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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 17282  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   241  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   414  /   2021

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 14/01/2021

Data pubblicazione 19/01/2021

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE RELATIVA ALLA PROCEDURA APERTA, SOTTO SOGLIA, PER L’AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE, PRESIDIO E MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO "GIORGIO FASSA" DI BOLOGNA.

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IL DIRIGENTE



Premesso che con determinazione DD/PRO/2020/15934 - P.G. N. 515805/2020 del Quartiere San Donato - San Vitale, si è provveduto, tra gli altri, ad approvare la necessaria documentazione per l'avvio di una procedura di gara sotto soglia per l'affidamento del servizio di gestione, presidio e manutenzione dell'impianto sportivo Giorgio Fassa, sito in Bologna alla Via Bertini n. 9/2, unitamente all'assunzione degli impegni di spesa a valere sul bilancio dell'amministrazione comunale per l'espletamento della medesima procedura;

Premesso inoltre che il servizio di cui trattasi è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 566515/2019 e aggiornato con deliberazione P.G. n. 493907/2020, con CUI S01232710374201900091;


Preso atto che, con la sopra citata determinazione P.G. N. 515805/2020 è stato individuato il RUP della procedura nella persona della Dott.ssa Anita Guidazzi, Direttore del quartiere San Donato - San Vitale;

Preso atto che, come riportato nei documenti sopra richiamati, approvati dal RUP:
- l'impianto sportivo oggetto della presente procedura è destinato ad uso pubblico per la promozione e per la pratica dell'attività sportiva, motoria, ricreativa e sociale, nell'ambito di un'organizzazione delle risorse rinvenibili sul territorio del Quartiere e cittadino, volta a valorizzare il sistema di rete delle strutture destinate allo sport;
- l’appalto è costituito da un unico lotto in quanto la struttura dell'impianto sportivo oggetto dell'appalto stesso non consente la suddivisione in lotti e, pertanto, al fine di garantire l'omogeneità e l'efficacia nell'esecuzione, non si procede a una suddivisione in lotti funzionali di cui all’articolo 3, comma 1, lettera qq), ovvero in lotti prestazionali di cui all'articolo 3, comma 1, lettera ggggg) del D.Lgs. 50/2016.

Dato atto che la procedura che si intende avviare presenta le seguenti caratteristiche:

- procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 e scelta del contraente mediante criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2 del D.lgs. n. 50/2016, in quanto si ritiene necessario dare la massima pubblicità al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile;
Si precisa infatti che la procedura aperta, oltre a dare maggiori garanzie di apertura alla concorrenza e quindi condizioni economiche potenzialmente più favorevoli, consente in tal caso (applicando i termini di pubblicazione ridotti previsti dalla L. 120/2020) di ottenere l’aggiudicazione in tempi più rapidi rispetto ad una procedura sottosoglia negoziata che richiederebbe la preventiva consultazione di almeno cinque operatori individuati tramite indagine di mercato e successiva procedura su MEPA;

- valore stimato dell'appalto al netto di IVA pari ad € 94.863,92, di cui € 12.260,03 quale importo a base d'asta soggetto a ribasso;

- è previsto quale requisito di capacità tecnico-professionale: "esecuzione, nelle tre stagioni sportive antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di almeno un servizio di durata complessiva non inferiore a una stagione sportiva e analogo a quello oggetto dell'appalto di cui trattasi;
per stagione sportiva si intende almeno un periodo di svolgimento di attività analoghe che va da settembre 2017 a giugno 2018, da settembre 2018 a giugno 2019, e da settembre 2019 a giugno 2020";

- all'offerta tecnica sono attribuibili un massimo di punti 80, mentre all'offerta economica un massimo di punti 20;

- i criteri sulla base dei quali sarà attribuito il punteggio dell'offerta tecnica sono dettagliati nel disciplinare di gara allegato e parte integrante della presente determinazione;

- l'appalto avrà durata dal 01/03/2021, o dalla diversa data di sottoscrizione del contratto, e terminerà il 31/12/2022, fatta salva la possibilità di prorogarne la durata ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. lgs. n. 50/2016;

- il CIG attribuito alla presente procedura è il seguente: 8550788D78;

Dato atto altresì di applicare alla presente procedura i termini ridotti per la presentazione delle offerte, senza motivazione dell'urgenza, ai sensi di quanto previsto dall'art. 8, comma 1, lett. c) della Legge n. 120/2020 di conversione del D.L. 16/07/2020, n. 76 - cd. "decreto semplificazioni";

Ritenuto pertanto con il presente atto di avviare la procedura di gara aperta per l'aggiudicazione del servizio di gestione, presidio e manutenzione dell'impianto sportivo Giorgio Fassa, sito in Bologna alla Via Bertini n. 9/2, con le caratteristiche sopra indicate, approvando altresì il disciplinare di gara redatto secondo il bando tipo n. 1 messo a disposizione dall'ANAC, allegato parte integrante del presente provvedimento;

Visti infine:

- l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;

- il D.Lgs. n. 50/2016, ed in particolare l'art. 32 comma 2, il quale prevede che, prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;

- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
DETERMINA


1. di procedere all'avvio di una procedura aperta, ex art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, da svolgersi all'interno della piattaforma telematica di acquisizione di beni e servizi denominata SATER, per l'aggiudicazione del servizio di gestione, presidio e manutenzione dell'impianto sportivo Giorgio Fassa, sito in Bologna alla Via Bertini n. 9/2, per un importo netto stimato dell'appalto di € 94.863,92, di cui € 12.260,03 quale importo soggetto a ribasso d'asta, ed una decorrenza dal 01/03/2021, o dalla diversa data di sottoscrizione del contratto, al 31/12/2022;

2. di dare atto che:

- l'appalto è costituito da un unico lotto;

- la scelta del contraente avverrà con criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co. 2 del D.lgs. n. 50/2016, attribuendo all'offerta tecnica un massimo di punti 80 e all'offerta economica un massimo di punti 20;

- saranno applicati i termini ridotti per la presentazione delle offerte, senza motivazione dell'urgenza, ai sensi dell'art. 8, comma 1, lett. c) della Legge n. 120/2020 di conversione del D.L. 16/07/2020, n. 76 - cd. "decreto semplificazioni";

- il RUP è individuato nel Direttore del Quartiere San Donato - San Vitale, Dott.ssa Anita Guidazzi;

- le funzioni di Autorità di Gara saranno svolte dalla Dirigente dell'U.I. Acquisti, Dott.ssa Gessica Frigato;

3. di approvare il disciplinare di gara della procedura di cui trattasi, allegato parte integrante della presente determinazione;

4. di dare atto, altresì, che i necessari impegni di spesa per la copertura delle spese relative alla presente procedura sono stati assunti con determinazione avente PG. n. 515805/2020 del Direttore del Quartiere San Donato - San Vitale;

5. di dare atto, inoltre, che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e della verifica delle capacità tecniche e professionali di cui all'art. 83, comma 1 lett. c) del codice;

6. di dare atto, infine, che il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 29 del D. Lgs. n. 50/2016 e del D. Lgs. n. 33/2013.

CIG: 8550788D78






Allegati al documento