Il Direttore del Corpo di Polizia Locale
Il Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
Dato atto
- che il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici, ma per esigenze interne al Corpo di Polizia Locale occorre effettuare un ulteriore acquisto;
- che il Comune di Bologna ha avviato un percorso di dematerializzazione delle vetrofanie per la sosta e dei contrassegni per l'accesso e la circolazione in Zona a Traffico Limitato;
- che in seguito alla dematerializzazione dei suddetti titoli non è più necessario esporre la vetrofania o il contrassegno sul parabrezza del veicolo;
- che, pertanto, il controllo sui veicoli autorizzati non potrà più essere fatto de visu dall'agente su strada, ma solo attraverso la consultazione in tempo reale della banca dati del Comune;
- che allo stato attuale per la Polizia Locale tale controllo può essere effettuato solo tramite la Centrale Radio con notevole aggravio di tempo e di risorse umane;
Considerato
- che la Polizia Locale ha avviato un percorso di dematerializzazione e di semplificazione dell'attività operativa, anche attraverso l'accesso, tramite mobile internet device, a banche dati e ad informazioni attinenti i compiti e le funzioni di polizia locale;
- che a tal fine con atto P.G. n° 455172/2019 sono stati noleggiati tablet e sim per il traffico dati, da assegnare in dotazione individuale agli operatori;
- che al fine di utilizzare tali device anche per il controllo dei veicoli autorizzati alla sosta e/o all'accesso e circolazione in ZTL, si rende necessario acquisire un sistema integrato per la verifica e il controllo targhe e permessi con dispositivo Android.
Considerato inoltre
- che con determina dirigenziale P.G. N.: 32714/2020 del 22/01/2020 si è provveduto ad affidare alla ditta Brav S.r.l. il servizio di installazione sui terminali portatili in dotazione e gestione dell'applicativo Scat 3.0 per il biennio 2020-2021 da utilizzare per la verifica dei titoli di sosta e dei permessi attivi direttamente sul campo, per il controllo targhe attraverso digitazione cattura con fotocamera (NPR) e controllo permesso con digitazione numero identificativo;
- che tale applicativo Scat 3.0, personalizzato dal fornitore in base alle esigenze della Polizia Locale e integrato agli altri applicativi in dotazione, risponde alle esigenze dell'Amministrazione in una fase di sperimentazione e di avvio di un più ampio processo di dematerializzazione e digitalizzazione del procedimento sanzionatorio da parte degli operatori su strada;
- che ci si rivolge nuovamente alla ditta Brav S.r.l., con sede legale in via Tavoni 1/7 - 41058 Vignola (MO), C.F./P.IVA: 02818030369, per poter avere un prodotto con le stesse caratteristiche ed assicurare quindi uniformità e continuità nel servizio;
- che la ditta Brav S.r.l. è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) e si procede all'affidamento mediante Trattativa Privata Diretta;
- che non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e quindi ci si è avvalsi della Trattativa Privata Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MePa, ai sensi dell'art. 26, comma 1, della legge 23.12.1999, n. 488 e successive integrazioni e modificazioni;
- che l’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 per gli affidamenti di importo inferiore ai 139.000 euro consente di procedere “mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”;
- che l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 ha stabilito che per gli appalti di cui all’art. 36, comma 2, lett. a) del Codice, la stazione appaltante abbia la facoltà di procedere all'affidamento adottando un unico provvedimento;
- che il costo complessivo per l'applicativo Scat 3.0, comprensivo di setup della piattaforma e canone annuo per il suo utilizzo (fornitura fino a 350 licenze) ammonta ad Euro 7.000,00 (o.f.e.) pari a complessivi Euro 8.540,00 (o.f.i) per l'anno 2022;
- che si intende procedere all'acquisizione del suddetto applicativo per la spesa complessiva di euro 8.540,00 (o.f.i.);
Ritenuto
- di affidare il suddetto servizio alla ditta Brav S.r.l. (Cod. forn. 108735) poiché il prodotto offerto risulta rispondente alle esigenze di acquisto dell'Amministrazione ad un prezzo ritenuto congruo;
Dato atto
- che si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito e dei requisiti di carattere generale prescritti dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016, secondo le modalità di controllo previste dalle Linee Guida Anac n. 4;
- che ai sensi dell'art. 31 del D. L.gs. 50/2016 il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. ROMANO MIGNANI;
- che la gestione dei suddetti servizi sono in capo al Commissario Piergiorgio Nassisi il quale pertanto deve essere nominato DEC per l'affidamento in oggetto;
- del rispetto della Legge 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, co. 512 e 516;
- che che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visto l'atto di delega DD/PRO/2022/12191 - P.G. N.: 479022/2022 del 05/08/2022 del Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di affidare il servizio di manutenzione e gestione dell'applicativo Scat 3.0 per l'anno 2022 alla Ditta Brav S.r.l. (cod. forn 108735), per un totale di Euro 8.540,00 (oneri fiscali inclusi) e di impegnare per le ragioni indicate in premessa l'importo come indicato in tabella;