.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 411577  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4298  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3529  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 18/09/2019

Data pubblicazione 23/09/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE DI AVVIO DI UNA PROCEDURA APERTA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO PER GLI INTERVENTI PER IL CONTRASTO ALLA ZANZARA, DERATTIZZAZIONE, DISINFESTAZIONE CONTRO ALTRI INFESTANTI, CONTENIMENTO DI ALTRI ANIMALI SINANTROPI, SMALTIMENTO DI SPOGLIE ANIMALI IN AREE DI PERTINENZA COMUNALE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BOLOGNA. PERIODO 1 GENNAIO 2020-31 DICEMBRE 2023.

.



IL DIRIGENTE



Premesso che:
- l'Amministrazione comunale a salvaguardia della salute pubblica si attiva per contrastare con efficacia la diffusione della zanzara tigre (aedes albopictus), di altri insetti infestanti dannosi e contro il proliferare dei ratti mediante trattamenti mirati eseguiti periodicamente e all'occorrenza sul territorio del Comune di Bologna;
- a seguito dell'approssimarsi della scadenza dell'affidamento attuale, si rende necessario provvedere all'avvio della procedura di gara per l'affidamento del servizio di interventi larvicidi ed adulticidi per la lotta alla zanzara tigre, derattizzazione e disinfestazione contro altri infestanti e contenimento di altri animali sinantropi in aree di pertinenza comunale nel territorio del Comune di Bologna per il periodo dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2023;

Dato atto:

- che il servizio in questione è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-2020, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 532850/2018 e modificato con la deliberazione di Consiglio Comunale Proposta n. DC/PRO/2019/80, seduta del 22.07.2019, Repertorio n. DC/2019/79, P.G. n. 341192/2019 - con CUI S01232710374201900082;

- che gli importi necessari all'affidamento del progetto trovano copertura finanziaria negli impegni costituiti con la determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/3146 P.G. n. 401717/2019 esecutiva dal 12/09/2019, con cui è stata prenotata la spesa di euro 1.892.000,00 (oneri fiscali inclusi) per l'affidamento del servizio oltre che la spesa per il versamento del contributo all'ANAC;

- che il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio, Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Area Welfare e Promozione del benessere della Comunità, come disposto dalla determinazione dirigenziale PG n. 401717/2017;

- che con la già sopra citata determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/3146 P.G. n. 401717/2019 il Direttore dell'Area Welfare e Promozione del benessere della Comunità propone l'avvio della procedura di gara di cui trattasi contestualmente approvando, quali parti integranti e sostanziali della stessa determinazione, i seguenti documenti sottoscritti dal RUP: il progetto del servizio ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, il capitolato speciale d'appalto e relativi allegati;

Dato atto che nei documenti approvati con la suddetta determinazione dirigenziale il RUP viene individuato quale criterio di scelta quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

Considerato che la U.I. Acquisti dell'Area Risorse Finanziarie è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte della struttura richiedente, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Dato atto che negli atti di cui sopra approvati dal RUP, risulta che:
- al fine di garantire l'omogeneità e l'efficacia nell'esecuzione, in quanto trattasi di prestazione unitaria nella quale non si ravvisano possibili frazionamenti tali da consentirne una autonoma compiuta funzionalizzazione del servizio, non si procede alla suddivisione in lotti funzionali di cui all’articolo 3, comma 1, lettera qq), ovvero in lotti prestazionali di cui all'articolo 3, comma 1, lettera ggggg) del D.Lgs. 50/2016;
- l'importo a base di gara è stimato in euro 1.534.819,68 oneri fiscali esclusi a cui vanno aggiunti Euro 16.000,00 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per un valore totale dell'appalto di Euro 1.550.819,68;
- l'appalto avrà durata dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2023;
- è stabilita la ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico nella seguente misura: punti 80 per l'offerta tecnica e punti 20 per l'offerta economica;
- sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;
- sono indicati costi della manodopera pari ad Euro 1.050.000,00;
- trattandosi di appalto ad alta intensità di manodopera è prevista, ai sensi dell'art. 50 del d. lgs. n. 50/2016 la clausola sociale volta a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato;

Verificato che sussistono pertanto tutti gli elementi per indire la procedura aperta che si svolgerà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 con attribuzione di punti 80 per l'offerta tecnica e punti 20 per l'offerta economica;

Dato atto che l'Autorità di gara per il presente procedimento è la dott.ssa Alessandra Biondi, quale dirigente della U.I. Acquisti preposta allo svolgimento della procedura di gara;

Dato atto che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;
D E T E R M I N A


- di procedere all'avvio della procedura aperta per l'affidamento del servizio relativo agli interventi per il contrasto alla zanzara, derattizzazione, disinfestazione contro altri infestanti, contenimento di altri animali sinantropi, smaltimento di spoglie animali in aree di pertinenza comunale nel territorio del Comune di Bologna, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo complessivo netto di euro 1.550.819,68 di cui Euro 16.000,00 per oneri della sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso (valore a base di gara soggetto a ribasso Euro 1.534.819.68);

- di tenere conto di quanto contenuto nel progetto redatto dal RUP e nel capitolato speciale d'appalto, approvati con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/3146 P.G. n. 401717/2019 citata in premessa;

- di approvare quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

- di dare atto che la spesa per l'affidamento del servizio oltre che la spesa per la contribuzione dovuta all'ANAC sono contenute nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale DD/PRO/2019/3146 P.G. n. 401717/2019;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara è dott. Mimmo Cosimo Mosticchio, Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Area Welfare e Promozione del benessere della Comunità, come disposto dalla determinazione dirigenziale PG n. 401717/2017, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dalla Dott.ssa Alessandra Biondi, in qualità di Dirigente della U.I. Acquisti;

- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.

CIG: 8031194EEF






Allegati al documento