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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 385429  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   11900  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   11025  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 30/09/2020

Data pubblicazione 30/09/2020

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DELL’APPALTO MISTO DI LAVORI E DEL SERVIZIO DI BONIFICA BELLICA NELL’AMBITO DELL’INTERVENTO DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA PUBBLICA DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE (ERS) NEL COMPARTO DENOMINATO LOTTO H DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO R5.2. EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO NAVILE – IMPORTO APPALTO: EURO 585.934,33 - PROCEDURA NEGOZIATA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO - CIG: 84546841F4

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Cod. Int. Programma: 5884
Cod. Int. SAP: 6378
CUP: F35J18000020001 (Rif. 5884)
CUI: L01232710374201800165 (Rif. 5884)
CIG: 84546841F4
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 260997/2020 del 02/07/2020 il Geom. Giuseppe Sorice, del Settore Manutenzione, è stato nominato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e in sostituzione dell’Ing. Rafaela Bruni - Responsabile Unico del Procedimento dell’intervento di bonifica bellica, inserito nell’ambito dell’intervento di “Realizzazione di nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel ‘Lotto H’ del comparto R.5.2. “ex Mercato Ortofrutticolo” nel Quartiere Navile” (cod. int. 5884);

- l’intervento di cui trattasi è interamente finanziato per Euro 27.600.101,00 dalle risorse di cui al Piano Operativo Territoriale FSC 2014-2020 della Città Metropolitana di Bologna, approvato con delibera del CIPE n. 75 del 7 agosto 2017, pubblicata in G.U. n. 17 del 22/01/2018;

- l'intervento (cod. int. 5884, denominato “Ampliamento dell'offerta pubblica di Edilizia Residenziale Sociale”) è stato inserito nella programmazione triennale delle opere pubbliche del Comune di Bologna con Delibera del Consiglio Comunale DC/PRO/2018/15 N. REP. DC/2018/6 P.G. N.426174/2018 esecutiva il 17/10/2018 (di approvazione del 3^ adeguamento del programma triennale 2018/2020, con collocazione dell'intervento nell'annualità 2019), successivamente confermato con Delibera del Consiglio Comunale DC/PRO/2018/65 N. REP. DC/2018/44 PG. N. 532857/2018 esecutiva l'1/1/2019, di approvazione del programma triennale 2019/2021 con collocazione nell'annualità 2019, nonchè con Delibera del Consiglio Comunale DC/PRO/2019/181 N. REP. DC/2020/10 PG.N. 31781/2020 esecutiva il 22/1/2020, di approvazione del programma triennale 2020/2022 con collocazione nell'annualità 2020;

- con determinazione dirigenziale sopracitata PG 260997/2020, esecutiva dal 02/07/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori e il servizio di bonifica bellica di cui trattasi, con contestuale prenotazione di spesa, dell'importo complessivo di euro 781.000,00, di cui euro 585.934,33 quale importo d'appalto, di cui euro 532.044,33 per i lavori ed euro 34.390,00 per il servizio di bonifica bellica;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Giuseppe Sorice, con propria comunicazione trasmessa in data 22/09/2020, allegata quale parte integrante al presente provvedimento:
- ha proposto di procedere - mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, conv. con mod. in Legge n. 120 del 11 settembre 2020, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art 1 co 3 del citato DL - all'affidamento dell’appalto misto di lavori e del servizio di bonifica bellica di cui trattasi per l'importo d'appalto pari ad euro 585.934,33 (comprensivi di euro 113.286,87 per costi stimati della manodopera) di cui euro 566.434,33 per lavori e servizi, soggetti a ribasso, ed euro 19.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, così suddivisi:
euro 532.044,33 per lavori (comprensivi di euro 106.408,70 quale importo stimato per costi manodopera), ed euro 18.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso;
euro 34.390,00 per il servizio di bonifica (comprensivi di euro 6.878,00 quale importo stimato per costi manodopera), ed euro 1.500,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso;
- ha individuato le modalità e il n.ro (pari a 10) di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata; in particolare: gli operatori economici da invitare dovranno essere individuati mediante pubblicazione di apposito Avviso di manifestazione di interesse: qualora le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero superiori al predetto numero di 10, l'individuazione degli operatori economici da invitare avverrà mediante sorteggio, secondo le modalità dettagliate nello schema di avviso di manifestazione di interesse allegato, quale parte integrante, al presente atto; al contrario, laddove le manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultassero pari/inferiori al suddetto numero, il criterio di rotazione non sarà applicabile in quanto l’indagine di mercato effettuata avrà individuato quali disponibili/esistenti un numero di operatori economici pari o inferiore al numero minimo sopraindicato: pertanto, si procederà all’invito di tutti coloro che hanno validamente manifestato interesse, senza esclusione degli eventuali Operatori economici precedentemente invitati;
- ha individuato il tempo minimo di pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse (propedeutico all’individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata ) e il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- ha individuato le percentuali massime di opere subappaltabili;
- ha individuato la necessità di procedere con appalto unitario di lavori e del servizio di bonifica, per le seguenti motivazioni: “i lavori ed il servizio non possono essere affidati separatamente in quanto lo scavo di sbancamento della porzione di area inerbita, per pervenire ad una quota di campagna uniforme, deve essere effettuato previa bonifica bellica, oltre che con le modalità della preventiva indagine archeologica”;
- ha individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, ascrivibile alla stretta interconnessione delle varie lavorazioni previste nell’intervento di cui trattasi;
- ha proposto di inserire nella successiva lettera d invito l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";
- ha inoltre disposto che, ai fini della partecipazione alla procedura di affidamento dell’appalto di cui trattasi, oltre alla necessaria attestazione SOA nella cat./classifica necessaria all’esecuzione dei lavori di cui trattasi, sono richiesti i seguenti requisiti ulteriori:
la bonifica bellica dovrà essere svolta da una impresa specializzata regolarmente iscritta, con idonea categoria e classifica, all'Albo istituito con DM 11/05/2015 n. 82 - Albo delle imprese specializzate nella bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici istituito presso il Ministero della Difesa - Segretariato generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti - Direzione dei lavori e del Demanio;
tenuto conto che le lavorazioni oggetto della presente procedura riguardano una o più attività/lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53 della L. 190/2012, è richiesta obbligatoriamente l’iscrizione alla white list della Prefettura-UTG di competenza ai sensi del DPCM 18 aprile 2013.

Dato atto che:
- l’ avviso di manifestazione di interesse sarà pubblicato per un termine non inferiore a 15 giorni;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- l’avviso di manifestazione di interesse sarà altresì contestualmente pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Bologna/profilo del committente nella sezione "bandi di gara": tale pubblicazione costituisce, tra l'altro, adempimento a quanto prescritto dall'art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020;
- all’esito delle risultanze della pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse si procederà alla individuazione degli operatori economici da invitare (così come dettagliato nello schema di avviso manifestazione di interesse allegato parte integrante al presente atto) e al successivo inoltro di apposita lettera di invito alla relativa procedura negoziata;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento Geom. Giuseppe Sorice con propria nota inviata in data 22/09/2020 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, conv. con mod. in Legge n. 120 del 11 settembre 2020, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art 1 co 3 del citato DL – procedura negoziata preceduta da pubblicazione di avviso di manifestazione di interesse al fine della individuazione, con le modalità esposte in premessa, degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata – per l'aggiudicazione dei lavori e del servizio di bonifica bellica nell’ambito dell'intervento di ampliamento dell’offerta pubblica di Edilizia Residenziale Sociale (ERS) nel comparto denominato ‘Lotto H’ del Piano Particolareggiato R.5.2. “Ex Mercato Ortofrutticolo” nel Quartiere Navile (cod. int. 5884), per l'importo d'appalto pari ad euro 585.934,33 (comprensivi di euro 113.286,87 per costi stimati della manodopera) di cui euro 566.434,33 per lavori e servizi, soggetti a ribasso, ed euro 19.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, così suddivisi:
euro 532.044,33 per lavori (comprensivi di euro 106.408,70 quale importo stimato per costi manodopera), ed euro 18.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso;
euro 34.390,00 per il servizio di bonifica (comprensivi di euro 6.878,00 quale importo stimato per costi manodopera), ed euro 1.500,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di avviso di manifestazione di interesse e Schema di lettera di invito alla successiva procedura negoziata, allegati quali parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;
- la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse sul sito istituzionale del Comune di Bologna/profilo del committente nella sezione "bandi di gara", costituisce, tra l'altro, adempimento a quanto prescritto dall'art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è il Geom. Giuseppe Sorice del Settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 260997/2020 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli








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