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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 123551  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3927  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3613  /   2021

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 16/03/2021

Data pubblicazione 19/03/2021

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DELLA PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DELLA FORNITURA DI DERRATE ALIMENTARI OCCORRENTI AI NIDI D'INFANZIA E AI CENTRI BAMBINI E FAMIGLIE DEL COMUNE DI BOLOGNA

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IL DIRIGENTE



Premesso che:
- il Comune di Bologna provvede direttamente alla produzione del pasto completo destinato a bambine e bambini e al personale adulto dei Nidi d'infanzia del Comune di Bologna ed alla merenda per bambine/i presso i Centri Bambini e Famiglie;

- l'appalto per la fornitura delle derrate alimentari presso i nidi d'infanzia ed i centri bambini e famiglie comunali è in scadenza il prossimo 31/07/2021;

- si rende necessario avviare una nuova procedura di gara per la fornitura di derrate alimentari presso i nidi d'infanzia ed i centri bambini e famiglie;

- il RUP nel progetto di gara ha rilevato che allo stato attuale non sono disponibili, per la tipologia di forniture di cui sopra né convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, né convenzioni stipulate dall'Agenzia Regionale Intercent-ER, in quanto quelle attivate non offrono prodotti idonei a soddisfare le necessità dell'amministrazione, anche in considerazione della specificità dell’utenza cui sono destinati;

Dato atto che:
- il Consiglio comunale, con delibera Rep. n. DC/2021/12, P.G. n. 73162/2021 ha autorizzato la spesa per l'avvio della procedura di gara per la fornitura di derrate alimentari presso i nidi d'infanzia ed i centri bambini e famiglie comunali per i prossimi 3 anni educativi (periodo settembre 2021 - luglio 2024), prevedendo la possibilità di rinnovo del contratto che verrà sottoscritto a seguito dell’aggiudicazione, per ulteriori due anni, ovvero fino a luglio 2026, stimando una spesa complessiva di Euro 5.574.950,19= (inclusi oneri fiscali, fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016 e contributo ANAC a carico della stazione appaltante), ripartiti come di seguito indicato:
settembre - dicembre 2021: Euro 406.822,24
anno 2022: Euro 1.115.135,82
anno 2023: Euro 1.115.135,82
anno 2024: Euro 1.115.296,39
anno 2025: Euro 1.113.786,62
gennaio - luglio 2026: Euro 708.773,30

- le forniture di cui sopra, per le quali è stata individuata la suddivisione in cinque lotti funzionali, sono inseriti nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022, la cui ultima modifica è stata approvata con deliberazione consiliare del 22.02.2021, DCPRO/12/2021, Rep. DC/14/2021, P.G. n. 86036/2021, con codici unici intervento:
Lotto 1: CUI F01232710374202000023 ; Codice intervento 0A10424-01
Lotto 2: CUI F01232710374202100011 ; Codice intervento 0A10424-01
Lotto 3: CUI F01232710374202100012 ; Codice intervento 0A10424-01
Lotto 4: CUI F01232710374202100013 ; Codice intervento 0A10424-01
Lotto 5: CUI F01232710374202100014 ; Codice intervento 0A10424-01

- il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è la dott.ssa Pompilia Pepe, Capo Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni, come risulta dal Piano Biennale degli acquisti, nonché dalla determinazione dirigenziale P.G. n. 117606/2021;

- con la determinazione dirigenziale P.G. n. 117606/2021 sopra citata il RUP ha provveduto ad approvare il Progetto redatto ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016 ed il capitolato speciale d'appalto con relativi allegati;

- con la stessa determinazione dirigenziale si propone, per l'aggiudicazione della fornitura, l'avvio di una procedura aperta, la cui durata viene individuata in tre anni educativi - da settembre 2021 a luglio 2024, con opzione di rinnovo per ulteriori due anni educativi, nonché la suddivisione dell'appalto nei seguenti cinque lotti:
LOTTO 1 - PANE FRESCO (crocetta e panino)
LOTTO 2 - PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI
LOTTO 3 - LATTICINI
LOTTO 4 - GENERI ALIMENTARI VARI
LOTTO 5 - CARNE, PESCE, UOVA E SURGELATI
e si individua quale criterio di scelta quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

- negli atti di cui sopra risulta che il valore totale netto dell'appalto è fissato in Euro 5.161.205,00, così suddiviso nei lotti:

LOTTO 1 - PANE FRESCO (crocetta e panino): Euro 472.458,33, dei quali Euro 283.475,00 per il primo triennio ed Euro 188.983,33 per il periodo di rinnovo;
LOTTO 2 - PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI: Euro 1.412.296,67, dei quali Euro 847.378,00 per il primo triennio ed Euro 564.918,67 per il periodo di rinnovo;
LOTTO 3 - LATTICINI: Euro 1.048.630,00, dei quali Euro 629.178,00 per il primo triennio ed Euro 419.452,00 per il periodo di rinnovo;
LOTTO 4 - GENERI ALIMENTARI VARI: Euro 825.346,67, dei quali Euro 495.208,00 per il primo triennio ed Euro 330.138,67 per il periodo di rinnovo;
LOTTO 5 - CARNE, PESCE, UOVA E SURGELATI: Euro 1.402.473,33, dei quali Euro 841.484,00 per il primo triennio ed Euro 560.989,33 per il periodo di rinnovo;

- non vengono individuati oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze;
- sono fissati i requisiti di idoneità professionale e, per i lotti 2, 3, 4 e 5, di capacità economica e finanziaria, proporzionati all’importo dei lotti e motivati dalla necessità di garantire la partecipazione di soggetti che abbiano una capacità organizzativa, che per la tipologia di fornitura può essere espressa da un significativo e analogo volume di affari, adeguata a gestire la fornitura oggetto del lotto;
- è stabilita la ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 85 per l'offerta tecnica e punti 15 per l'offerta economica, per tutti i lotti;
- sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e le soglie di sbarramento;

Dato atto inoltre:
- che gli importi necessari trovano copertura finanziaria negli impegni costituiti con la determinazione dirigenziale P.G. n. 84828/2021 dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, esecutiva dal 22/02/2021, con cui è stata prenotata la spesa di Euro 3.341.359,86 (oneri fiscali inclusi) per l'affidamento della fornitura relativa al periodo settembre 2021 - luglio 2024, mentre le risorse necessarie per il rinnovo saranno impegnate solo nell'eventualità in cui questo venga disposto alla scadenza dei contratti;

- che con la stessa determinazione dirigenziale P.G. n. 84828/2021 è stata impegnata la spesa di Euro 800,00 per il contributo dovuto all'ANAC;

Considerato che la U.I. Acquisti dell'Area Risorse Finanziarie è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte della struttura richiedente, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Verificato che sussistono tutti gli elementi per indire la procedura aperta, suddivisa in cinque lotti, che si svolgerà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95, comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

Dato atto che l'Autorità di gara per il presente procedimento è la dott.ssa Gessica Frigato, quale dirigente della U.I. Acquisti preposta allo svolgimento della procedura di gara;

Dato atto che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, adeguato alle modifiche nel frattempo intercorse, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;
D E T E R M I N A

- di procedere all'avvio della procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura delle derrate alimentari necessarie per la produzione del pasto completo destinato ai bambini e al personale adulto dei Nidi d'infanzia del Comune di Bologna ed alla merende per i bambini presso i Centri Bambini e Famiglie per il periodo 1.9.2021 - 31.7.2024 (corrispondente a 3 anni educativi), con opzione di rinnovo per ulteriori due anni educativi, suddivisa nei seguenti cinque lotti:
LOTTO 1 - PANE FRESCO (crocetta e panino)
LOTTO 2 - PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI
LOTTO 3 - LATTICINI
LOTTO 4 - GENERI ALIMENTARI VARI
LOTTO 5 - CARNE, PESCE, UOVA E SURGELATI,
da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, con valore complessivo netto dell'appalto di Euro 5.161.205,00, così suddiviso nei lotti:

LOTTO 1 - PANE FRESCO (crocetta e panino): Euro 472.458,33, dei quali Euro 283.475,00 per il primo triennio ed Euro 188.983,33 per il periodo di rinnovo;
LOTTO 2 - PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI: Euro 1.412.296,67, dei quali Euro 847.378,00 per il primo triennio ed Euro 564.918,67 per il periodo di rinnovo;
LOTTO 3 - LATTICINI: Euro 1.048.630,00, dei quali Euro 629.178,00 per il primo triennio ed Euro 419.452,00 per il periodo di rinnovo;
LOTTO 4 - GENERI ALIMENTARI VARI: Euro 825.346,67, dei quali Euro 495.208,00 per il primo triennio ed Euro 330.138,67 per il periodo di rinnovo;
LOTTO 5 - CARNE, PESCE, UOVA E SURGELATI: Euro 1.402.473,33, dei quali Euro 841.484,00 per il primo triennio ed Euro 560.989,33 per il periodo di rinnovo;

- di tenere conto di quanto contenuto nel Progetto e Capitolato speciale d'appalto con relativi allegati, approvati con determinazione dirigenziale P.G. n.117606/2021;

- di approvare, quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione, il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018, adeguato alle modifiche nel frattempo intercorse, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

- di dare atto che la spesa di Euro 3.341.359,86 (oneri fiscali inclusi) per l'affidamento della fornitura relativa al periodo settembre 2021 - luglio 2024 è contenuta nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale P.G. n. 84828/2021, mentre le risorse necessarie per il rinnovo saranno impegnate solo nell'eventualità in cui questo venga disposto alla scadenza dei contratti;

- di dare atto che la spesa per il contributo dovuto all'ANAC è contenuta nei limiti degli impegni assunti con la medesima determinazione dirigenziale P.G. n. 84828/2021;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara è la dott.ssa Pompila Pepe, capo Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, come risulta dalla determinazione dirigenziale P.G. n. 117606/2021, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dalla Dott.ssa Gessica Frigato, in qualità di Dirigente della U.I. Acquisti;

- di dare atto che con gli aggiudicatari si procederà alla stipula di appositi contratti d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.

CIG Lotto 1: 8668842AB7
CIG Lotto 2: 86688587EC
CIG Lotto 3: 8668867F57
CIG Lotto 4: 866887779A
CIG Lotto 5: 8668887FD8






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