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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 99363  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2796  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3252  /   2020

Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale

Data esecutività 05/03/2020

Data pubblicazione 10/03/2020

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI PRELIEVO E CUSTODIA DEI VEICOLI COINVOLTI IN INCIDENTI STRADALI PER IL PERIDO DI DUE ANNI. IMPORTO A BASE DI GARA EURO 234.000,00 (ONERI FISCALI ESCLUSI).

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IL DIRIGENTE



Premesso

- che con deliberazione consiliare del 19/12/2019, DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149, PG n. 566515/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2012-2022 (DUP). Sezione strategica e Sezione operativa;

- che con deliberazione consiliare del 19/12/2019, DC/PRO/2019/155, Rep. DC/2019/150, PG n. 566516/2019, è stato approvato il Bilancio di previsione 2020 - 2022 del Comune di Bologna;

- che con deliberazione di Giunta N.Rep. DG/2019/322 del 20.12.2019, P.G. n. 568853/2019-DG/PRO/2019/372, è stato determinato il piano della performance e approvato il piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2020;

- che con deliberazione di Giunta N.Rep. DG/2019/319 del 20.12.2019, P.G. n. 568844/2019-DG/PRO/2019/301, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020-2022.

Considerato

- che il Corpo di Polizia Locale si occupa della rilevazione degli incidenti stradali e concorre alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale come previsto dall'art. 11 del C.d.S.;

- che il Codice della Strada (art.14) prevede a carico dell'ente proprietario della strada un generale dovere di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione anche attraverso l'eventuale pulizia della strada;

- che in relazione agli incidenti stradali lo stesso Codice della Strada (artt. 161 e 189) pone a carico del conducente/proprietario l'obbligo della rimozione dalla sede stradale del veicolo incidentato, anche con l'eventuale attivazione, a proprie spese, di un soccorso stradale di fiducia;

- che nell'eventualità in cui il conducente/proprietario sia impossibilitato per ragioni oggettive ad adempiere a tali obblighi, il recupero deve essere disposto dall'organo di polizia stradale intervenuto per la rilevazione dell'incidente ai sensi dell'articolo 11 C.d.S. a tutela dell'interesse generale della sicurezza e fluidità della circolazione;

- che in mancanza di mezzi propri dell'ente proprietario della strada occorre individuare un soggetto esterno all'amministrazione per l'attivazione di un servizio di soccorso stradale;

- che anche in tal caso i costi del recupero, effettuato per un interesse generale, e della relativa custodia del veicolo rimangono a carico del conducente/proprietario impossibilitato, per ragioni oggettive, ad adempiere nell'immediato agli obblighi di legge;

- che, pertanto, il concessionario recupererà i costi direttamente dal conducente/proprietario, senza nulla pretendere dall'amministrazione;

- che l'attuale contratto è in scadenza e per questo motivo è necessario avviare le procedure di gara per l'affidamento della concessione del servizio di prelievo e custodia dei veicoli coinvolti in incidenti stradali con durata biennale dalla data di sottoscrizione del contratto.

Dato atto

- che la concessione del servizio in questione è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. Rep. DC//2020/18 del 18/02/2020, P.G. N. 74756/2020 - DC/PRO/2020/12 - con CUI S01232710374202000104;

- che il valore della concessione posto a base di gara è stimato in Euro 234.000,00 + IVA 22% per la durata di due anni, individuato sulla base dei dati in possesso dell'amministrazione, e non sono previsti oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- che tale valore, derivante dal fatturato stimato per il concessionario, è estremamente aleatorio in quanto può variare in ragione della tipologia e dalla quantità di interventi effettuati;

- che con determina P.G. 73740/2020 del 17/2/2020 è stata impegnata la spesa per il versamento del contributo all'ANAC, fissata per la presente procedura in Euro 225,00 ed è stata impegnata la spesa per gli adempimenti obbligatori per legge relativi alle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie speciale relativa ai contratti, degli avvisi e dei bandi di gara;

- che il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e Autorità di gara per lo svolgimento della procedura, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è il Dott. Romano Mignani, Direttore dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021 ed in considerazione di quanto disposto dalla determinazione dirigenziale PG n. 386664/2017;

- che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, pur non vincolante ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. 50/2016 trattandosi di procedura per l'affidamento di concessione di servizi sottosoglia;

- che inoltre si approva il progetto del servizio ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, il capitolato speciale e i relativi allegati (Tabella A: Tariffe per il soccorso stradale; Tabella B: tariffe per la custodia);

- che il codice identificativo di gara (CIG) attribuito dal Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (SIMOG) dell’ANAC attribuito alla procedura di cui trattasi è il seguente: 822534596A.

Considerato

- che il RUP propone l'avvio di una procedura aperta sottosoglia per l'aggiudicazione della concessione del servizio, individuando quale criterio di scelta quello del minor prezzo di cui all'art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016;

- che per la tipologia dei servizi richiesti non si ritiene possibile né economicamente conveniente la suddivisione in lotti né prestazionali né funzionali, trattandosi di un unico servizio, composto da attività strettamente collegate, la cui esecuzione per ragioni tecniche è bene che rimanga in capo a un unico soggetto, che ne dovrà rispondere globalmente;

- che l'offerta economica dovrà indicare il ribasso percentuale sull'importo stimato della concessione e tale ribasso sarà utilizzato per un'equivalente riduzione percentuale delle tariffe di cui alle tabelle allegate al capitolato speciale.

Verificato

- che sussistono tutti gli elementi per indire la procedura aperta sottosoglia ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, che si svolgerà con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 del d. lgs. n. 50/2016;

- che ricorrono le condizioni previste dall'art. 36 comma 9 del D. Lgs. 50/2016 per la riduzione del termine di ricezione delle offerte dalla pubblicazione della gara;

- che non sussistono i presupposti per l'applicazione dell'art. 113 del D. Lgs. 50/2016 ("Incentivi per le funzioni tecniche") così come previsto nell' art. 2, paragrafo 2.8, del Regolamento comunale per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche (Delibera di Giunta PG n. 572554/2019).

Considerato

- che, ai sensi dell'art. 101, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, il RUP nella fase di esecuzione del contratto può avvalersi del Direttore dell'esecuzione del contratto (DEC);

- che la tipologia della concessione ("servizio di recupero e custodia dei veicoli coinvolti in incidenti stradali") richiede un adeguato supporto organizzativo per la gestione e il controllo del relativo servizio;

- che le suddette competenze possono essere ravvisate in capo al Responsabile della UI Sicurezza, Dott.ssa Sava Antonella, per effetto della professionalità e competenza acquisita nel ruolo;

- che sussistono, quindi, i presupposti per l'affidamento delle funzioni di direttore dell'esecuzione a soggetto diverso dal R.U.P., con particolare riferimento al punto 10.2.e (ragioni concernente l'organizzazione interna alla stazione appaltante che impongono il coinvolgimento di unità organizzativa diversa da quella cui afferiscono i soggetti che hanno curato l'affidamento) delle Linee guida ANAC n.3.

Dato atto

- che sono state acquisite la dichiarazioni relative all'inesistenza di situazioni di conflitto di interessi di cui all'art. 42 comma 2 del D.Lgs 50/2016 e dell'inesistenza di condanne anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art. 35-bis del D.Lgs 165/2001.

Visti

- l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;

- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;

- il D.Lgs. n. 50/2016;

D E T E R M I N A


- di procedere all'avvio della procedura aperta sottosoglia per l'affidamento della concessione del servizio di prelievo e custodia dei veicoli coinvolti in incidenti stradali per la durata di due anni, da aggiudicare con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo complessivo di euro 234.000,00 (oneri fiscali esclusi);

- di approvare quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018;

- di approvare quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione il progetto del servizio redatto dal RUP, corredato del capitolato speciale e dei relativi allegati ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016;

- di dare atto che la spesa di 225,00 Euro per la contribuzione dovuta all'ANAC e per le pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie speciale relativa ai contratti, degli avvisi e dei bandi di gara sono contenute nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale DD/PRO/2020/2357 P.G. n. 73740/2020;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento e Autorità di gara è il Dott. Romano Mignani, Direttore dell'Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021 ed in considerazione di quanto disposto dalla determinazione dirigenziale P.G. n. 386664/2017;

- di nominare per l'esecuzione del contratto in oggetto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 101, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016, Direttore dell'esecuzione del contratto in oggetto la Dott.ssa Sava Antonella, Responsabile della UI Sicurezza;

- di disporre che il D.E.C. si coordini con il RUP del servizio di cui all'oggetto per gli adempimenti consequenziali all'attuazione del contratto;

- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto di concessione, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.







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