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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 295889  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8896  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8401  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 24/07/2020

Data pubblicazione 24/07/2020

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO EX ART. 36, COMMA 2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO DI TABELLONI ELETTORALI PER LO SVOLGIMENTO DELLA CONSULTAZIONE REFERENDARIA RELATIVA A “ MODIFICHE DEGLI ARTT. 56,57,59 DELLA COSTITUZIONE IN MATERIA DI RIDUZIONE DEL NUMERO DI PARLAMENTARI “ - ALLA DITTA FGB SRL DI SUZZARA (MN) - IMPORTO IMPEGNATO EURO 6.222,00.

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Importo: 6.222,00
CIG: ZA12DC2695

IL DIRIGENTE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;

Vista la legge n. 212/56 in materia di disciplina sulla propaganda elettorale, che prevede l’obbligo di stabilire, tra il 33° e il 30° giorno precedente quello fissato per le elezioni, appositi spazi da destinare, a mezzo di distinti tabelloni o riquadri, esclusivamente all'affissione degli stampati e manifesti elettorali;



Considerato che:

- tra le competenze assegnate all'Area Risorse Finanziarie – U.I Acquisti vi è anche l'acquisizione di beni e servizi necessari per lo svolgimento delle consultazioni elettorali;

- per adempiere agli obblighi imposti dalla normativa vigente, al fine di garantire il regolare svolgimento della campagna elettorale in occasione di consultazione elettorali e referendarie, il Comune di Bologna deve provvedere all'allestimento degli spazi relativi, per l'affissione dei manifesti;

- il Comune di Bologna per ragioni di convenienza economica e di logistica ha scelto di ricorrere al noleggio dei tabelloni per la propaganda elettorale;

Dato atto che:

- con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 Luglio 2020 pubblicato sulla G.U. n. 180 del 18 Luglio 2020, le consultazioni per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Modifiche agli art. 56,57,59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, verranno svolte in data 20 e 21 Settembre 2020;



- le spese relative alla consultazione elettorale del 20 e 21 settembre 2020 saranno, a norma di legge, oggetto di rimborso da parte dello Stato e pertanto si procederà alla liquidazione della spesa effettivamente sostenuta con successiva apposita determinazione e con imputazione contabile a capitolo dedicato;

- l’Ufficio Elettorale ha fatto pervenire il numero delle postazioni necessarie e il numero di metri quadri dei tabelloni previsti per postazione, pari a numero 25 postazioni da allestire con 8 metri lineari per 2 di altezza, per un totale di mq. 400;

- l'individuazione dell'operatore economico a cui affidare il servizio è da effettuarsi in seguito all'emanazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, con procedure in via d'urgenza visti i tempi ristretti intercorrenti tra l'indizione del suddetto decreto e il termine tassativo entro il quale la propaganda elettorale deve essere avviata;

Riscontrato che:
- il fabbisogno risulta essere notevolmente inferiore ad € 40.000,00 e sussistono altresì esigenze di urgenza dell'approvvigionamento tali da far propendere per l'utilizzo di una procedura di affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) D.lgs. 50/2016;

- si riteneva pertanto di procedere ex art. 36, comma 2, lett. a) D.lgs. 50/2016, attraverso una trattativa diretta con unico operatore tramite la piattaforma telematica MePA;

- il servizio richiesto si intende comprensivo di trasporto, montaggio, manutenzione in corso di esecuzione e rimozione al termine del servizio;

Ritenuto che:

- le ragioni di urgenza connesse alle tempistiche imposte ex lege, nonché la peculiarità del servizio che si intende affidare, hanno portato ad interpellare l'operatore che aveva precedentemente svolto il servizio, risultato a suo tempo aggiudicatario sulla base di apposita procedura aperta;

- tale scelta, derogatoria rispetto al principio di rotazione, si ritiene motivata sulla base di quanto sopra riportato e si fonda sulla considerazione quale primario interesse del corretto svolgimento della prestazione, assicurando perciò il buon andamento dell'azione amministrativa secondo criteri di efficacia ed economicità;

Dato atto che:


- la ditta FGB DI SUZZARA (MN) - P.Iva 02510210202 ha confermato la disponibilità del servizio con le tempistiche richieste;

- in data 21/07/2020 è stata pertanto avviata la trattativa diretta n. 1359927/2020 attraverso la piattaforma Mepa con il suddetto fornitore, inviando apposito foglio condizioni disciplinante le condizioni generali del contratto e la parte tecnica di descrizione del servizio;

- entro il termine fissato è pervenuta regolare offerta della ditta che ha offerto un prezzo unitario al mq. di € 12,75 che, sulla base dei metri quadri previsti, porta ad un'offerta complessiva di € 5.100,00 (al netto dell’iva al 22%);

Ritenuto che:

- il fornitore risulta in possesso dei requisiti richiesti ai fini del presente affidamento;

- si opera nel rispetto dei principi richiamati dall'art. 36, comma 1, d.lgs. 50/2016;

Effettuati i controlli previsti, proporzionati in considerazione dell'urgenza della fornitura, in capo all'operatore;

Precisato che, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti si procederà con la risoluzione del contratto ed il pagamento in tal caso del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta, oltre l’applicazione di una penale in misura non inferiore al 10 per cento del valore del contratto;

Considerato che:


- si ritiene, oltre che per le ragioni sopra esposte, consentito derogare al principio di rotazione in quanto:

• il fornitore ha in passato sempre garantito l'esecuzione del contratto nel rispetto dei tempi e dei costi pattuiti, maturando pertanto un alto grado di soddisfazione a conclusione del precedente rapporto contrattuale;

• il ribasso presentato è ritenuto congruo e competitivo rispetto al mercato di riferimento;


Pertanto si ritiene di procedere ad un affidamento diretto alla ditta FGB SRL di SUZZARA (MN) con sede legale in via R. Guastalla 6/A – Suzzara (MN) per il servizio di noleggio di tabelloni, per un totale di mq. 400, al prezzo di € 12,75 a metro quadro, e per un totale di € 5.100 (al netto dell’iva).

Considerato che per procedere all'acquisto occorre impegnare la relativa spesa complessiva di € 6.222,00 (al lordo dell'iva al 22%), sul Bilancio 2020;

Dato atto inoltre che, alla esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto mediante la piattaforma telematica Mepa;



Dato atto del rispetto dell'art. 32, comma 2, e art. 36, comma 6, d.lgs. 50/2016;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

Viste le determinazioni del Capo Area, P.G. n. 172209/2020 del 04/05/2020 di delega di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie e P.G. n. 172212 /2020 del 04/05/2020 di nomina della Dott.ssa Gessica Frigato quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte dalla U.I. Acquisti;.


DETERMINA

1. per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di procedere all'affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 del servizio di noleggio tabelloni per la consultazione referendaria del 20 e 21 e Settembre 2020 alla ditta FGB SRL di SUZZARA (MN) P. Iva: 02510210202

2. di procedere pertanto alla definizione dell'impegno di spesa necessario a garantire la copertura finanziaria dell'affidamento di cui trattasi, per l'importo complessivo di € 6.222,00 (al lordo iva al 22%) alla ditta FGB SRL di SUZZARA (MN) piva: 02510210202, imputandola sul bilancio per l'esercizio finanziario 2020 come da tabella allegata in calce al presente atto;

3. di procedere all'adempimento degli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 29 D.lgs. 50/2016;

Codice Fornitore SAP: 120072



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010107103
CDRDescrizione CDRTF
003U.I. Acquisti10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U01700-000ELEZIONI E REFERENDUM: ONERI DIVERSI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20206.222,000320005357U.1.03.02.99.004Altre spese per consultazioni elettorali dell'enteI0000120072FGB SRL





Allegati al documento