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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 41846  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   1501  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1304  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 28/01/2020

Data pubblicazione 28/01/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: “CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE E INTERVENTI DI RIPARAZIONE LOCALE SISMICO NELLE SCUOLE PRIMARIE SCANDELLARA E NELLE SCUOLE MEDIE PEPOLI” - CIG: 8021223A9C - AGGIUDICATARIO: EDIL PANGEA S.R.L. - IMPORTO CONTRATTO EURO 195.294,45 ONERI FISCALI ESCLUSI

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COD. INT 6125
CUP F39H18000240004
CIG 8021223A9C

IL CAPO AREA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 370214/2018 esecutiva dal 17/09/2018, l’Ing. Fabio Andreon, Direttore del Settore Manutenzione, è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento dell'intervento denominato: "Interventi di miglioramento sismico nelle scuole Scandellara e Pepoli" Cod. Int. 6125;

- con determinazione dirigenziale PG 482797/2018, esecutiva dal 28/12/2018, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di consolidamento strutturale e interventi di riparazione locale sismico nelle scuole primarie Scandellara e nelle scuole medie Pepoli, dell'importo complessivo di euro 350.000,00, con contestuale prenotazione di spesa;

- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 390000/2019, esecutiva dal 5/09/2019, si è proceduto all'indizione della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
  • procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 co. 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
  • importo di appalto pari ad euro 256.195,72 (di cui euro 201.526,90 per costi stimati della manodopera) così suddiviso: euro 248.195,72 per lavori soggetti a ribasso, ed euro 8.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/

Dato atto che:

- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna dal 05 settembre 2019 al 26 settembre 2019;
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal 5 settembre 2019;
  • sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal 05 settembre 2019;
  • sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal 05 settembre 2019;

- entro le ore 12:00 del 26 settembre 2019, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute tramite la piattaforma Sater n. 56 offerte, così come individuate nell'allegato "Elenco offerenti", parte integrante del verbale di gara P.G. n. 435227/2019 del 01 ottobre 2019;

in data 01 ottobre 2019 (data posticipata rispetto a quella indicata nel bando e adeguamente pubblicata), in seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale P.G. n. 435227/2019 si è proceduto:
allo sblocco di tutte le buste amministrative virtuali, al fine di permettere alla piattaforma Sater di attivare la fase di apertura delle offerte economiche, in applicazione del principio della c.d. "inversione procedimentale", previsto dal Bando di gara;
all'apertura di tutte le 56 offerte economiche regolarmente presentate nei termini e alla lettura dei ribassi offerti, di cui al documento "Elenco ribassi e graduatoria", allegato parte integrante al suddetto verbale P.G. n. 435227/2019;
alla individuazione della graduatoria di gara e, di conseguenza, del miglior offerente, graduatoria determinata in applicazione dei disposti di cui all'art 97 co 2 del D.Lgs 50/2016 e sulla base del procedimento di calcolo/formule matematiche esplicitate nel documento pubblicato sulla piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
alla individuazione dell'offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara, più si avvicina per difetto senza uguagliarla o superarla alla soglia di anomalia e che è risultata quella presentata dall'operatore economico: Edil Pangea Srl che ha offerto un ribasso del 24,5376%;
alla verifica del contenuto della documentazione amministrativa presentata da detto concorrente nonché alla sospensione della suddetta seduta al fine di poter attivare il soccorso istruttorio - ex art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 - nei confronti del suddetto operatore economico, per le motivazioni indicate nel citato verbale PG 435227/2019;

- tramite SATER, ai sensi del citato art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016, si è proceduto ad inoltrare la richiesta di soccorso istruttorio all'operatore economico "Edil Pangea S.r.l." e, sempre a mezzo Sater, è pervenuta la risposta dell'operatore economico interessato;

- con determinazione dirigenziale P.G. 447359/2019 del 9 ottobre 2019 è stata disposta la sostituzione del Responsabile Unico del Procedimento Ing. Fabio Andreon per cessazione del rapporto di lavoro con il Comune di Bologna dal 01/10/2019 causa quiescenza, il quale è stato sostituito dall'Ing.Raffaella Bruni;

- in data 21 ottobre 2019, in seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 466125/2019, si è pertanto proceduto a confermare la graduatoria allegata al citato verbale P.G. 435227/2019 nonché a confermare che l’Operatore Economico risultato migliore offerente è Edil Pangea S.r.l., in quanto la documentazione amministrativa presentata da detto concorrente è risultata pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 466450/2019 del 21 ottobre 2019, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dai citati verbali P.G. n. 435227/2019 e P.G. n. 466125/2019, è stata disposta l'ammissione di tutti i 56 concorrenti, dando altresì atto della citata graduatoria di gara e, nella medesima data, tramite Sater, ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto
della nota del giorno 28 gennaio 2020, allegata al presente atto quale parte integrante, nella quale il RUP:
  • ha indicato di avere proceduto alla verifica dei costi della manodopera indicati in sede di offerta, in applicazione dei disposti ex art 95 co 10 D.Lgs 50/2016;
  • ha rilevato, a seguito dell'esame dei primi giustificativi prodotti, necessaria la richiesta di ulteriori chiarimenti;
  • ha dato atto che, a seguito dell'esame della successiva documentazione presentata, è stato instaurato con l'operatore economico apposito contraddittorio che ha comportato la trasmissione e successiva valutazione di ulteriore documentazione (ultima della quale trasmessa in data 23/01/2020) e che, dalla documentazione complessivamente prodotta, per le motivazioni indicate nella citata nota, l'offerta complessivamente presentata è risultata congrua;
  • ha proposto di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi all'operatore economico Edil Pangea S.r.l. per l'importo di euro 195.294,45 (al netto del ribasso offerto del 24,5376% sull'importo posto a base di gara (euro 248.195,72), di cui 187.294,45 per lavori ed euro 8.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di Edil Pangea S.r.l. per l'affidamento dei seguenti lavori: "Consolidamento strutturale e interventi di riparazione locale sismico nelle scuole primarie Scandellara e nelle scuole medie Pepoli” - Cod. Int. 6125 - CIG 8021223A9C -, per l'importo di euro 195.294,45 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico Edil Pangea S.r.l. di Monterotondo (RM) C.F./P.IVA: 11158321007, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico Edil Pangea S.r.l. di Monterotondo (RM) C.F./P.IVA: 11158321007, l'affidamento dei seguenti lavori: "Consolidamento strutturale e interventi di riparazione locale sismico nelle scuole primarie Scandellara e nelle scuole medie Pepoli " - Cod. Int. 6125 – CIG 8021223A9C - , per l'importo di euro 195.294,45 (al netto del ribasso offerto del 24,5376% sull'importo posto a base di gara (euro 248.195,72) di cui euro 187.294,45 per lavori ed euro 8.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico Edil Pangea S.r.l., risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico Edil Pangea S.r.l., in sede di gara, ha presentato dichiarazioni delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40%;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 24,5376% (da applicarsi al solo importo posto a base di gara e pari ad euro 248.195,72) ammonta a netti euro 60.901,27.

L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento