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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 279676  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8548  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7879  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 14/07/2020

Data pubblicazione 14/07/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: "PROGETTI SPECIALI DI RIQUALIFICAZIONE ASSI STRADALI E MANUFATTI: VIA ANDREA COSTA - CIG: 8107991DD3 - AGGIUDICATARIO: MEDIL S.R.L. - IMPORTO EURO 787.380,78 ONERI FISCALI ESCLUSI.

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COD. INT.: 6163
COD. CUP: F37H19000660004
COD. CIG: 8107991DD3


IL CAPO AREA
Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 171074/2019 del 18/04/2019, il Geom. Fiorenzo Mazzetti è stato nominato Responsabile del Procedimento del seguente intervento:Progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti: Via Andrea Costa (cod int 6163)";

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 515346/2019 esecutiva dal 19/11/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 1.200.000,00 di cui euro 944.379,79 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 528866/2019 del 26/11/2019 si è proceduto all'indizione della gara in oggetto, mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs 50/2016, e si è altresì proceduto ad approvare il relativo schema di bando di gara;

- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
· sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 02/12/2019;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 02/12/2019 – 30/01/2020;
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – V Serie Speciale n. 141 del 02/12/2019;
· sulla piattaforma SATER dal giorno 02/12/2019;
· sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 02/12/2019;
· sui seguenti due quotidiani, per estratto: Il Tempo e Il Corriere di Bologna, entrambi del giorno 03/12/2019.

Dato atto:
- che entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 12:00 del 30 gennaio 2020), sono pervenute, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 52011/2020 del 03/02/2020 (avvio delle procedure di gara: verifica della documentazione amm.va presentata a corredo delle offerte), n. 7 offerte e precisamente:

N. Prog.
Ragione Sociale
Codice Fiscale
Partita IVA
Comune
1
LO MONACO COSTRUZIONI S.R.L.
03965660826
IT03965660826
Casteldaccia
2
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
00279260368
IT00279260368
Montese
3
S.A.S.I.S.I.-SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE DI GALLETTI ING. STEFANO E C.
00581920378
IT00516851201
Ozzano dell'Emilia
4
COOPERATIVA INTERSETTORIALE MONTANA DI*SASSOLEONE SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA (O PIU' BREVEMENTE "*C.I.M.S.")
00764990370
IT00522741206
Borgo Tossignano
5
NEW GROUP INFRASTRUTTURE S.R.L.
10586060013
IT10586060013
Nichelino
6
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
03624881201
IT03624881201
Calderara di Reno
7
MEDIL S.R.L.
03390911208
IT03390911208
Bologna

- che in data 04/02/2020 dei suddetti 7 operatori economici è stata disposta l’ammissione alla successiva fase di gara con atto P.G. n. 52333/2020 (provvedimento di ammissione) comunicato ai suddetti operatori economici ai sensi di legge;

- che in data 06/03/2020, con atto P.G. n. 102111/2020, pubblicato ai sensi di legge, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, così composta:
• Dott. Roberto Diolaiti Direttore del Settore Ambiente e Verde in qualità di Presidente;
• Geom. Francesco Garofano Funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
• Geom. Andrea Sovrani Funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.

- che in data 18/03/2020, come specificato nel verbale P.G. 118155/2020, in seduta pubblica si è proceduto all'apertura delle offerte tecniche presentate dai suddetti 7 concorrenti, al termine della quale, tutti i 7 concorrenti sono risultati ammessi alla successiva fase di gara: valutazione, da parte della Commissione Giudicatrice, in una o più sedute riservate, delle offerte tecniche;

- che nel periodo 03/04/2020 - 15/04/2020 la Commissione Giudicatrice, in n. 3 sedute riservate, ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del bando di gara) nei confronti dei suddetti n. 7 concorrenti ammessi;

- che in data 22/04/2020, il Presidente della Commissione Giudicatrice ha trasmesso alla U.I. Appalti e Contratti i verbali inerenti le sedute riservate della Commissione stessa;

- che in data 27/04/2020, la Commissione Giudicatrice ha proceduto alla 3° seduta pubblica di gara (la cui data/ora di esperimento è stata previamente pubblicata e comunicata ai concorrenti), così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 164932/2020;

- che in particolare nella suddetta seduta pubblica di gara del giorno 27 aprile 2020, si è proceduto a dare atto della lettura dei punteggi tecnici assegnati dalla Commissione Giudicatrice ai suddetti operatori economici, alla individuazione dei concorrenti ammessi/non ammessi all’apertura delle offerte economiche avendo ottenuto rispettivamente un punteggio non inferiore/inferiore alla “soglia di sbarramento” individuata dal bando di gara, all’apertura delle offerte economiche presentate dai concorrenti ammessi, alla attribuzione dei punteggi attribuiti alle offerte economiche in applicazione delle formule individuate dal bando e alla individuazione della graduatoria di gara, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale P.G. n. 164932/2020, del quale di seguito si riportano i prospetti inerenti i punteggi/ribassi/ecc:

a)Punteggi tecnici attribuiti dalla Commissione e individuazione del superamento/non superamento soglia di sbarramento:

LETT
CONCORRENTE
PUNTI ELEM. 1
PUNTI ELEM. 2
PUNT. TECNICO PRELIMINARE
PUNTEGGIO TECNICO DEFINITIVO
Raggiungimento soglia di sbarramento (punti min 35)
A
LO MONACO COSTRUZIONI S.R.L.
2,45
4,50
6,95
8,80
NO
B
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
7,00
12,60
19,60
24,80
NO
C
S.A.S.I.S.I.-SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE DI GALLETTI ING. STEFANO E C.
0,35
0,90
1,25
1,60
NO
D
COOPERATIVA INTERSETTORIALE MONTANA DI SASSOLEONE SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA (O PIU' BREVEMENTE C.I.M.S.)
25,20
38,70
63,90
80,00
SI
E
NEW GROUP INFRASTRUTTURE S.R.L.
16,45
32,40
48,85
60,80
SI
F
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
14,35
45,00
59,35
74,40
SI
G
MEDIL S.R.L.
35,00
26,10
61,10
76,80
SI

b) Ribassi offerti, Punteggi attribuiti all’offerta economica, punteggi complessivi, graduatoria di gara:

LETT
CONCORRENTE
% ribasso offerta
Punteggi offerta economica
Punteggi offerta tecnica
Punteggio Totale
Graduatoria gara
D
COOPERATIVA INTERSETTORIALE MONTANA DI SASSOLEONE SOCIETA' COOPERATIVA A RESPONSABILITA' LIMITATA (O PIU' BREVEMENTE C.I.M.S.)
12,97
15,20
80,00
95,20
E
NEW GROUP INFRASTRUTTURE S.R.L
10,49
12,20
60,80
73,00
F
RETE COSTRUTTORI BOLOGNA
8,31
9,60
74,40
84,00;
G
MEDIL S.R.L.
17,17
20,00
76,80
96,80

- che pertanto, nella suddetta seduta pubblica si è altresì proceduto a dare atto che la miglior offerta è risultata quella presentata da Medil S.r.l.( punteggio complessivo pari a punti 96,80 sui 100 massimi assegnabili) e che tale miglior offerta, ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs 50/2016, è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità avendo ottenuto in entrambe le componenti (tecnica ed economica) dell’offerta, un punteggio non inferiore ai 4/5 del punteggio massimo assegnabile (e pari a punti 64 su 80 per offerta tecnica e punti 16 su 20 per offerta economica);

- che in data 27/04/2020 si è proceduto a richiedere al suddetto operatore economico la presentazione dei giustificativi al fine di poter poi procedere alla verifica di congruità di cui sopra, e che detti giustificativi sono stati presentati entro i termini assegnati (31/05/2020);

- che in data 18/06/2020, a seguito di un primo esame della documentazione pervenuta, il Responsabile Unico del Procedimento ha ritenuto convocare l'impresa Medil S.r.l. per approfondire alcuni aspetti dell'offerta, così come da verbale sottoscritto dalle parti e acclarato al PG. 260739/2020, allegato alla proposta di aggiudicazione ed al presente atto;

- che in data 01/07/2020 l'impresa Medil S.r.l. ha presentato la documentazione integrativa richiesta;

Preso atto
che in data 14/07/2020 il RUP ha trasmesso all'U.I. Appalti e Contratti nota firmata digitalmente, allegata quale parte integrante alla presente determinazione, dalla quale si evince, tra l’altro, che i giustificativi e gli ulteriori chiarimenti integrativi presentati, sono stati esaurienti ed esplicativi dell’offerta presentata e pertanto ha proposto di aggiudicare i lavori di cui trattasi all'operatore economico Medil S.r.l. di Bologna - (C.F./P.IVA: 03390911208) che ha offerto un ribasso pari al 17,17% da calcolarsi sull’importo posto a base di gara/soggetto ribasso (euro 914.379,79);

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione a favore di Medil S.r.l. e per l'importo di euro 787.380,78 - al netto di oneri fiscali - derivante dall’applicazione del ribasso (17,17%) offerto sul suddetto importo posto a base di gara oltre che dall’importo degli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, previsti dal bando di gara e pari ad euro 30.000,00;

Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;

Dato atto che con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopraindividuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, all'ottenimento dell'autorizzazione da parte della Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bologna, relativa alla sostituzione della pavimentazione prevista nel progetto posto a base di gara con quella offerta dal suddetto operatore economico, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

Visti gli artt. 44 dello Statuto del Comune di Bologna e 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta esperita con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo - i lavori di: "Progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti: Via Andrea Costa (cod int 6163)", all'operatore economico Medil S.r.l. di Bologna - (C.F./P.IVA: 03390911208), per l'importo pari ad Euro 787.380,78 (di cui euro 30.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 757.380,78 per lavori, al netto del ribasso del 17,17% offerto sull'importo posto a base di gara) oltre ad oneri fiscali;

2. di dare atto che:
- l’operatore economico risultato aggiudicatario Medil Srl ha partecipato alla gara in qualità di soggetto ausiliato (ex art 89 D.Lgs 50/2016) individuando quale ausiliario il seguente operatore economico: Impresa Costruzioni e Restauri S.r.l., di Rosolini (SR) - (codice fiscale/partita iva: 01807900897);
- il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della spesa;
- con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, all'ottenimento dell'autorizzazione da parte della Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bologna, relativa alla sostituzione della pavimentazione prevista nel progetto posto a base di gara con quella offerta dal suddetto operatore economico nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- l’operatore economico di cui sopra, in sede di gara, ha presentato dichiarazione di subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40%;
- il ribasso di gara del 17,17% da applicarsi all'importo dei lavori soggetto a ribasso (e individuato in premessa) ammonta ad euro 156.999,01.

L'Autorità di gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento