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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 55855  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1661  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1722  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 05/02/2020

Data pubblicazione 11/02/2020

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA GARA A PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI CARBURANTE PER AUTOTRAZIONE GPL PER I VEICOLI COMUNALI E DELLA POLIZIA LOCALE - IMPORTO A BASE DI GARA € 36.000,00 AL NETTO DELL'IVA – APPROVAZIONE DOCUMENTI DI GARA E IMPEGNO DI SPESA PARI A € 43.920,00

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Importo: 43.920,00
CIG: 8189906C39

IL DIRIGENTE


Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale DC/PRO/2019/155, Rep. DC/2019/150, P.G. n. 566516/2019 del 19.12.2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna per l'esercizio finanziario 2020 – 2022;

- con deliberazione del Consiglio comunale DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149 , P.G. n. 566515/2019 del 19.12.2019, è stato approvato il documento unico di programmazione (DUP) 2020-2022 - Sezione strategica e sezione operativa, nell’ambito del quale è stato approvato il programma biennale acquisti di beni e servizi 2020-2021;

- con deliberazione della Giunta comunale DG/PRO/2019/301, Rep. DG/2019/319, P.G. n. 568844/2019 del 20.12.2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per gli anni 2020 – 2022;

- con deliberazione di Giunta comunale DG/PRO/2019/372, Rep. DG/2019/322, P.G. n. 568853/2019 del 20.12.2019, sono stati assegnati gli obiettivi ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai quartieri per l'anno 2020;

- tra gli obiettivi ed attività specificate relativamente all'Area Risorse Finanziarie - Unità Intermedia Acquisti è compreso anche quello di garantire la gestione del parco veicoli comunali;

Dato atto che:

- l'attuale contratto di servizio risulta in scadenza, pertanto è necessario dare avvio alla procedura per l'affidamento in oggetto;

- l’art. 1, comma 7, L. 7 agosto 2012, n. 135 di conversione del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 (spending review) . stabilisce che tutte le amministrazioni pubbliche, “relativamente alla seguenti categorie merceologiche: energia elettrica, gas, carburanti rete e carburanti extra-rete, combustibili per riscaldamento, telefonia fissa e telefonia mobile, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni o gli accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di committenza regionali di riferimento”;

- per la fornitura in oggetto, risulta al momento attivo un accordo quadro Consip il quale, per l'area geografica di interesse, individua quale aggiudicatario la Kuwait Petroleum Italia spa;

- l'operatore suddetto indica quale punto di distribuzione più vicino al territorio comunale quello di Ozzano, il quale si trova ad una distanza superiore a 15 km dal confine territoriale comunale;

- tale situazione risulterebbe foriera di problemi logistico-pratici tali da rendere l'adesione non rispondente a criteri di economicità e buon andamento dell'azione amministrativa, imponendo impegni di spesa diseconomici e inconferenti rispetto alle esigenze da soddisfare;

- è stato verificato che non risulta attiva alcuna Convenzione, per la tipologia di fornitura necessaria, tramite la piattaforma regionale SATER;

- è stata perciò valutata la necessità di procedere ai sensi del terzo periodo dell'art. 1, comma 7, l. 135/2012, mediante autonoma procedura ad evidenza pubblica;

- alla luce di quanto sopra, come prescritto dall’art.1, comma 510, della L. 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016) in tali casi, è stata chiesta l’autorizzazione a procedere ad acquisto autonomo, da trasmettere successivamente al competente ufficio della Corte dei Conti, con nota PG n. 489150/2019 indirizzata all'organo di vertice di quest'Amministrazione Comunale, individuato nel Direttore Generale pro-tempore;

- è stata acquisita l'autorizzazione del Direttore Generale pro-tempore per l’acquisizione (al di fuori delle modalità previste dall'art. 1, comma 510, della Legge 208/2015) della fornitura di carburante GPL per i veicoli del Comune di Bologna (PG n. 493560/2019 del 06.12.2019 – DD/PRO/2019/7181);

Ritenuto pertanto:

- di procedere per l'esercizio finanziario 2020 e 2021 all'individuazione del fornitore per l'affidamento della fornitura di carburante per autotrazione GPL dei veicoli in dotazione agli uffici comunali e alla Polizia Locale, attraverso una procedura aperta ex art. 60 D.lgs. 50/2016 da realizzarsi attraverso la piattaforma regionale di acquisto beni e servizi Sater di Intercent-Er;

Dato atto che:

- il criterio di aggiudicazione dell'appalto, viste le caratteristiche standardizzate della fornitura, è quello del prezzo più basso come previsto dall'art. 95, comma 4, lett. b) D.lgs. 50/2016;

- il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Alessandra Biondi, dirigente dell’U.I. Acquisti che, nel caso di specie, svolge anche le funzioni di Autorità di Gara;

- la procedura sarà aggiudicata per lotto singolo in virtù delle dimensioni contenute dell’appalto complessivo e dei vantaggi che derivano dall’affidamento della fornitura ad un unico operatore in termini di corretta esecuzione dell’appalto;

- in base alla spesa storica, alle attuali esigenze relative all'intero parco veicoli (Uffici Comunali e Polizia Locale), il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata di 12 mesi, è pari ad euro 36.000,00 al netto dell'iva;

- considerato l'importo dell'appalto, sotto soglia comunitaria, si ritiene di ridurre alla metà i termini minimi per la presentazione delle offerte, ex art. 36, comma 9, D.lgs. 50/2016;

Visti i seguenti documenti di gara che contestualmente si approvano:

- schema di disciplinare di gara, schema di capitolato speciale e relativi allegati (All. A "Autovetture in dotazione alla Polizia Locale" ; All. B "Autovetture in dotazione ai Settori");

Dato atto, inoltre, che:

- sarà pubblicato l'estratto del bando di gara sulla G.U.R.I. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana) ai sensi dell' art. 73, comma 4, D.lgs. 50/2016 e del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02.dicembre 2016, Gazzetta Ufficiale nr. 20 del 25.01.2017;

- la spesa per la pubblicazione sulla GURI trova imputazione nell'atto di impegno acquisito con determina P.G. n. 490777/2019;

- l'art. 5, comma 2, del citato D.M. 02.12.2016 dispone che: "Le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione";

Considerato che:

- è necessario, pertanto, prenotare l'impegno per l'importo complessivo di gara di euro 43.920,00 inclusa Iva al 22%, per la procedura aperta sopra descritta;

Visti:

- la deliberazione di Giunta P.G. 92540 - DG/PRO/2019/41 - di modifiche alla struttura organizzativa dell'Ente, in particolare, per quanto attinente al presente atto, la gestione delle procedure di gara per l'acquisizione di beni e servizi, da parte dell'Area Risorse Finanziarie, fino alla predisposizione dei relativi contratti, con cambio della denominazione dell'U.I. Gare in U.I. Acquisti;

- l'atto del Sindaco P.G. n. 96204 del 01.03.2019 di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito dell'approvazione di modifica dello schema organizzativo effettuato dalla Giunta con deliberazione P.G. n. 92540/2019;

- la determinazione del Capo Area, P.G. n. 96183/2019 del 01/03/2019, di delega ed attribuzione di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie nonché di conferma della nomina della dott.ssa Alessandra Biondi quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte ora dalla U.I. Acquisti (prima denominata U.I. Gare) di cui alla determinazione P.G. n. 189493/2018 del 09.05.2018;

Dato atto infine:

- del rispetto dell'art. 183, comma 8, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267/2000;

- che, ai sensi dell'art. 183, comma 7, D.Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

Visti gli artt. 107 e 147-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000;

Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;


DETERMINA

1. di dare avvio alla procedura aperta ex art. 60 d.lgs. 50/2016, da realizzarsi sulla piattaforma telematica di acquisto beni e servizi SATER, per l'affidamento della fornitura di carburante per autotrazione GPL per i veicoli comunali e della Polizia Locale, con importo stimato pari ad € 36.000,00 al netto dell'iva, come descritta in premessa;

2. di procedere alla prenotazione dell'impegno di spesa necessario a garantire la copertura finanziaria dell'appalto di cui trattasi, per l'importo complessivo di € 43.920,00 incluso iva al 22%, imputandola sui bilanci per gli esercizi finanziari 2020 e 2021 come di seguito indicato:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
€ 13.176,00
01
03
01
03
2020
320002302
€ 4.392,00
01
03
01
03
2021
321000683
Capitolo/Art
Descrizione
U05500-050
Acquisto di beni di consumo per uffici e servizi
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.01.02.002
Carburanti, combustibili e lubrificanti
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
€ 19.764,00
03
01
01
03
2020
320002303
€ 6.588,00
03
01
01
03
2021
321000682
Capitolo/Art
Descrizione
U16900-000
Prestazioni di servizi e acquisto di beni di consumo per la polizia municipale
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.01.02.002
Carburanti, combustibili e lubrificanti

4. di approvare i documenti di gara quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento e i modelli necessari alla partecipazione da parte degli operatori economici interessati, di seguito elencati:

- Schema di Disciplinare di gara; Schema di Capitolato speciale e relativi allegati (All. A "Autovetture in dotazione alla Polizia Locale" ; All. B "Autovetture in dotazione ai Settori");


5. di dare atto che la spesa necessaria, stimata pari a circa € 3.000,00, per effettuare la pubblicazione dell'estratto del bando di gara sulla G.U.R.I. (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana) ai sensi dell' art. 73 co. 4 Dlgs. 50/2016 e del D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02 dicembre 2016, Gazzetta Ufficiale nr. 20 del 25.01.2017, sarà rimborsata dall'aggiudicatario della procedura nel rispetto dell'art. 5, comma 2, del citato D.M. 02.12.2016;

6. di procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 29 D.lgs. 50/2016;







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