs 267/2000 s.m.i., Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione


DETERMINA
  1. per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di affidare il servizio dimessa in sicurezza, trasporto e smaltimento alla ditta Grillini Srl (Cod. Forn. 129331) per l'importo complessivo di euro 33.059,56 (o.f.i..) da impegnare come indicato in tabella;
  2. di dare atto che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;
  3. di nominare per l'esecuzione del contratto in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 101, comma 2, del D.lgs.n. 50/2016, Direttore dell'esecuzione (DEC) la Dott.ssa Antonella Sava.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010301103
CDRDescrizione CDRTF
041Polizia Locale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U16600-000SPESE PER PRESTAZIONI DI SERVIZI DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202233.059,560322006537U.1.03.02.13.006Rimozione e smaltimento di rifiuti tossico-nocivi e di altri materialiI0000129331GRILLINI SRL





Allegati al documento