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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 64424  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2207  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1930  /   2021

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti

Data esecutività 10/02/2021

Data pubblicazione 11/02/2021

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: REALIZZAZIONE DI UN NUOVO ACCESSO ALL’EX CINEMA MODERNISSIMO IN PIAZZA RE ENZO - CIG: 86280246A4 - IMPORTO APPALTO: EURO 417.741,94 - PROCEDURA NEGOZIATA CON CRITERIO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

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Cod. Int. 6415
CUP: F34H20000920004
CUI: L01232710374202000075
CIG: 86280246A4

IL CAPO AREA


Premesso che:

con determinazione dirigenziale P.G. n. 390593 del 02/10/2020, l’Arch. Federica Legnani, del Settore Manutenzione, è stata nominata – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Responsabile del Procedimento in relazione all'intervento Realizzazione di un nuovo accesso all’ex Cinema Modernissimo in Piazza Re Enzo”;

l’intervento risulta inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020-2021 - annualità 2020 (cod. Int. 6415);

con determinazione dirigenziale PG. 528613 del 15/12/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 520.000,00, con contestuale prenotazione di spesa

con determinazione a contrarre P.G. 530777 del 16/12/2020 è stata indetta la procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, convertito in L. 120/2020, per l'affidamento dell'intervento “Realizzazione di un nuovo accesso all’ex Cinema Modernissimo in Piazza Re Enzo”, dell’importo di euro 417.741,94 (comprensivi di euro 147.513,72 per manodopera), di cui euro 408.493,90 per lavori ed euro 9.248,04 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, da esperirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 1 co 3 della citata L. 120/2020;

si è quindi proceduto – a mezzo SATER – all'invito dei n. 10 operatori economici sorteggiati tra quelli che avevano manifestato interesse ad essere invitati nell'ambito di apposita indagine di mercato preventivamente condotta;

come risulta dal verbale P.G. 52431 del 02/02/2021 la procedura di gara è andata deserta;

Considerato che l'U.I. Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Visto l’”Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna in esecuzione della delibera di Giunta Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020 , esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale PG 457733/2020 del 09/11/2020;


Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, con propria nota del 08/02/2021 allegata quale parte integrante al presente provvedimento:


- ha proposto di procedere all'indizione di una nuova procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, convertito in L. 120/2020, con invito di n. 10 operatori economici nominativamente selezionati dal RUP tra i soggetti iscritti nel sopra citato '”Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” per la cateogria SOA prevalente e la classe di importo adeguate alla gara di cui trattasi;
- ha confermato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 1 co 3 della citata L. 120/2020 – modificando gli elementi di valutazione delle offerte tecniche, al fine di favorire una maggiore partecipazione;
- ha quindi trasmesso il Disciplinare tecnico prestazionale – allegato al presente atto quale parte integrante - contenente tutti gli elementi di valutazione delle offerte e i relativi punteggi, i criteri motivazionali e il dettaglio della documentazione tecnica da richiedere ai concorrenti;
- ha individuato il termine per la presentazione delle offerte;
- ha individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, ascrivibile a quanto segue: il progetto di cui trattasi non è suddivisibile in lotti in quanto necessita di una realizzazione continua in unica soluzione per la specificità dell'intervento;
- ha proposto di inserire nella lettera d'invito l'applicazione della seguente clausola sociale: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:


- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra detto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti


l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;

DETERMINA

1. di indire la procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, convertito in L. 120/2020, per l'affidamento dell'intervento “Realizzazione di un nuovo accesso all’ex Cinema Modernissimo in Piazza Re Enzo”, dell’importo di euro 417.741,94 (comprensivi di euro 147.513,72 per manodopera), di cui euro 408.493,90 per lavori ed euro 9.248,04 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, da esperirsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell’art. 1 co 3 della citata L. 120/2020;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di lettera di invito alla procedura negoziata, allegato quale parte integrante al presente atto;


3. di dare atto che:


- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;
- in adempimento a quanto prescritto dall’art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020 - si procederà alla pubblicazione, sul Profilo Committente, di un avviso relativo all’avvio della presente procedura negoziata;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l’Arch. Federica Legnani del Settore Manutenzione mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione di approvazione del progetto esecutivo ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.

L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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