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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 545966  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   17436  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   16585  /   2020

Unità di riferimento Quartiere San Donato - San Vitale

Data esecutività 28/12/2020

Data pubblicazione 19/03/2021

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE IN FINANZA DI PROGETTO EX ARTT 179, COMMA 3 E 183, COMMA 15 DEL D.LGS. 50/2016 DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL'IMPIANTO SPORTIVO CAMPO SAVENA, DEL GIARDINO PENAZZI E DEL GIARDINO MOLOISE PER UN PERIODO DI 20 ANNI – IMPEGNO DI SPESA PARI AD EURO 205.333,33.= (ONERI FISCALI INCLUSI)

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Importo: 205.333,33
CUP: F39G20000960003
Codice intervento programma: 0A20116-00
Codice intervento SAP: 0A20116-01

Codice intervento: 0A20116-00 (padre) 0A20116-01 (figlio)
Codice programma biennale degli acquisti di beni e servizi codice unico intervento
S01232710374201990045


IL DIRETTORE

Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;
- con deliberazione del Consiglio del Quartiere San Donato-San Vitale O.d.G. n. 24/2019 P.G. n. 533536/2019, è stato approvato il documento Programma Obiettivo del Quartiere San Donato-San Vitale per il triennio 2020-2022;

Premesso inoltre che:
- Serena 80 ASD e AUDAX SSD, quali membri di un costituendo RTI, hanno presentato al Comune di Bologna una proposta (P.G. n. 351088/2020) ai sensi dell’art. 183, comma 15, del Codice dei Contratti Pubblici, per la gestione del Campo Savena, del Giardino Penazzi e del Giardino Moloise per un periodo di 20 anni;
- il Consiglio del Quartiere San Donato-San Vitale, con O.d.G. n. 21 del 17/09/2020 P.G. n. 357276/2020, ha valutato di interesse pubblico la proposta sopracitata ed ha proposto alla Giunta di valutare la fattibilità del progetto;
- la Giunta Comunale, con delibera DG/PRO/2020/248 P.G. n. 397326/2020, del 6/10/2020, esecutiva ai sensi di legge, ha valutato la suddetta proposta P.G. n 351088/2020 di pubblico interesse, dando atto che la Dott.ssa Anita Guidazzi, Direttore del Quartiere San Donato-San Vitale, è competente all’adozione di tutti gli atti di competenza conseguenti e necessari, in raccordo con i competenti settori dell'Amministrazione;
- la suddetta proposta include i seguenti elaborati: Piano Economico Finanziario (che a tutela della concorrenza non viene reso disponibile), Progetto di gestione, Relazione tecnica dei lavori accessori, Bozza di convenzione e allegati (matrice dei rischi e indicatori di performance-penali), nonché l’ulteriore documentazione richiesta ai sensi di legge;
- con Delibera di Consiglio DC/PRO/2020/132, REP. N. DC/2020/115, P.G. N. 493907/2020 del 23.11.2020 è stato approvato l'adeguamento del programma biennale dell'acquisto di beni e servizi, con il quale è stato inserito l'intervento di cui trattasi;
- con Delibera di Giunta DC/PRO/2020/243, REP. N. DC/2020/230, P.G. N. 423370/2020, esecutiva dal 02.11.2020 sono state attribuite alla Direttrice del Quartiere San Donato-San Vitale, dott.ssa Anita Guidazzi, le risorse finanziarie per l'importo complessivo di euro 205.333,33 per l'avvio delle procedure di gara per l'affidamento, in concessione, dei servizi di gestione dell'impianto sportivo Campo Savena, del giardino Penazzi e del giardino Moloise per un periodo di 20 anni;

Considerato che:
- si rende ora necessario avviare le procedure di gara per l'affidamento in finanza di progetto, ai sensi degli artt. 179, comma 3 e 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016 e per un periodo di 20 anni, della Concessione del servizio di gestione dell'impianto sportivo Campo Savena, del giardino Penazzi e del giardino Moloise, il cui valore è stato stimato, ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 50/2016, in Euro 5.168.714,68.= (comprensivo di Euro 88.906,28.= per costi stimati della manodopera ai sensi dell’art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016), comprensivi del valore dei ricavi stimati per il presunto complessivo periodo di riferimento e del contributo in conto capitale (Prezzo) a carico dell'Amministrazione pari ad Euro 205.333,33.= e posto a base di gara soggetto a ribasso, e dell’adeguamento inflattivo ipotizzato, così come risultanti dal Piano Economico Finanziario presentato dal promotore. L’importo dei lavori accessori di riqualificazione e ristrutturazione da realizzarsi in finanza di progetto è stato stimato in Euro 354.545,45.= (comprensivi di Euro 88.906,28.= per costi stimati della manodopera) di cui Euro 346.745,45.= per lavori, ed Euro 7.800,00.= per oneri della sicurezza;
- la matrice dei rischi allegata alla proposta progettuale mostra come il rischio operativo, come definito dall'art. 3 comma 1 lettera zz del codice dei contratti pubblici, è posto in capo al Concessionario e pertanto l'operazione di partenariato è off balance ai sensi della normativa Eurostat;
- la selezione dell'operatore economico a cui affidare in concessione il servizio in oggetto avverrà con procedura aperta sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95 c. 2 del D.Lgs. 50/2016. La Concessione di cui trattasi verrà affidata mediante procedura aperta per le seguenti motivazioni: necessità di assicurare la possibilità di presentazione dell’offerta da parte di più competitors;
- ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016 è previsto il diritto di prelazione a favore del promotore nell’ipotesi in cui non risultasse aggiudicatario;

Ritenuto opportuno:
- richiedere, ai fini della partecipazione, che l’offerta sia corredata da una garanzia provvisoria, come definita dall’art. 93 del Codice, e dall'art. 1 comma 4 del Decreto Legge 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 11.9.2020, n. 120, pari al 1% del valore complessivo stimato della concessione. Ai sensi della normativa vigente, la suddetta garanzia viene richiesta in relazione alla tipologia di procedura (finanza di progetto), ai fini di garantire la serietà e solidità dell’offerta;
- non prevedere un punteggio minimo (c.d. soglia di sbarramento) relativamente alle offerte tecniche, né riparametrazioni;
- che all’affidamento in subappalto si applicano le disposizioni di cui all’art. 174 del D.Lgs. 50/2016 e, in quanto compatibili, le disposizioni di cui all’art. 105 del D.Lgs. 50/2016;
- prevedere, tra i requisiti di partecipazione alla procedura, il requisito economico-finanziario del fatturato medio relativo alle attività svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara non inferiore al 10% dell’investimento previsto per l’intervento. Tale requisito, ai sensi dell’art. 83, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e art. 95, comma 1, lett. a) del d.P.R. 207/2010, viene richiesto per la seguente motivazione: in relazione alla tipologia di procedura (finanza di progetto), ai fini di garantire la sostenibilità dell’investimento e la solidità dell’offerta;
- che la motivazione, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, della non suddivisione in lotti, è ascrivibile alla stretta connessione tra le diverse attività che risultano inscindibili anche ai fini della sostenibilità della gestione e conseguente sostenibilità del PEF;

Dato atto che:
- per la tipologia di servizi di cui trattasi, non sono attive convenzioni stipulate da CONSIP, ai sensi dell'art. 26 comma 1 della L. 488/99 e ss.mm., nè da INTERCENTER-ER, ai sensi dell'art. 1, commi 449 e 456 della L. 296/2006 e ss.mm., nè risultano presenti pertinenti iniziative sul M.E.P.A.;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- è stato a tal fine predisposto lo schema di disciplinare di gara, redatto sulla base dei contenuti della proposta presentata dal promotore, come sopra articolata e dichiarata fattibile;

Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara redatto sulla base dello Schema del bando-tipo n. 1-2017, predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017, in vigore dal 06/01/2018 (con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo) per quanto non vincolante trattandosi di procedura sottosoglia comunitaria e apportandovi le modifiche necessarie per adeguarne il contenuto alla natura dell'affidamento di cui trattasi (concessione di servizi con accessorietà lavori da realizzarsi in finanza di progetto) nonché in attuazione di aggiornamenti normativi e riservandosi, altresì, di apportare allo schema di disciplinare eventuali variazioni non sostanziali;

Dato inoltre atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma di atto notarile o altra forma di legge, portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte in tutta la documentazione progettuale posta a base di gara, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto, fermo restando quanto prescritto rispettivamente dagli artt 165 co 3 e 5 e 171 co 3 lett. b) del D.Lgs 50/2016 in applicazione dei quali:
a) il contratto di concessione potrà essere sottoscritto solamente a seguito della approvazione del progetto definitivo e della presentazione di idonea documentazione inerente il finanziamento dell'opera e stabilirà la risoluzione del rapporto in caso di mancata sottoscrizione del contratto di finanziamento, nonché di mancato collocamento delle obbligazioni emesse dalla società di progetto di cui all'art. 185 del Codice, entro il termine indicato nel disciplinare di gara e pari a 18 mesi decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione.
b) la concessione è vincolata alla piena attuazione del piano finanziario e al rispetto dei tempi previsti dallo stesso per la realizzazione degli investimenti in opere pubbliche;
- della presente determinazione è stata data informazione al Presidente del Consiglio di Quartiere San Donato-San Vitale;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- con Gazzetta Ufficiale n.180 del 18 luglio 2020, è stata pubblicata la Legge n.77/2020 (legge Rilancio) di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 34/2020, “recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” con la quale è stato esonerato il versamento dei contributi di gara all'Anac fino al 31/12/2020;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D.Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti:
- il D.Lgs. 118/2011 e i relativi allegati, compresi i principi contabili
- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. 267/2000
- l'art. 147 - bis comma 1 del D.Lgs. n.267 del 18/08/2000;
- il D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di contabilità;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:
  1. di indire, secondo quanto esposto, la procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo, per l'affidamento in finanza di progetto ai sensi degli artt. 179, comma 3 e 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016 e per un periodo di 20 anni della concessione inerente il servizio di gestione dell'impianto sportivo Campo Savena, del giardino Penazzi e del giardino Moloise, dell’importo stimato, ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 50/2016, in Euro 5.168.714,68.= (comprensivo di Euro 776.240,00.= per costi stimati della manodopera ai sensi dell’art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016). L’importo dei lavori accessori di riqualificazione e ristrutturazione da realizzarsi in finanza di progetto è stato stimato in Euro 354.545,45.= (comprensivi di Euro 88.906,28.= per costi stimati della manodopera) di cui Euro 346.745,45.= per lavori, ed Euro 7.800,00.= per oneri della sicurezza;
  2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di disciplinare di gara, allegato quale parte integrante al presente atto, redatto sulla base dello Schema del bando-tipo n. 1-2017, predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017, in vigore dal 06/01/2018 (con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo) per quanto non vincolante trattandosi di procedura sottosoglia comunitaria e apportandovi le modifiche necessarie per adeguarne il contenuto alla natura dell'affidamento di cui trattasi (concessione di servizi con accessorietà lavori da realizzarsi in finanza di progetto) nonché in attuazione di aggiornamenti normativi e riservandosi, altresì, di apportare allo schema di disciplinare eventuali variazioni non sostanziali;
  3. di dare atto che i seguenti documenti: Piano Economico Finanziario (che a tutela della concorrenza non viene reso disponibile), Progetto di gestione, Relazione tecnica dei lavori accessori, bozza di convenzione e allegati (matrice dei rischi e indicatori di performance-penali), che costituiscono la documentazione posta a base di gara, si ritengono già approvati in sede di dichiarazione di pubblico interesse di cui alla delibera di Giunta DG/PRO/2020/248, N. Repertorio: DG/2020/220, P.G. N. 397326/2020 del 06/10/20;
  4. di impegnare la spesa complessiva di Euro 205.333,33.= quale contributo in conto capitale (Prezzo) a carico dell'Amministrazione soggetto a ribasso;
  5. di imputare la spesa complessiva per un importo pari ad Euro 205.333,33.= come da tabella seguente:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020601203
CDRDescrizione CDRTF
075Quartiere San Donato-San Vitale16
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U83105-000Q.RE SAN DONATO-SAN VITALE: IMPIANTI SPORTIVI – CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2020205.333,330320007957U.2.03.04.01.001Contributi agli investimenti a Istituzioni Sociali PrivateP0A20116-01





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